Puigdemont parla davanti ai media a Bruxelles: la diretta
Le parole dell'ex Presidente catalano alla attesa conferenza stampa
LIVEhttp://www.lindro.it/puigdemont-parla-d ... a-diretta/13. 34 Puigdemont nega che ci siano contatti con il Governo belga. “La nostra presenza non ha niente a che fare con la politica belga” e termina la conferenza stampa con un “grazie molte”.
13.32 Puidgemont non fornisce una data di ritorno. “Possiamo compiere i nostri obblighi da qui”, dice.
13.28 “Siamo disposti ad andare in prigione con un processo equo e stiamo agendo in modo molto democratico e civile”, afferma l’ex Ministro dell’Interno, Joaquim Forn.
13.23 Non tornerà in Catalogna finché la sua sicurezza e quelle del suo Governo non saranno garantite.
13.19 Puigdemont afferma: ” Non sono qui per chiedere asilo politico, sono qui perché Bruxelles è la capitale d’Europa, sono qui per agire con libertà e sicurezza, siamo venuti a cercare garanzie che lo Stato non ci dà in Catalogna”.
13.16 Sulle elezioni: “È una sfida democratica e i risultati delle elezioni saranno accettati dai movimenti indipendentisti”.
13.13 L’altra parte del Governo, con Junqueras in testa, continuerà in Catalogna a svolgere compiti politici come membri legittimi.
13.07 Puigdemont continua: ” Una parte del Governo si è trasferita a Bruxelles per denunciare la politicizzazione della giustizia e il grave deficit democratico che esiste nello Stato spagnolo”.
13.04 Puigdemont dichiara: ” La pace e il dialogo sono sempre stati la priorità del governo della Catalogna”.
12.55 Proprio in questo momento, la Corte Costituzionale sospende provvisoriamente la dichiarazione di indipendenza della Catalogna.
12.53 Puigdemont entra nella sala stampa.
12. 45 La conferenza stampa è in ritardo di 15 minuti.
12.43 Insieme a Puigdemont, ci sono sette e non cinque Ministri. A Meritxell Borràs (Governo), Antoni Comín (Salute), Joaquim Forn (Interni), Dolors Bassa (Mercato e affari sociali) e Meritxell Serret (Agricoltura, Bestiame, Pesca e Alimentazione) Clara Ponsatì (Educazione) e Lluís Puig i Gordi (Cultura)
12.32 Carles Puigdemont è appena arrivato al Brussels Press Club
12.00 La conferenza stampa si terrà sia in catalano che in inglese
11.57 ‘La Moncloa’ conferma: oggi alle 18 il Consiglio dei Ministri straordinario
Ecco.. malelingue