TheApologist ha scritto:
Ti risulta che ci siano basi russe in Corea Del Nord? A me no.
Ti risulta che Russia e Corea Del Nord facciano esercitazioni congiunte nel golfo del Messico?
Hai studiato i missili nordcoreani per sapere con certezza che sono russi? Magari pure autografati dal buon Vladimir, perché no.
Oppure sarà mica che in realtà è la Cina che fa il doppio gioco!?
Ma a te questo non interessa, perché il tuo obbiettivo è buttarla in Usa VS Russia sempre e comunque.
Io non ho mai detto che i missili nordcoreani sono di produzione russa, ho solo ripreso quanto riportato da quell'articolo (e si riferisce a carrarmati, non missili) ma certamente i missili nordcoreani sono derivati da missili sovietici e cinesi visto che nessun altro poteva fornirgli il know-how per costruirli e una nazione isolata dagli anni 50 non può raggiungere da sola in pochissimi anni tale livello di tecnologia. Quanto alle esercitazioni congiunte la Russia e la Corea del Nord non hanno accordi d mutua assistenza come tra Usa e Corea del Sud e alla Russia certamente non gioverebbe partecipare a simili operazioni che comunque nel caso di Usa e Corea del Nord sono finalizzate alla difesa e non all'attacco.
Sarà mica la Cina a fare il doppio gioco? Non lo so, a me sta bene che Cina e Russia abbiano firmato per le sanzioni più pesanti, se poi aiutano sotto banco i nordcoreani è un'altra storia ma la mia opinione è che sia i russi che i cinesi si sono rotti le scatole di uno come Kim che anche senza le atomiche non lo toccherebbe nessuno perché nessuno si sognerebbe di colpire o invadere la Corea del Nord senza una minaccia specifica infatti questa tensione si è creata solo dopo test nucleari e lanci da parte di Kim, prima non si è mai parlato di Thaad, di esercitazioni congiunte, di vendita d'armi al Giappone etc.