Terremoto di magnitudo 4.5 nell’area della Baia di San Francisco in California
L’epicentro del sisma è stato a 3 km da Berkeley, in California. Il terremoto ha avuto una profondità preliminare di 13 km

Un terremoto di magnitudo 4.5 ha fatto tremare i residenti dell’area della Baia di San Francisco nella mattina di giovedì 4 gennaio. Il terremoto ha colpito alle 2:39 del mattino, ora locale, facendo scattare i residenti nel sonno. Il Geological Survey statunitense ha dichiarato che l’epicentro del sisma è stato a 3 km da Berkeley, in California. Il terremoto ha avuto una profondità preliminare di 13 km. Un portavoce del Governatore della California dell’Ufficio dei Servizi di Emergenza ha dichiarato in una email che non sono stati registrati danni a cose o persone nella regione subito dopo l’evento. Il Dipartimento di Gestione delle Emergenze di San Francisco dichiara che non c’è alcuna minaccia di tsunami al momento.
L’area della Baia è stata attiva sismicamente negli ultimi giorni. Un gruppo di circa 30 terremoti è stato registrato dall’USGC negli ultimissimi giorni di dicembre. Il più forte è stato di magnitudo 3.9 il 26 dicembre vicino Alum Rock a San Jose. Un terremoto delle dimensioni di quello di stamattina di solito produce dozzine di scosse di assestamento. Un terremoto di magnitudo 2.5 è stato registrato alle 3:34 del mattino vicino Cupertino, ma non è chiaro se si trattasse di una scossa di assestamento o di un terremoto minore indipendente. Generalmente, le scosse di assestamento sono considerate entro la lunghezza della faglia del terremoto originale. Per una faglia lunga 20 miglia, le scosse di assestamento potrebbero verificarsi entro 20 miglia. La faglia di Hayward è lunga oltre 70 miglia. Questa faglia geologica, capace di dare origine a terremoti devastanti, passa attraverso Berkeley e si estende attraverso diverse città sul lato orientale dell’area della Baia di San Francisco.
I residenti dichiarano di essere sorpresi dalla durata del terremoto, che è sembrata più lunga del solito. Un residente di Hayward ha dichiarato di essere stato svegliato da qualcosa che ha colpito la sua casa: credeva che un’auto fosse piombata sulla sua abitazione. Un residente di Richmond ha scritto in una email che la sua casa tremava da sud a nord, in due o tre sobbalzi acuti. Un altro residente di Richmond si è dichiarato molto spaventato: “Non ho sentito niente di simile dal terremoto di Napa”. Un residente a Pacifica ha dichiarato di aver avvertito come un camion che colpiva la sua casa da dietro, spingendolo contro la ringhiera delle scale. I muri si sono crepati e il suo cellulare e le chiavi sono finiti giù dalle scale. Il Geological Survey ha dichiarato che le persone hanno riportato di aver avvertito il terremoto fino a 64 km a sud, a San Jose.