In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

Re: Povera Italia.. (seconda parte)

21/08/2018, 09:45

TheApologist ha scritto:Ma è normale che un ponte del genere venga giù in quel modo, senza un minimo di "preavviso"?

Mi ha fatto pensare anche la dichiarazione dell'ad di Autostrade: "il prossimo ponte sarà in acciaio, facciamo tutto in 8 mesi, tra demolizione e ricostruzione".
Hanno progettato tutto in un paio di giorni? Tutto comprensivo di costi e tempistiche?
È evidente che il progetto c'era già...



si vabbè 8 mesi
che poi diventano 2 anni
l'importante è partire poi si vedrà..
questi sono pirati della finanza..
si buttano, millantano,

i prodromi?
c'erano c'erano,
il tirante del pilone 9 era fuori di 10% 20%
(politecnico di milano)

ma loro hanno tirat dritto
hannogiocato alla roulette
(appalto a ottobre x rinforzo stralli)
non hanno nemmeno adottato precauzioni,
circolazione a carreggiata unica..

niente di niente..

non si capisce perchè il pubblico è peggio del privato..
questo è il risultato di lavaggi del cervello decennali..
dei liberisti, economisti neo-liberisti, ecc.

sicuramente non è peggio,
allora perchè regalare gli utili a società private
il cui interesse è incassare il più possibile
spendendo di meno??

in caso di autostrade pubbliche,
il ministro dei trasporti almeno si sarebbo dimesso..
i vertici di autostrade spa sono ancora lì..
come se niente fosse successo..

la nazionalizzazione converrebb allo stato
anche economicamente..


in inghilterra avevano privatizzato le ferrovie
dopo l'ennesimo deragliamento
hanno rinazionalizzato tutto..
perchè loro si e noi no??

se si decidesse di conservare la concessione ai privati
(opzione più sfavorevole x la collettività)

-nuovi vertici aziendali
-concessione riscritta daccapo
(percentuale fissa del'utile da utilizzare x manutenzione ordinaria)
-durata max quinquennale non fino al 2042 (salvo eventuali rinnovi dopo esame risultati)
-ogni 5 anni verifica,
se concessionario ritenuto indoneo
assegnazione a nuova concessionaria
per concorso pubblico.


ma rinazionalizzare le autostrade sarebbe meglio..
anche più conveniente per i cittadini..

Re: Povera Italia.. (seconda parte)

21/08/2018, 11:09

Ponte Morandi, l'ufficio fantasma che doveva vigilare su Autostrade: lo scandalo italiano

https://www.liberoquotidiano.it/news/it ... ilare.html

Re: Povera Italia.. (seconda parte)

21/08/2018, 13:14

ORSOGRIGIO ha scritto:Gli ENTI???
Ma quando mai hanno "lavorato" ??????
Una pianta , due forestali??? [:304] [:304] [:304]


Mi vuoi dire chi gestiva gli Enti in passato?.Tu per dire questo significa che non hai fiducia ne a Di maio e nemmeno a Salvini!. [:296]

Re: Povera Italia.. (seconda parte)

21/08/2018, 13:45

bè pure se la gestione statale non fosse
tanto meglio di quella privata..
(fincantieri è pubblica
e mi pare funziona piuttosto bene, no?
se si nominano manager e amministratori capaci
il pubblico funziona benissimo, la barca va,..
se si nominano dirigenti incapaci e raccomandati
va tutto a catafascio, la barca affonda,
ovviamente..
sta tutto lì l'inghippo..)
almeno quando c sono in ballo vite
i soldi si trovano, la merkel permettendo....
non si tira la cinghia..
tanto coi tempi della giustizia i colpevoli campano tranquilli e sereni..
almeno il politico e il dirigente pubblico
si dimettono o vengono dimissionati subito

e qualche volta, non sempre, finiscono al gabbio..
in ogni caso gli utili vanno alla collettività..
per finanziare reddito di cittadinanza, flat tax, opere pubbliche,
ecc.
anzichè a singole persone o famiglie
che li investono all'estero, argentina, ecc.
o speculano in borsa..

Re: Povera Italia.. (seconda parte)

22/08/2018, 09:14

ma io il ponte morandi invece di buttarlo giù
e rifarlo daccapo, anche per mantenere la memoria storica, ecc.
avevo pensato a questa soluzione,
puntellarlo da sotto con volte in cemento armato o in ferro
appoggiate a propri pilastri..
troppo facile o insufficiente?


510px-Ponte_Morandi.jpg

Re: Povera Italia.. (seconda parte)

22/08/2018, 09:22

mik.300 ha scritto:ma io il ponte morandi invece di buttarlo giù
e rifarlo daccapo, anche per mantenere la memoria storica, ecc.
avevo pensato a questa soluzione,
puntellarlo da sotto con volte in cemento armato o in ferro
appoggiate a propri pilastri..
troppo facile o insufficiente?


510px-Ponte_Morandi.jpg


Per come è fatto è da buttare giù, questo che fu un viadotto costruito con poco ferro e male armato ha solamente il peso del cemento depotenziato,è sempre un pericolo e non conviene spendergli ulteriore denaro. [:305]

Re: Povera Italia.. (seconda parte)

22/08/2018, 09:55

bah se il ponte morandi poggia sopra a una volta di ferro
quello insieme al manto stradale
non casca più,

comunque era un'idea..
era solo un modo per salvare capra e cavoli
e forse fare prima..
oppure può essere che costerebbe troppo,
non lo so..
però a stare su, sta su..

Immagine

Immagine

510px-Ponte_Morandi2.jpg


intanto i benetton prendono tempo..
magari anche loro gufano,
come il loro complice fiorentino,
contro questo governo,
i vertici?
inamovibili..

che gentaglia..
e questi sarebbero illuminati..
me.rde pidocchiose.


https://www.corriere.it/economia/18_ago ... resh_ce-cp

Autostrade prende tempo sulla revoca
Nessuna risposta al premier che chiede «almeno» 2 miliardi, via libera al piano di aiuti da 500 milioni


Diverse fonti osservano come la duplicazione dei ruoli del presidente Fabio Cerchiai, che ricopre lo stesso incarico di numero uno anche in Atlantia, holding di Autostrade, e in Edizione, la finanziaria dei Benetton sia diventata un tema di opportunità e forse un problema per la confusione che genera. Le dimissioni dell’amministratore delegato Castellucci non sarebbero, al momento, state prese in considerazione dalla famiglia di Ponzano Veneto.

faccio notare che i 500 milioni sono il massimale dell'assicurazione
di loro non scuciono un euro..

Re: Povera Italia.. (seconda parte)

22/08/2018, 12:09

mik.300 ha scritto:ma io il ponte morandi invece di buttarlo giù
e rifarlo daccapo, anche per mantenere la memoria storica,ecc.
avevo pensato a questa soluzione, puntellarlo da sotto con volte in cemento armato o in ferro
appoggiate a propri pilastri..troppo facile o insufficiente?
510px-Ponte_Morandi.jpg

Sarebbe ottima cosa a mio parere seguire questa filosofia costruttiva Mik, anch'io ci stavo pensando ieri sera. Oltretutto si risparmierebbero tempo e danari sfruttando parte del cavalcavia già esistente.

Vi è inoltre da considerare che quando tutti saran tornati dalle ferie e tutte le aziende riapriranno a pieno regime quel tratto viene fondamentale per la vita di Genova, della Liguria e direi per mezza Italia vista l'importanza del porto di Genova dal punto di vista commerciale.

Re: Povera Italia.. (seconda parte)

22/08/2018, 13:05

[:291] [}:)]



Immagine

Re: Povera Italia.. (seconda parte)

22/08/2018, 13:32

Si fa prima a buttarlo giù e rifarlo.

Re: Povera Italia.. (seconda parte)

22/08/2018, 13:35

RIFLESSIONE SULLA “MODERNITA'”, E IL SUO RITARDO

https://www.maurizioblondet.it/riflessi ... o-ritardo/

Re: Povera Italia.. (seconda parte)

22/08/2018, 13:46

x buttralo giù bisogna minarlo
e poi rimuovere le macerie
comprese le case e i palazzi sotto..

così con le volte di ferro a sostenere da sotto
ponte + carreggiata,
degli stralli fotte più niente..


e non si buttano giù nè case nè palazzi..

la demolizione riguarderebbe non l'altra campata pericolante,
ma tutto il viadotto giusto?

per me i benetton parlano di 8 mesi
riguardo solo la campata crollata,
non riguardo tutto il tratto sopraelevato
dalla galleria alla città..
x rifare tutto per me c vuole qualche anno..

comunque sono idee..

Re: Povera Italia.. (seconda parte)

22/08/2018, 14:08

MaxpoweR ha scritto:Si fa prima a buttarlo giù e rifarlo.

Concordo pienamente.

Re: Povera Italia.. (seconda parte)

22/08/2018, 14:49

Una cosa è certa: “I ponti non crollano per fatalità”

https://www.nicolaporro.it/una-cosa-e-c ... -fatalita/

Re: Povera Italia.. (seconda parte)

22/08/2018, 16:13

mik.300 ha scritto:
TheApologist ha scritto:Ma è normale che un ponte del genere venga giù in quel modo, senza un minimo di "preavviso"?

Mi ha fatto pensare anche la dichiarazione dell'ad di Autostrade: "il prossimo ponte sarà in acciaio, facciamo tutto in 8 mesi, tra demolizione e ricostruzione".
Hanno progettato tutto in un paio di giorni? Tutto comprensivo di costi e tempistiche?
È evidente che il progetto c'era già...



si vabbè 8 mesi
che poi diventano 2 anni
l'importante è partire poi si vedrà..
questi sono pirati della finanza..
si buttano, millantano,

i prodromi?
c'erano c'erano,
il tirante del pilone 9 era fuori di 10% 20%
(politecnico di milano)

ma loro hanno tirat dritto
hannogiocato alla roulette
(appalto a ottobre x rinforzo stralli)
non hanno nemmeno adottato precauzioni,
circolazione a carreggiata unica..

niente di niente..

non si capisce perchè il pubblico è peggio del privato..
questo è il risultato di lavaggi del cervello decennali..
dei liberisti, economisti neo-liberisti, ecc.

sicuramente non è peggio,
allora perchè regalare gli utili a società private
il cui interesse è incassare il più possibile
spendendo di meno??

in caso di autostrade pubbliche,
il ministro dei trasporti almeno si sarebbo dimesso..
i vertici di autostrade spa sono ancora lì..
come se niente fosse successo..

la nazionalizzazione converrebb allo stato
anche economicamente..


in inghilterra avevano privatizzato le ferrovie
dopo l'ennesimo deragliamento
hanno rinazionalizzato tutto..
perchè loro si e noi no??

se si decidesse di conservare la concessione ai privati
(opzione più sfavorevole x la collettività)

-nuovi vertici aziendali
-concessione riscritta daccapo
(percentuale fissa del'utile da utilizzare x manutenzione ordinaria)
-durata max quinquennale non fino al 2042 (salvo eventuali rinnovi dopo esame risultati)
-ogni 5 anni verifica,
se concessionario ritenuto indoneo
assegnazione a nuova concessionaria
per concorso pubblico.


ma rinazionalizzare le autostrade sarebbe meglio..
anche più conveniente per i cittadini..


Perfettamente d' accordo con le riflessioni che avete esposto sulle vere cause di questa triste vicenda che non è certo "la fatalità"

E con le soluzioni proposte anche da mik. La soluzione è una sola, nazionalizzazione dei settori strategici per il recupero della sovranità popolare.


L' altra può solo andar bene per iniziare... ma la stessa Russia è ancora ferma a quel punto

perchè persino Putin non può ancora toccare le porcate liberiste fatte mettere dagli americani nella Costituzione dopo il Crollo del Muro
quindi può solo nominare persone di fiducia nelle società.


Io direi che visto che non ci conviene tirarla così per le lunghe

anche perchè noi abbiamo il punto di forza di non avere quel problema

ma abbiamo il problema che da noi non c'è un "Putin" ma un "governo del cambiamento" con contratto tra due parti diverse

e già osteggiato da tutto l' apparato che NON ha perso il potere, quello vero (finanza, media, nomine)


che SE puntiamo alla 2, strategia lenta, rischiamo di vedere Di Maio e Salvini sostituiti per mancanza di risultati da quelli di prima...


Quindi secondo me è assolutamente fondamentale che ci facciamo sentire come sappiamo fare bene (leggi aggiornamento firma)

per fare una campagna seria per la nazionalizzazione delle autostrade ora, e del resto poi, dopo le verifiche sulle altre infrastrutture,

come abbiamo fatto per la verità sull' euro, la sostituzione etnica e tutto il resto.


Altrimenti cosa ci stiamo a fare ancora qui?



Intanto però in attesa siamo già nella nebbia legale... non si capisce niente. Si dice tutto e il suo contrario.

Sembra che anche solo per ritrattare le condizioni bisogna attendere che scadano (nel 2040!), Conte dixit.

Qualche giornale invece dice che il suo "maestro" spiega che il contratto non vale una cippa perchè in parole povere lettere morta in quanto
nessun contratto può andare contro principi giuridici cui sono venuti meno con l' abbandono dei loro doveri.


In mezzo il mainstream media che dice che nazionalizzare è il male e che per farlo si deve pagare troppo (due balle in una perchè ammesso
si paghi una assurda penale agli irresponsabili comunque si rientra della cifra coi pedaggi allo Stato e non al signor Benetton)


Ah, e ricordiamoci di nominarlo questo nome, visto che nessuno in tv o sui giornali l' ha fatto, con salti mortali carpiati tripli.
Rispondi al messaggio