In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

Re: Legge Elettorale e scenari futuri del belpaese

07/10/2017, 23:55

Legge elettorale, M5s: «Riforma cloaca voluta da Berlusconi e Renzi»

http://www.corriere.it/politica/17_otto ... 7083.shtml

Re: Legge Elettorale e scenari futuri del belpaese

08/10/2017, 15:59

Rosatellum, sulla costituzionalità garantisce il Pd. Parola di Rosato e Migliore: "Tranquilli"

Guarda su youtube.com



Sulla costituzionalità garantisce il Pd? Ahahahahaha [:255]
Ennesima presa per il C.

Parola di Rosato e Migliore: "Tranquilli".

Capito? Tranquilli. Lo hanno detto Rosato e Migliore. Mi raccomando stiamo tutti boni boni.

Formato file: php



Tranquilli 'na fava.

Re: Legge Elettorale e scenari futuri del belpaese

08/10/2017, 17:23

Di Battista: 'Legge elettorale colpo di stato istituzionale'
E' contro di noi. Spero che Mattarella non la firmi


http://www.ansa.it/sito/notizie/politic ... f4dd6.html

Re: Legge Elettorale e scenari futuri del belpaese

09/10/2017, 16:04

Canguro per evitare la fiducia: sul Rosatellum il Pd presenta emendamenti "preclusivi" contro preferenze, voto disgiunto, soglie


Vigilia rovente prima della discussione in aula. Obiettivo del governo e dei Dem: eliminare i voti segreti più a rischio


Immagine
A general view of the Senate in Rome, Italy December 7, 2016. REUTERS/Remo Casilli


¯
L'obiettivo è spazzare via i voti segreti più a rischio. La 'mission' (impossible?) del Pd per salvare il Rosatellum, sistema misto tra maggioritario e proporzionale e ultimo tentativo di fare una legge elettorale prima del voto del 2018, entra nel vivo nel primo pomeriggio oggi. Il partito di Matteo Renzi ha deciso di presentare i cosiddetti 'emendamenti preclusivi' per ammazzare le proposte di modifica che vogliono introdurre le preferenze e il voto disgiunto o che vogliono abbassare le soglie. In altre parole, si tratta di un 'canguro salta emendamenti'. E' l'estremo tentativo di non porre la questione di fiducia un'altra volta su una legge elettorale, dopo la forzatura dell'anno scorso sull'Italicum.

L'ipotesi della fiducia è stata discussa la scorsa settimana in varie riunioni al Nazareno e nei contatti con Palazzo Chigi e gli uffici legislativi del Quirinale. Il governo ci va con i piedi di piombo, stavolta. Non solo per via delle polemiche di M5s, Mdp, Fratelli d'Italia. Ma anche perché la fiducia non eliminerebbe il voto segreto finale sulla legge e metterebbe in difficoltà Forza Italia e Lega, che sul Rosatellum sono alleati del Pd pur stando fuori dalla maggioranza.

Con il 'canguro' il gruppo presieduto alla Camera da Ettore Rosato - che dà il nome al nuovo sistema di voto - spera di eliminare i voti segreti più a rischio. Cioè quelli che fanno gola ai parlamentari che hanno sacche di preferenze sui territori, a coloro che vorrebbero invece il voto disgiunto (i bersaniani di Mdp, freschi di rottura con l'ormai ex alleato Giuliano Pisapia), ai piccoli partiti che vorrebbero soglie più basse per entrare in Parlamento.

Gli emendamenti preclusivi non consentirebbero dunque una votazione su queste modifiche al Rosatellum, che invece prevede un sistema di nominati in lista, non contempla il voto disgiunto (voto al candidato di una lista e ad una coalizione diversa) e sulle soglie per la parte proporzionale prevede il 3 per cento di lista e il 10 per cento per le coalizioni, su base nazionale sia per il Senato che per la Camera (con l'eccezione delle liste relative alle minoranze linguistiche per le quali la soglia è al 20% nella regione di riferimento). Un terzo dei deputati è eletto in collegi uninominali (un solo candidato per coalizione, il più votato è eletto) e i restanti due terzi sono eletti con un sistema proporzionale di lista.

Certo, solo alla scadenza della presentazione degli emendamenti si scopriranno le carte dell'opposizione. La qualità dei loro emendamenti è un test per la strategia del 'canguro'. Basterà per evitare la fiducia, ultima arma osata per l'Italicum con tutti i pesanti strascichi di polemiche visibili ancora oggi?
_



Fonte

Re: Legge Elettorale e scenari futuri del belpaese

09/10/2017, 18:44

Oggi ho preso un taxi e siccome sono un chiacchierone ho chiesto al taxista, un uomo sulla cinquantina, cosa pensava della legge elettorale. Mi ha guardato come se fossi un marziano ed è caduto dalle nuvole, si è fatto una gran risata e mi ha detto che lui sono anni che non va più a votare e che di queste cose non ci capisce niente. A ritorno mi sono fermato a prendere un caffè in un bar e al barman, un ragazzo di non più di 25 anni, ho posto la stessa domanda. Mi ha guardato allibito alla stessa maniera mentre coccolava l'enorme smartphone e poi mi fa: ma perché si va a votare???

Con ciò non voglio generalizzare perché siamo 60 milioni e passa e due persone non fanno testo ma sono comunque la dimostrazione del disinteresse e dalla totale mancanza di cultura politica dell'italiano medio, che sono poi la maggioranza.

Re: Legge Elettorale e scenari futuri del belpaese

09/10/2017, 23:13

Ed è per questo che ci mertiamo questo schifo :)

Re: Legge Elettorale e scenari futuri del belpaese

10/10/2017, 12:40

Hanno chiesto la FIDUCIA per far passare questa specie di legge elettorale...

Legge elettorale, Pd a Gentiloni: 'Opportuna la fiducia'
http://www.ansa.it/sito/notizie/politic ... 72244.html

No comment

Re: Legge Elettorale e scenari futuri del belpaese

10/10/2017, 12:57

Certo che quando vogliono fanno presto..
Viceversa c mettono una vita..
Colpa del bicameralismo, della costituzione, delle cavallette, ecc.

Ormai siamo alla fine, niente da perdere, se mettono la fiducia , spero cada il governo..

La seconda fiducia di fila sulla legge elettorale,
La 4a della storia, la 1a fu la legge acerbo sotto Mussolini, poi la legge truffa del '53 e Renzi, dulcis in fundo...
Incredibile.

Re: Legge Elettorale e scenari futuri del belpaese

10/10/2017, 14:10

Thethirdeye ha scritto:Hanno chiesto la FIDUCIA per far passare questa specie di legge elettorale...

Legge elettorale, Pd a Gentiloni: 'Opportuna la fiducia'
http://www.ansa.it/sito/notizie/politic ... 72244.html

No comment



Come sopra.


Immagine



#EmergenzaDemocratica sulla legge elettorale: state pronti


Immagine


10 Ottobre 2017

di Luigi Di Maio
¯
Signori, siamo in piena emergenza democratica. Nelle aule parlamentari si sta consumando l'ennesima aberrazione istituzionale: il Pd ha appena dato il suo ok alla fiducia sulla legge elettorale quindi il Parlamento non potrà discuterla. Quello che hanno deciso due o tre capi di partito diventerà legge senza che nessuno possa dire la sua. È un momento critico. Alle 12 riuniremo il gruppo parlamentare e decideremo la nostra reazione, che sarà durissima.

È un colpo mortale alla democrazia, una violazione delle regole democratiche. Il Rosatellum è una Legge Truffa contro il MoVimento 5 Stelle e contro la volontà dei cittadini. È una legge fatta ad arte per favorire alla prossima legislatura un governo Renzi- Berlusconi, a prescindere da chi vincerà davvero le elezioni.

Stanno stravolgendo la legge elettorale a 6 mesi dalle elezioni per provare a fermare la prima forza politica del Paese. Hanno paura dell'effetto che avrebbe la nostra probabile vittoria in Sicilia e ci combattono non con la bontà dei programmi, ma truccando le regole del gioco.

L'intento è distruggerci, quello che otterranno sarà rafforzarci. Faranno imbestialire i cittadini. Nei prossimi giorni saremo chiamati tutti a difendere le Istituzioni della Repubblica. State pronti.
_



Fonte

Re: Legge Elettorale e scenari futuri del belpaese

10/10/2017, 15:52

A parte i 5s, l'impressione è che il bomba abbia confezionato questa legge elettorale per tirare dentro pisapia che prontamente ha abboccato..
Infatti appene se ne è parlato è diventato possibilista con il bomba (pisapia aspettava quello) cosa che ha fatto sbottare Bersani e compagnia..
Spero che le lenticchie che cerca pisapia siano di suo gusto..
Non ha ancora capito chi è il bomba..
Con certa gente non si può trattare, fare coalizioni, ecc
Lui è rimasto a vecchi schemi, ulivo, ecc che non esistono più x mancanza della materia prima..

Re: Legge Elettorale e scenari futuri del belpaese

10/10/2017, 15:56

#EmergenzaDemocratica: domani alle 13 tutti a Roma in piazza Montecitorio


Immagine


Guarda su facebook.com



di Luigi Di Maio
¯
Bene. Ci siamo. Per anni ci avete detto “Convocateci in piazza e verremo lì”. È arrivato il momento. Abbiamo sempre rispettato questa vostra disponibilità, senza mai abusarne.
Ma adesso abbiamo bisogno di voi. Di tutti. Lo dico anche a chi non vota Movimento 5 Stelle: siamo in piena emergenza democratica. Lega, Forza Italia, Pd e Alfano, stanno per mettere la fiducia alla Camera sulla legge elettorale, è un atto di imperio.

Significa che non potremo discutere nulla, ci impediranno di introdurre le preferenze, di fermare le accozzaglie, di eliminare le multi-candidature e una serie di meccanisimi che permetteranno a chi perde le elezioni di andare al Governo e a chi le vince di finire all’opposizione. E’ la peggiore legge della storia.

E’ una legge truffa, perché darà un risultato diverso dal volere del popolo, concepita da questa accozzaglia di partiti che non è in grado di vincere le elezioni senza imbrogliare. E questo credo che sia ingiusto e pericoloso, al di là che si sia del Movimento o meno.

E’ una legge tra l’altro che vorrebbe far piombare l’Italia nel caos favorendo l’inciucio Renzi-Berlusconi (con la benedizione di quel venduto di Salvini).

Ma non si può fermare il corso della storia con una legge. Credono di indebolirci, invece finiranno per rafforzarci, se saremo tanti e reagiremo.

Da domani iniziano i voti di fiducia in Aula alla Camera. Poi il voto finale sarà segreto.
Più faremo pressione in piazza, più quel voto segreto potrebbe far saltare la Legge. Noi dentro, voi fuori. E’ il momento di fermare questa vergogna. Pacificamente, ma come popolo.

Vi aspettiamo domani mercoledì 11 ottobre alle 13 in piazza Montecitorio.
Saranno due giorni di Aula molto duri. Se potete restate anche giovedì per il voto finale.
Lo dico ai nostri consiglieri regionali, europarlamentari, sindaci, consiglieri comunali attivisti e tutti i cittadini che amano questo Paese, lasciate quello che state facendo e raggiungeteci. Forza!
_



Fonte


Immagine


mik.300 ha scritto:Certo che quando vogliono fanno presto..



Fanno presto si.
Corrono forte per pararsi il C.







mik.300 ha scritto:A parte i 5s, l'impressione è che il bomba abbia confezionato questa legge elettorale per tirare dentro pisapia che prontamente ha abboccato..
Infatti appene se ne è parlato è diventato possibilista con il bomba (pisapia aspettava quello) cosa che ha fatto sbottare Bersani e compagnia..
Spero che le lenticchie che cerca pisapia siano di suo gusto..
Non ha ancora capito chi è il bomba..
Con certa gente non si può trattare, fare coalizioni, ecc




Immagine

Re: Legge Elettorale e scenari futuri del belpaese

11/10/2017, 00:29

Forza Italia, Berlusconi si clona e vara 5 nuove liste: tutti i nomi

http://www.affaritaliani.it/politica/fo ... 03515.html

Re: Legge Elettorale e scenari futuri del belpaese

11/10/2017, 01:18

Legge Elettorale e scenari futuri del belpaese


sottovento ha scritto:
Forza Italia, Berlusconi si clona e vara 5 nuove liste: tutti i nomi

http://www.affaritaliani.it/politica/fo ... 03515.html



...
Fin qui le liste. Berlusconi starebbe anche lavorando per far rientrare nel progetto alcuni dei vecchi volti azzurri, magari tra i popolari-moderati o tra i liberali-socialisti-repubblicani, come Antonio Martino, Giuliano Urbani e l'ex presidente del Senato Marcello Pera. E, perché no, anche i verdiniani di Ala avrebbero assicurato un posto in una delle tante liste satellite se non direttamente in Forza Italia.



Tutta “bella” gente.
Adesso il nanerottolo, con il Rosatellum bis, ha così tante opzioni da imbarazzarsi nella scelta.


Intanto due la cui parola è pari a 0 (zero):

Immagine

Re: Legge Elettorale e scenari futuri del belpaese

11/10/2017, 01:32

Silvio potrebbe far "rientrare nel progetto" anche Scajola e Dell'Utri, basterebbero soltanto due lime per segare le sbarre...

Re: Legge Elettorale e scenari futuri del belpaese

11/10/2017, 13:19

Voglio proprio vedere la faccia di pisapia quando il bomba si alleerà con berlusca dopo le elezioni..
L'unico scopo del bomba di allearsi con lui, pisapia intendo, è togliere terra a Bersani sul maggioritario (passa chi ha più voti, no?)..
Dopo, fa quello che gli pare..
Comunque sono diabolici..
Si fanno la legge elettorale a la carte per non perdere o perdere di meno..
Rispondi al messaggio