Alla ricerca di "anomalie" sui vari corpi celesti del nostro sistema solare. Strutture artificiali o naturali?
Rispondi al messaggio

Quella stella (o pianeta,boh) che cambia colore

25/08/2009, 11:11

La sera guardando più o meno verso nord-nord/ovest vedo una stella grande pulsare, la cosa curiosa è che il colore cambia,bianco/giallo/arancione

è un pianeta?

25/08/2009, 12:03

Si, è Giove, che in queste sere è particolarmente luminoso. La pulsazione è dovuta alle turbolenze degli strati atmosferici che la luce deve attraversare per giungere ai nostri occhi.

25/08/2009, 19:41

kaone ha scritto:

Si, è Giove, che in queste sere è particolarmente luminoso. La pulsazione è dovuta alle turbolenze degli strati atmosferici che la luce deve attraversare per giungere ai nostri occhi.

Giove in questo periodo sorge ad Est.

25/08/2009, 19:51

Sorge.... ma dove tramonta? [:)]

25/08/2009, 20:08

Supergiù ad Ovest.

25/08/2009, 20:24

Ok, quindi Fran ci dovrebbe specificare meglio:

- direzione di osservazione
- orario
- posizione dell'osservatore (anche solo la città)

25/08/2009, 20:25

Ma se ha detto: Nord-Nord-Ovest cosa centra Giove che sorge ad Est (come tutti)? Poi è talmente "grande" che il colore è sempre lo stesso: bianco.

25/08/2009, 20:32

Appunto ho chiesto di specificare meglio la direzione di osservazione.... il "più o meno" può fare molta differenza. Perchè se invece fosse ad ovest si potrebbe includere Giove (o Marte) nella possibile spiegazione.

26/08/2009, 00:51

Qualche anno fa la mia attenzione è stata attratta da una stella brillantissima che pulsava,posizionata a Nord Nord/Ovest,tanto che allora ne parlai su questo forum e sempre in questo quadrante di cielo nel 2006 avevo fatto diversi avvistamenti di sfere anomale, di giorno.
Però dico tu Fran,attualmente vedi una stella che anch'io dovrei vedere,mi sono affacciato apposta per guardare,la stella non cè!!.[8]
Ultima modifica di bleffort il 26/08/2009, 00:57, modificato 1 volta in totale.

26/08/2009, 10:28

bleffort ha scritto:

Però dico tu Fran,attualmente vedi una stella che anch'io dovrei vedere,mi sono affacciato apposta per guardare,la stella non cè!!.[8]

probabilmente non guardi dalla parte giusta.

Munirvi di una bussola per controllare meglio la quadratura, no?? non è il massimo dire "piu' o meno nord nord ovest"... è parecchio estesa come descrizione..... fornire anche un' orario per stabilire l'altezza ancora meglio...
Ultima modifica di Kasimir il 26/08/2009, 10:29, modificato 1 volta in totale.

26/08/2009, 12:42

Kasimir ha scritto:

bleffort ha scritto:

probabilmente non guardi dalla parte giusta.

Munirvi di una bussola per controllare meglio la quadratura, no?? non è il massimo dire "piu' o meno nord nord ovest"... è parecchio estesa come descrizione..... fornire anche un' orario per stabilire l'altezza ancora meglio...

Io non ho problemi di direzione dei punti cardinali,mi deve dire soltanto, a che ora della sera la vede.

30/08/2009, 00:47

bleffort ha scritto:

Supergiù ad Ovest.

Ti dirò.... ho come l'impressione che tutti gli astri sorgono ad Est e tramontano ad Ovest... perlomeno quelli che non sono in prossimità del Polo Nord.... esattamente come la Luna e il Sole....

30/08/2009, 10:51

Enkidu ha scritto:

bleffort ha scritto:

Supergiù ad Ovest.

Ti dirò.... ho come l'impressione che tutti gli astri sorgono ad Est e tramontano ad Ovest... perlomeno quelli che non sono in prossimità del Polo Nord.... esattamente come la Luna e il Sole....

Mi domando cosa gli avresti risposto tu alla domanda di Kaone "dove tramonta".

30/08/2009, 17:40

Volevo fare la stessa domanda quella stella la vedo anche io .
Pulsa molto è bellissima.
La posizione è ovest dove tramonta il sole .
L'ora circa le 22,00 -23,00
Qualcuno mi sa dire che stella è ?
2di7 tu che sei un'astronoma grazie.

30/08/2009, 17:43

Ciao lila, eheheh magari fossi astronoma! [:)] ...purtroppo sono solo astrofila!

Per la stella mi dovresti dare il luogo dell'osservazione.... e dimmi anche rispetto all'orizzonte se è alta, bassa... se hai qualche punto di riferimento...
Rispondi al messaggio