zakmck ha scritto:
Il problema e' che l'indottrinamento a cui sei stato efficacemente sottoposto non ti consente di distinguere le problematiche dalle cause oltre che impedirti di avere una visione obiettiva della realta'.
La soglia di povertà e la concentrazione delle ricchezze nelle mani di pochi sono dei problemi che attanagliano tutto il nostro mondo, non solo la Russia di Putin.
Appunto! Anche la Russia evidenzia questi problemi, lo scrivi tu stesso, quindi anche tu sei stato "efficacemente indottrinato"? Io sto solo dicendo che questi problemi in Russia hanno evidentemente raggiunto un livello di soglia per cui la gente inizia a protestare. Onestamente trovo più indottrinamento da parte di chi nega questa realtà asserendo che i manifestanti sono pagati rispetto a chi sostiene semplicemente che quelle proteste sono il sintomo di un'economia che non funziona. Se poi vogliamo liquidare tutto come una misera manovra di propaganda suffragata dalla tesi che Navalny è una marionetta degli Usa per creare una primavera russa atta a ribaltare Putin liberi di pensarlo.
zakmck ha scritto:
ti accorgerai che la Russia non è poi messa cosi male cosi come non lo sono tutti i paesi ex comunisti che in generale performano meglio (per questo specifico aspetto) di tutti i paesi capitalisti.
Io in Russia sono stato alcuni anni fa (mi pare di averlo raccontato in questo forum) e ho visto Mosca e periferia con gli occhi di una amica russa non da turista. Posso assicurarti che a parte i pochi ricchi si respira un'aria di insoddisfazione e di mancanza di prospettive. Tu asserisci che la Russia e i paesi ex comunisti performano meglio di tutti i paesi capitalisti ma non ti rendi conto che in Russia l'industria non è neanche minimamente sviluppata (se non quella bellica) a livello occidentale. In Russia (e paesi ex comunisti), non esiste un'industria automobilistica, non esiste l'emittenza privata su larga scala, non è sviluppato il cinema, il turismo, il settore manifatturiero nemmeno esiste. Tutti questi paesi vivono esclusivamente di risorse naturali, export di legnami, edilizia e agricoltura. Logico che essendo in buona parte impieghi manovali guadagnano 4 soldi e la loro economia non decolla.
Del resto se come scrivi questi paesi performassero meglio dei paesi occidentali i russi non emigrerebbero per lavorare in Italia ed Europa e tutte quelle migliaia di badanti troverebbero un lavoro dignitoso in Russia ed ex paesi sovietici. C'è poco da essere indottrinati quando la realtà delle cose parla da sola!