29/08/2009, 15:26
kaone ha scritto:
Allora, se sono queste due caratteristiche che ti portano a pensare di stare vedendo qualcosa di intelligente, possiamo discuterne. La prima: dici che li vedi viaggiare a distanza sempre identica. Allora, innanzi tutto non fanno strane "virate" o curve a 90°, ma semplicemente procedono in linea retta. Poi viaggiano a distanza identica tra loro, e beh? Quale sarebbe la cosa strana? Nello spazio non c'è aria (su questo concordiamo?) e per effetto dell'inerzia tutti i corpi a parità di velocità, continuano a viaggiare a valocità costante in quanto non subiscono rallentamenti dovuti all'aria così come avviene sulla Terra. Per questo motivo due "detriti" sparati con la stessa accelerazione nello spazio, viaggiano sostanzialmente alla stessa identica distanza tra loro perchè non c'è nulla che ne possa rallentare uno di più rispetto all'altro. Questa è fisica, nulla di misterioso.
Per quanto riguardo il fantomatico "lampeggio", non so quanti video NASA hai visto, ma è un fenomeno che possiamo definire "classico" nei video spaziali. E' dovuto semplicemente alla riflessione alternata della luce solare su un corpo che fluttua liberamente nello spazio ed allo stesso tempo ruota su se stesso. Se un corpo è irregolare e presenza "facce" anche poco marcate avrà indici di riflettività differenti a seconda del lato che mostra all'osservatore. E quindi una rotazione su uno dei suoi assi riflette alternativamente la luce del sole o meno. La velocità di rotazione è quindi direttamente proporzionale alla frequenza del lampeggio.
Tornando al "detrito", ovviamente anche un detrito, per quanto minuscolo, riflette la luce solare ed allo stesso modo essendo sostanzialmente asimmetrico, presenta indici di riflettività differenti. Il detrito, quindi, ruotando provoca il lampeggio a cui tu accenni. Non c'è nulla di "anomalo" in questo, lo fanno grossi modulo staccatisi dallo Shuttle e destinati a precipitare sulla Terra così come lo fanno minuscole particelle di polvere.
Ribadisco che di misteri ce ne sono a bizzeffe ed è evidente anche che ci sono pure personaggi od organizzazioni che cercano spesso di evitare che la gente si faccia troppe domande. Non è necessario quindi inventarsi misteri anche quando non ce ne sono. Ci sono cose ben più misteriose e degne di attenzione.
Un consiglio.... visita questo sito: http://marsrovers.nasa.gov/gallery/all/spirit.html
e vediti una alla volta le foto fatte da Spirit.... ne vedrai delle belle! E questi secondo me sono tra i veri misteri su cui indagare e porsi domande.
29/08/2009, 15:29
29/08/2009, 15:36
kaone ha scritto:
Va bene, io ho esposto le mie considerazioni, poi ognuno la pensa come vuole.
29/08/2009, 16:37
robs79 ha scritto:kaone ha scritto:
Va bene, io ho esposto le mie considerazioni, poi ognuno la pensa come vuole.
Certo ci mancherebbe ognuno ha il suo pensiero,l'importante é sempre non invadere la liberta' di pensiero altrui cercando di imporre il proprio senza comunque prova a suffragio.Se tu pensi che quelli postati siano semplici detriti o pezzi di ghiaccio,per carita' non ti reputo mica un cretino,ci mancherebbe!!!!!
29/08/2009, 19:11
pixies ha scritto:robs79 ha scritto:kaone ha scritto:
Allora, puntualizziamo. Che quelle cose siano UFO nel senso LETTERALE del termine, non ci piove. Perchè possono essere ghiaccio, detriti solidi, combustibile dello Shuttle, ecc ecc. Ergo, non potendo dire da che materiale sono composti, sono letteralmente UFO.
Ma se pretendi affermare che quelle cose sono UFO nel senso di navicelle aliene (con o senza pilota), allora mi dovresti anche dire da cosa lo capisci. Quali caratteristiche di quei puntini ti fanno credere che in qualche modo siano intelligenti?
Capiamoci, se leggi qualche mio messaggio (prima di rispondere ad una persona è sempre buona norma leggere i suoi post passati) io non sono assolutamente il tipico SCETTICO a spada tratta, io sono fermamente convinto della genuinità del fenomeno UFO e sono convinto che una certa percentuale degli avvenimenti che ruotano attorno a questa tematica siano reali. Ed anche se non ne ho ancora la certezza assoluta, credo con buona probabilità che qualche razza aliena possa essere riuscita a giungere sino a noi (con sonde automatiche o meno).
Premesso tutto questo, ci sono CASI e CASI e quando l'evidenza è davvero sotto gli occhi, è assurdo dover trovare per forza spiegazioni forzate che poi, parliamoci chiaro, lasciano molto molto spazio a coloro che si divertono a screditare l'ufologia.
Fate attenzione quindi quando vi lanciate nel fare queste affermazioni, perchè alimentate il gioco facile degli scettici ad oltranza o peggio dei debunker, che non aspettano altro per gettare fango.
Mmmm guarda ti dico subito per UFO intendo oggetti volanti non identificati,ma non di matrice umana in ogni caso.Per me non sono ne' detriti ne' spazzatura per il semplice motivo che vederli viaggiare a distanza sempre identica e lampeggiare mi fanno pensare gia' a qualcosa di "intelligente",poi se vogliamo raccontarci che siano cacciaviti o ghiaccio(e mi viene da ridere) raccontiamocelo pure tanto siamo abituati a farci prendere per il (ho detto una parolaccia) sia nelle cose di tutti i giorni che nelle cose "scientifiche"
Quoto,poi ripeto ognuno le cose le vede ed interpreta a modo suo fin quando un giorno..............
29/08/2009, 19:51
29/08/2009, 19:55
Enkidu ha scritto:
Due luci che volano a distanza costante e che "lampeggiano" effettivamente sono troppo poco per essere CERTI ASSOLUTAMENTE che si tratti di oggetti di origine aliena mossi da un movimento "intelligente".
Il fatto che viaggino alla stessa velocità in linea parallela può essere dovuto al fatto che hanno la stessa origine, e il lampeggiamento potrebbe essere al riflesso del sole sulla loro superficie, se per esempio sono cristalli di ghiaccio che ruotano su se stessi.
30/08/2009, 00:15
30/08/2009, 00:31
30/08/2009, 00:40
cebar ha scritto:
STS 128 Discovery. Many Bright Light UFOS.
http://www.youtube.com/watch?v=h6EL0Ybv5Xc
Se quelli sono semplici "detriti" o "ghiaccio" o "oggetti privi di coscienza/guida" e se fossi un cosmonauta non salirei sullo shuttle nemmeno per la cifra più alta del mondo
(mi pare che i rischi da impatto non siano bassi visto quanto movimento c'è intorno)
Rammento, inoltre, che i contrasti dei colori in tutti i video della nasa.tv sono tali da concentrare l'occhio dell'osservatore quasi esclusivamente su tutto ciò che è strumentazione terrestre della Nasa (in primo piano).
Non oso immaginare quali e quanti tipi di forme di luce vaghino attorno a tali strumentazioni e che purtroppo tale tipo di contrasto (manipolato ad hoc dai registi della nasa.tv) non ci permette di percepire.
Se solo si puntasse una sorgente di luce nel buio del cosmo sarebbero ripresi tanti di quegli oggetti strani da far venire la febbre alta perenne a Margherita Hack & friends.
Apriamo occhi e menti, per favore.
30/08/2009, 12:29
30/08/2009, 14:00
02/09/2009, 21:07
02/09/2009, 21:25
02/09/2009, 22:30