14/03/2018, 16:30
Il 3 giugno 2016 si terrà a Tokyo, in Giappone, l’incontro dal titolo ‘Artificial General Intelligence and Basic Income’. L’incontro è organizzato dalla Robotic Increase Center e si terrà presso la Samurai Startup Island, T Building 2F 2-2-28,Higashishinagawa,Shinagawa-ku, Tokyo,1400002,JAPAN. Dalle ore 19.00 alle 21.00 relazioni di: Kenichi Kobayashi (The Robotic Increase Center); Toru Yamamori (Doshisha university);
Il Giappone licenzia gli impiegati
Li sostituirà l’intelligenza artificiale
Una società assicurativa nipponica ha deciso di adottare il sistema Ibm Watson lasciando a casa 34 colletti bianchi: sarà lui a gestire le pratiche
il colosso cinese che costruisce gli iPhone ma anche prodotti e componenti per giganti come Samsung, Dell, Hp e Microsoft (e che ha da poco rilevato lo storico brand giapponese Sharp) ha annunciato la scorsa primavera un risultato storico e inquietante. Ha abbattuto la propria forza lavoro umana di una delle sue pachidermicHE factory di quasi la metà: dei 110mila operai nello stabilimento di Skunshan, nella provincia cinese dello Jiangsu a Nord di Shanghai, ne sono sopravvissuti almeno 50mila. Al posto degli altri ci sono proprio dei robot.
Come quelli del bizzarro giapponese Seiuemon Inaba, fondatore della taiwanese Fanuc, altra tigre asiatica specializzata in componenti elettronici, che va fiero di disporre già di una fabbrica del tutto disumanizzata. È quella di Oshino, ai piedi del monte Fuji.
Nel complesso, le ricerche di centri di studio, università e istituzioni sindacali non lasciano dubbi: il terremoto è in arrivo. Per Price Waterhouse Cooper il 30% dei lavori nel Regno Unito scomparirà, sostituito da robot. Jp Morgan ha introdotto un software che da solo svolge 360mila ore di lavoro degli avvocati. Un guru dell’innovazione come Bill Gates, il papà di Microsoft, e l’ex presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, suggeriscono di prendere provvedimenti sin d’ora per compensare chi perde il lavoro.
Il robot Perry Mason, che discute le cause al posto dell’avvocato in carne e ossa e sciorina articoli con la voce metallica, è ancora materia da fantascienza. Tuttavia negli uffici di Dla Piper, studio legale internazionale con sedi in 30 paesi del mondo, Italia compresa, un’intelligenza artificiale è già entrata. Non siede alla scrivania, tra i colleghi che studiano le cause da portare in tribunale, ma sta sulla scrivania, dentro a un computer. Perché il compito di questo software è quello di analizzare parola per parola i contratti e smascherare le clausole più problematiche o da revisionare.
Società di assicurazioni sostituisce impiegati con l’intelligenza artificiale
Un futuro in cui i lavoratori umani sono sostituiti da macchine sta per diventare realtà
14/03/2018, 17:01
MaxpoweR ha scritto:Tokyo, Giappone 3 giugno: Intelligenza Artificiale e reddito garantito
14/03/2018, 17:13
sottovento ha scritto:Se questi concetti fossero veri paesi tecnologicamente più avanzati di noi come Usa, Cina e Giappone avrebbero un esercito di disoccupati invece al contrario hanno una disoccupazione notevolmente bassa segno che il lavoro si può creare anche in ere moderne.
14/03/2018, 17:19
bleffort ha scritto:sottovento ha scritto:Se questi concetti fossero veri paesi tecnologicamente più avanzati di noi come Usa, Cina e Giappone avrebbero un esercito di disoccupati invece al contrario hanno una disoccupazione notevolmente bassa segno che il lavoro si può creare anche in ere moderne.
Ho un dubbio e mi domando che lavoro fai tu per vivere. [:306]
14/03/2018, 17:21
I no di Salvini risuonano in Europa
Il leader della Lega: “I vincoli vanno rinegoziati, se Bruxelles mette i bastoni tra le ruote all’Italia, i nostri esperti stanno già lavorando al piano B”
http://www.ilgiornaleditalia.org/news/e ... no-in.html
14/03/2018, 17:40
sottovento ha scritto:bleffort ha scritto:sottovento ha scritto:Se questi concetti fossero veri paesi tecnologicamente più avanzati di noi come Usa, Cina e Giappone avrebbero un esercito di disoccupati invece al contrario hanno una disoccupazione notevolmente bassa segno che il lavoro si può creare anche in ere moderne.
Ho un dubbio e mi domando che lavoro fai tu per vivere. [:306]
Ma perché rispondi sempre alle domande con altre domande? Il Giappone che è leader nella robotica e nell'automazione pur avendo i nostri stessi abitanti ha una disoccupazione neanche minimamente paragonabile alla nostra. I grillisti ci stanno facendo una testa così che il mondo del lavoro sta cambiando e che la robotica metterà la parola fine sul lavoro eppure il Giappone dimostra l'esatto contrario ovvero che lo sviluppo tecnologico non è assolutamente la fine del lavoro anzi ci può convivere perfettamente qualora si coltivino mestieri che la robotica non potrà mai sostituire (ristorazione, turismo, artigianato, arte, intrattenimento etc).
14/03/2018, 17:46
Ufologo 555 ha scritto:TUTTI, meno "Fratelli d'Italia" ...
14/03/2018, 17:59
14/03/2018, 18:02
bleffort ha scritto:sottovento ha scritto:Ma perché rispondi sempre alle domande con altre domande? Il Giappone che è leader nella robotica e nell'automazione pur avendo i nostri stessi abitanti ha una disoccupazione neanche minimamente paragonabile alla nostra. I grillisti ci stanno facendo una testa così che il mondo del lavoro sta cambiando e che la robotica metterà la parola fine sul lavoro eppure il Giappone dimostra l'esatto contrario ovvero che lo sviluppo tecnologico non è assolutamente la fine del lavoro anzi ci può convivere perfettamente qualora si coltivino mestieri che la robotica non potrà mai sostituire (ristorazione, turismo, artigianato, arte, intrattenimento etc).
Ci scommetto che tu campi alle spalle nostre anche se indirettamente.
14/03/2018, 18:28
14/03/2018, 18:44
sottovento ha scritto:MaxpoweR ha scritto:Tokyo, Giappone 3 giugno: Intelligenza Artificiale e reddito garantito
Qualcosa non torna visto che quest'anno il Giappone ha toccato il livello più alto di occupazione da 44 anni orsono......
http://www.ilprimatonazionale.it/esteri ... 993-77500/
Strano che i paesi tecnologicamente più avanzati (e quindi robotizzati) abbiano anche il tasso di disoccupazione più basso!
14/03/2018, 19:39
greenwarrior ha scritto:Sono pur sempre paesi che hanno una moneta sovrana.![]()
Se poi aggiungi senso civico, senso di appartenenza e una propensione a volta eccessiva sugli orari di lavoro, hai la formula giusta per un economia mobile.
Governi come quello giapponese, predispongono programmi a lungo termine, si pongono obiettivi e lavorano per raggiungere il traguardo. In Italia non sanno nemmeno cosa faranno tra una settimana.
14/03/2018, 19:51
14/03/2018, 19:53
14/03/2018, 20:39