Riguardo alla tesi (che almeno per ora non ritengo plausibile, quella del missile), un missile difficilmente perdona! Contrariamente sembra che l'aereo sia riuscito a planare e molti passeggeri erano ancora vivi! Si diceva che un nostro aereo antisom (un "Atlantic") aveva visto al mattino ancora galleggiare l'aereo dell'ITAVIA, che in seguito sembra addirittura sia stato ... silurato da un sottomarino francese in modo che i pochi superstiti non potessero raccontare cosa avvenne! ..!
Ci sarebbe da sapere cosa dissero i due piloti degli F-104 inviati anche loro ad interecettare (cosa?) che tornarono a Grosseto in emergenza, dopo che uno dei due piloti disse di aver visto qualcosa ...
(Altra coincidenza: i due piloti in seguito volarono con le "Frecce Tricolori" e poco dopo vi fu "l'incidente a Ramstein ...)
Una volta recuperato il relitto (guarda un po da una Ditta francese!) non si osserva l'effetto biglie sulla fusoliera dell'aereo; queste fanno parte dell'involucro espolsivo della testata della maggioranza dei missili ...
Comunque nelle regole d'ingaggio non si sarebbe mai sparato a qualcuno che fosse nelle vicinanze di un aereo civile ... con l'incertezza di colpirlo accidentalmente ... E poi la "traccia" osservata era UNA!
C'è un altro fatto da considerare: nel tracciato (del Centro Controllo Traffico Aereo di Roma) deve essere considerato anche l'allargamento del "lobo" del radar dovuto alla distanza (se quello è veramente il tracciato di "Roma Controllo"...) perché a quella distanza si vede quando un caccia entra nel fascio radar (molto largo per la distanza); mentre lì si notano solo tre "battute"!!!
Quindi, doveva essere un Qualcosa di velocissimo (più di 3 mila all'ora) e provenendo o dal basso o dall'alto, per cui si vedono solo tre "battute ... E la virata, come la fai a quelle velocità? E chi va a quella velocità ...? E cosa rimarrebbe del pilota ...? Insomma, quel tracciato mi fa sobbalzare ...

(Comunque è stato esposto e considerato di tutto, fin dall'inizio di questo topic (e in un altro:
viewtopic.php?t=226 )
La mia supposizione (per ora) è che un Oggetto Non Identificato sia passato troppo vicino all'aero crendo (con il suo campo magnetico) uno scompenso a bordo che però ha dato modo di poter effettuare un ammaragiio di fortuna al DC-9; allora si può spiegare il successivo affondamento da parte dei francesi (forse perché presenti in zona ...) ed un SILENZIO che dura da anni!
Le spiegazioni che danno ufficialmente, come quella degli squarci sulla fusoliera, possono essere causati appunto dal successivo ... siluramento!
Un errore da parte di qualsiasi Forza NATO non sarebbe assolutamente valsa la vita di altre NOVE PERSONE, in seguito!
Comunque, a parte tutte le ipotesi, a me basta vedere quel ... grafico.
A voi i pareri ...