Io sono convinto, nel 68 ero militare, che nel discorso del 68 c'era poco di spontaneo, ma una regia occulta che ha "mosso" le pedine con una tattica ben calcolata e lungimirante.
Siccome era nell'aria che ci sarebbero state rivendicazioni, soprattutto dal punto di vista salariale, che avrebbero in breve tempo a livello mondiale, potuto erodere il tasso di remunerazione del capitale investito, hanno pensato bene di "promuovere": figli dei fiori, Hare Krishna, amore(sesso) libero ed altre amenità.
Facendo così hanno "SPUTT:ANATO" preventivamente, "minato" i valori per le e delle generazioni a venire.
Perché "rinco" come li hanno tirati, a me non di sicuro, gli USA li mandavano in Vietnam come ridere, da noi hanno fatto credere che la meritocrazia era una caxxata, pretendendo, anche il 6 politico per esempio.
Risultato: un sacco di miei coetanei, allora moderni, zazzeruti o pelati in arancione, se ne sono stra-fregati di
studiare e /o fare fatica per una professionalità o un buon bagaglio lavorativo.
Ma loro erano furbi, alla moda, moderni nel vivere hippy style.
Ora molti di loro hanno pensioni misere o da fame e molto spesso famiglia divisa/disastrata, la loro e/o quella dei figli ed anche dei nipoti.
Quello che mi da fastidio è che allora, chi era in scranno, con onori e benefici annessi, menava tanto il torrone in moralità, serietà etc etc, avrebbe dovuto "aiutare" a rigare diritto, non aveva l'autorità morale per farlo.
Elenco di categorie e nomi, sarebbe lungo.
Mi viene male a pensarci...