In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

Re: MATTEO

03/03/2018, 13:55

4 dicembre docet
Dal "se perdo lascio" al "se perdo resto": metamorfosi renziane (prima della debacle?)

Immagine

Ormai Renzi l’ha capito da tempo: per tornare a Palazzo Chigi (almeno per ora) ci vorrebbe un miracolo. E, con l’aria che tira, sembra proprio che il miracolo non sia così vicino. Anzi. E così capita che il rampante segretario Dem si avventuri in frasi da prima Repubblica (che gli si addicono poco) del tipo: “Sosterremo un premier Pd” oppure “rimango segretario fino al 2021”.

Appunto, “rimango”. Questa volta Matteo ha voluto cautelarsi, dimostrando di aver compreso la lezione del 4 dicembre 2016, quando per tutta la campagna elettorale aveva ininterrottamente annunciato il suo ritiro dalla politica in caso di sconfitta. Ora no. Per scaramanzia? Può darsi, ma non solo. Il messaggio renziano è indirizzato ai tanti che, all’interno del Pd, hanno già da tempo iniziato a parlare di una messa in discussione del segretario dopo il voto e a guardare a Gentiloni come leader affidabile. Non a caso, gli endorsement dei big del centrosinistra (vedi Prodi) in queste settimane sono andati tutti al presidente del Consiglio.

E anche dagli pseudo alleati del Pd arrivano elogi al premier e, al contempo, segnali di distacco nei confronti del segretario Dem. “Io sto con Gentiloni. Con Renzi non c’è un rapporto e non si è creato in queste elezioni” ha dichiarato Emma Bonino. Non proprio parole dolci, dunque. Persino uno pacato pacato come il prodiano Santagata, leader della lista ulivista “Insieme”, arriva a dire: “Renzi non è un leader che unisce”. Mentre Gentiloni, vista l’investitura di Prodi, evidentemente si. E nemmeno la Lorenzin gliel’ha mandate a dire. A chi gli chiedeva se preferisse Renzi o Gentiloni, il ministro della salute ha risposto: "Renzi è il segretario del Pd, Gentiloni è il premier in carica. La coalizione sta andando al voto e andare al voto con questo governo in carica è una buona cosa". Chiarissimo.

D’altronde non si può certo dire che in questa strana campagna elettorale Renzi abbia tenuto tanto in conto i suoi “alleati”. Si è scandalizzato che nel centrodestra “litigano sempre” o “fanno fatica a fare una manifestazione insieme” ma alla fine lui con i suoi fa peggio: non li calcola. Non c’è stata una sola occasione per vederli insieme. E non ce ne saranno (ma i giornaloni questo non lo dicono). E non è un caso se Renzi continua a dire che “l’importante è essere il primo partito con il più grande gruppo parlamentare”. Dicendo così sembrerebbe che il segretario Dem non conosca bene la legge elettorale, proposta tra l’altro da un suo fedelissimo, Ettore Rosato. Il Rosatellum, infatti, favorisce la possibilità di costruire una coalizione, come accaduto nel caso di centrosinistra e centrodestra. In questo caso, però, a vincere non sarebbe un partito, bensì un insieme di partiti che ha deciso di stare insieme. Ma, appunto, l'obiettivo renziano è un altro e si è manifestato pienamente con la composizione delle liste, ovvero completare la renzianizzazione del Pd, emarginando ancor di più le minoranze. Renzi mira solo ad avere un folto gruppo di fedelissimi, in Parlamento e nel partito, per evitare qualsiasi scossone post voto ma soprattutto per avere mano libera ovunque.

Ecco perché riesce a dire a cuor leggero: “se perdo resto segretario”. A meno che a destituirlo, con una sonora sconfitta, non siano direttamente i cittadini italiani. E, anche qui, 4 dicembre docet.

https://www.loccidentale.it/articoli/14 ... la-debacle

Re: MATTEO

05/03/2018, 14:33

Pd sconfitto, l'Ansa: "Renzi si dimette". Il segretario parla alle 17

http://www.repubblica.it/speciali/polit ... refresh_ce


Re: MATTEO

05/03/2018, 15:16

Intanto sto beota sta a posto altri 5 anni se la legislazione prende vita -_- Assieme alla mummia bonino, all banchera boschi e la lorenzin il peggio del peggio.

Re: MATTEO

05/03/2018, 18:17

Crollo Pd, Renzi è stato il becchino della sinistra

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/0 ... a/4203017/

Domanda: chi ha consentito a Renzi e compagni di andare al potere per tanti anni? Risposta: quegli ex comunisti che vengono qui a farci la morale di continuo e che col loro voto hanno contribuito allo sfascio di quella sinistra nobile che ogni secondo tirano in ballo.

Ora per cortesia mettetevi l'anima in pace, il Comunismo non esiste più e con esso anche la sinistra, i girotondi e tutto quanto è stato definitivamente asfaltato dalle ultime elezioni.

Immagine

[:302] [:302] [:302]

Re: MATTEO

05/03/2018, 19:40

[:D] ... c'è rimasto ... bleffort! [:246]

Re: MATTEO

05/03/2018, 20:47

Ufologo 555 ha scritto:[:D] ... c'è rimasto ... bleffort! [:246]

[:302]

Re: MATTEO

05/03/2018, 20:53

Secondo sto topic si può chiudere... Renzi ormai lo abbiamo sotterrato. Manca Silvio...

Re: MATTEO

05/03/2018, 20:56

A quanto pare Renzi si è dimesso ma rimarrà in carica fino alla formazione del governo (se ci sarà) ed ha precisato che il Pd non farà accordi, ergo che muoia Sansone con tutti i filistei.

Re: MATTEO

05/03/2018, 21:11

ancora meglio! mi chiedo che valore abbiano, se un valore hanno mai avuto, le parole di un segretario di partito dimissionario, dopo una batosta, che però detta la line futura del partito. Tempi cupi per i PDioti.

Re: MATTEO

05/03/2018, 22:29

Big Pd attaccano Renzi, 'dimissioni ora'

Zanda,Finocchiaro, Orlando, così ambiguo. Ma renziani con lui

http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews ... 57b98.html

Una barzelletta.

Re: MATTEO

05/03/2018, 22:46

Ufologo 555 ha scritto: [:D] ... c'è rimasto ... bleffort! [:246]

Io non ho votato mai PD, ho la coscienza pulita, guarda la tua quant' è sporca. [^]

Re: MATTEO

06/03/2018, 11:00

Scusa se non arriva allo "sporco" della tua ! [:D]
(Avrai sicuramente votato PCI però ...) [^]


Immagine


Bleffort! Torna a casa! Non c'è più la "Madre Russia"! [:302]

Re: MATTEO

06/03/2018, 11:32

Immagine


[:287]

Re: MATTEO

07/03/2018, 12:13

Renzi lancia hashtag #senzadime

http://www.imolaoggi.it/2018/03/07/renz ... senzadime/

[:302]

Re: MATTEO

07/03/2018, 13:39

Ufologo 555 ha scritto:Scusa se non arriva allo "sporco" della tua ! [:D]
(Avrai sicuramente votato PCI però ...) [^]


Immagine


Bleffort! Torna a casa! Non c'è più la "Madre Russia"! [:302]

Si ho votato Comunista però ai tempi del PCI e ne sono orgoglioso
e poi basta quando ci sono entrati i "cavalli di Troia " a distruggerla.
A quei tempi se non ricordo male VOI avevate grandi Ditttori Fascisti sparsi in tutto il mondo [:246] Franco in Spagna, i Colonnellli in Grecia,Pinoche in Cile ( più nero di questo sporco non si può) e con il braccio armato del'imperialismo Americano vi siete introfolati a voler cambiare i Sistemi a voi non consoni in tutti i governi legittimi del mondo e scatenando tante guerre distruggendo e radendo al suolo nazioni intere,come in America in Sud, nel Sud-Est Asiatico, Medio Oriente e nel Centro America a differenza della Russia che oltre al Periodo Afgano ( che fu chiamata da un governo legittimo ) se ne è stata sempre per i fatti suoi e non ha rotto i Ca........si a nessuna nazione al mondo.
Viva l'Italia amica della Madre Russia
( guardati il fegato ed il cuore Ufò...). [;)] [:306]
Rispondi al messaggio