Il Sukhoi Su-57 è un velivolo da caccia multiruolo jet biposto russo, a sedile singolo, progettato per la superiorità aerea e le operazioni di attacco
Il combattente ha supercruise, stealth, super manovrabilità e avionica avanzata per superare gli aerei da caccia della generazione precedente e le difese di terra e marittime
Il prototipo è partito per la prima volta il 29 gennaio 2010 e le consegne di aeromobili di produzione all'Aeronautica militare russa sono iniziate nel 2018.
Su57 incorpora una notevole quantità di materiali compositi e possiede avionica avanzata come il radar attivo in serie phased e la fusione di sensori
Pertanto, il Su-57 ha una fusoliera con corpo ala miscelato e incorpora stabilizzatori orizzontali e verticali completamente mobili; gli stabilizzatori verticali puntano verso l'interno per fungere da aerofreno del velivolo.
Ulteriori informazioni: SU-57 Amazing Maneuver video
L'aeromobile incorpora il vettore di spinta e ha regolatori di vortice all'avanguardia (LEVCON) progettati per controllare i vortici generati dalle estensioni root all'avanguardia e possono fornire un assetto e migliorare il comportamento di alto angolo di attacco, incluso un rapido stallo di recupero se il sistema di spinta del vettore fallisce
Degno di nota Il sistema avanzato di controllo del volo e gli ugelli di spinta assiali rendono la partenza del velivolo resistente e altamente manovrabile sia in pendenza che in imbardata, consentendo all'aereo di compiere angoli di manovra molto elevati come il Cobra di Pugachev e la manovra della Campana, oltre a fare flat rotazioni con poca perdita di altitudine
Inoltre, l'elevata velocità di crociera dell'aeromobile e l'altitudine operativa normale dovrebbero anche fornire un significativo vantaggio cinematico rispetto alle precedenti generazioni di aeromobili.
La pre-produzione T-50 e le partite iniziali di produzione del Su-57 utilizzeranno motori intermedi, una coppia di NPO Saturn izdeliye 117, [N 2] o AL-41F1.
Strettamente collegato al motore Saturn 117S utilizzato dal Su-35S, il motore 117 è una variante migliorata e potenziata dell'AL-31 che alimenta la famiglia di aerei Su-27.
Il motore 117 produce 93.1 kN (21.000 lbf) di spinta a secco, 147.1 kN (33.067 lbf) di spinta nel postbruciatore e ha un rapporto spinta / peso di 10.5: 1
I due 117 motori incorporano ugelli di spinta vettoriale (TVC) i cui assi di rotazione sono inclinati ciascuno di un angolo, simile alla disposizione degli ugelli del Su-35S.
Quindi questa configurazione consente all'aereo di produrre momenti di spinta vettoriale attorno a tutti e tre gli assi di rotazione, beccheggio, imbardata e rollio. Gli ugelli di spinta di vettori stessi operano in un solo piano; la inclinazione consente all'aeromobile di produrre sia rollio che imbardata vettorizzando in modo diverso ciascun ugello del motore.
Inoltre, l'ingresso del motore incorpora rampe di aspirazione variabili per una maggiore efficienza supersonica e retini retraibili per evitare che i corpi estranei vengano ingeriti e causino danni al motore.
Caratteristiche generali
Equipaggio : 1
Lunghezza : 19,8 m (65,0 piedi)
Apertura alare : 13,95 m (45,8 ft)
Altezza : 4,74 m (15,6 ft)
Superficie alare : 78,8 m2 (848,1 ft2)
Peso a vuoto : 18.000 kg (39.680 lb)
Peso caricato : 25.000 kg (55.115 lb) peso di missione tipico, 29.270 kg (64.530 lb) a pieno carico
Max. Peso al decollo : 35.000 kg (77,160 lb)
Motopropulsore : 2 × NPO Saturn izdeliye 117 (AL-41F1) per la produzione iniziale, izdeliye 30 per la successiva spinta di produzione che convoglia turbofan. Spinta a secco: 93.1 kN / 107 kN (21.000 lbf / 24.300 lbf) ciascuna Spinta con postbruciatore : 147 kN / 167 kN (33.067 lbf / 37.500 lbf) ciascuno
Capacità di carburante : 10.300 kg (22.700 lb)
Prestazione
Velocità massima : in quota: Mach 2.0 (2.140 km / h, 1.320 mph) [142] Supercruise: Mach 1.6 (1.700 km / h, 1.060 mph) Range: 3.500 km (2.175 mi) subsonico 1.500 km (930 mi) supersonico
Superficie del traghetto : 5.500 km (3.420 mi)
Soffitto di servizio : 20.000 m (65.000 piedi)
Carico alare : 317-444 kg / m2 (65-91 lb / ft2)
Spinta / peso : Saturno 117: 1.02 (1,19 al peso tipico della missione) izdeliye 30: 1,16 (1,36 al peso tipico della missione)
Carico massimo di g : +9,0 g [108] Armamento
Pistole : cannone 1 × 30 mm (1.181 in) 9A1-4071K (GSh-301) nella radice LEVCON destra
Punti duri : sei punti di presa esterni. Kh-31, R-73, R-77
Avionics
Sistema elettronico radio integrato multifunzione Sh121 (MIRES)
Sistema radar Byelka N036
N036-1-01: radar AESA X-band frontale
N036B-1-01: Radar AESA a banda X di Cheek per una maggiore copertura angolare
N036L-1-01: Array L-band array per IFFL402 Himalaya Electronic countermeasure suite101KS Atoll sistema elettro-ottico
101KS-O: Misure contatore infrarosso direzionale laser101
KS-V: ricerca e traccia di infrarossi101
KS-U: sistema di avvertimento per l'avvicinamento dei missili ultravioletti101
KS-N: pod di destinazione
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