Il problema è che nessuno ha estratto nessuna pistola, hai interpretato male un mio post di una pagina fa e sei partito per la tangente. Quando lo rileggerai capirai che non era rivolto a nessuno che non fossi io. Non sono un linguista ma penso di essere bravo ad esprimere i concetti che penso e quello è abbastanza lineare. Se voglio criticare qualcuno o insultarlo stai certo che il diretto interessato se ne accorge non mi limito certo a lasciare messaggi sibillini come hai voluto far intendere tu con i tuo interventi

sottovento ha scritto:
sottovento ha scritto:
Leggo spesso il termine "bovino". Tale termine dovrebbe indicare chi segue a testa bassa la massa senza porsi troppi interrogativi, cioè senza esercitare uno spirito critico. Ebbene, viene da chiedersi come mai saremmo bovini noi elettori della Lega, Centrodestra o che dir si voglia, e non lo siano coloro che hanno votato chi si è proposto in modo diametralmente opposto a ciò che professa negli ultimi tempi. Referendum contro l'euro, niente alleanze, no alla Nato etc. roba che sembra di sentire due partiti completamente diversi.
Diciamo che si è abbastanza volgarizzato come termine e può essere ricondotto alla definizione che gli hai dato; ma se non ricordo male cominciai ad usarlo parlando con Atlanticus delle caratteristica di alcune persone (la maggioranza) di essere permeabili alla "FEDE" e dato che dal mio modo di vedere la religione è lo strumento attraverso il quale si SFRUTTA questa caratteristica delle persone per tenerle sotto controllo; ora ti ho sintetizzato al massimo il concetto se no facciamo notte.
Di per se non è una caratteristica negativa come non lo è per un nero essere nero o per un gay essere gay o per un mancino essere mancino o per uno con gli occhi azzurri averli così.
Personalmente non reputo chi ha votato lega un bovino a prescindere ma reputo tale chi ancora continua a cianciare di fascismo vs razzismo, chi scrive di gente del su che vota il reddito di cittadinanza perchè non ha voglia di lavorare, chi ancora di straccia le vesti vedendo guerre tra cristianesimo ed islam e chi è ancora legato ai temi della guerra fredda e del fantomatico sogno americano. tutte cose anacronistiche buona solo per far sfogarle le persone ma che non hanno alcun riscontro concreto. come le rotture di palle sul fascismo che ci hanno propinato in campagna elettore. Ora dove sono i fascisti si sono smaterializzati?
Per quanto riguarda il fatto di di maio di ri-rispondo come prima, sperando che non parta l'embolo a qualcun'altro; non mi piace scrivere sempre le stesse cose, hai già posto questo interrogativo e ti ho già risposto, basta che vai un paio di pagine dietro.