21/08/2018, 09:45
TheApologist ha scritto:Ma è normale che un ponte del genere venga giù in quel modo, senza un minimo di "preavviso"?
Mi ha fatto pensare anche la dichiarazione dell'ad di Autostrade: "il prossimo ponte sarà in acciaio, facciamo tutto in 8 mesi, tra demolizione e ricostruzione".
Hanno progettato tutto in un paio di giorni? Tutto comprensivo di costi e tempistiche?
È evidente che il progetto c'era già...
21/08/2018, 11:09
Ponte Morandi, l'ufficio fantasma che doveva vigilare su Autostrade: lo scandalo italiano
https://www.liberoquotidiano.it/news/it ... ilare.html
21/08/2018, 13:14
ORSOGRIGIO ha scritto:Gli ENTI???
Ma quando mai hanno "lavorato" ??????
Una pianta , due forestali???![]()
![]()
21/08/2018, 13:45
22/08/2018, 09:14
22/08/2018, 09:22
mik.300 ha scritto:ma io il ponte morandi invece di buttarlo giù
e rifarlo daccapo, anche per mantenere la memoria storica, ecc.
avevo pensato a questa soluzione,
puntellarlo da sotto con volte in cemento armato o in ferro
appoggiate a propri pilastri..
troppo facile o insufficiente?
22/08/2018, 09:55
22/08/2018, 12:09
mik.300 ha scritto:ma io il ponte morandi invece di buttarlo giù
e rifarlo daccapo, anche per mantenere la memoria storica,ecc.
avevo pensato a questa soluzione, puntellarlo da sotto con volte in cemento armato o in ferro
appoggiate a propri pilastri..troppo facile o insufficiente?
22/08/2018, 13:05
22/08/2018, 13:32
22/08/2018, 13:35
RIFLESSIONE SULLA “MODERNITA'”, E IL SUO RITARDO
https://www.maurizioblondet.it/riflessi ... o-ritardo/
22/08/2018, 13:46
22/08/2018, 14:08
MaxpoweR ha scritto:Si fa prima a buttarlo giù e rifarlo.
22/08/2018, 14:49
Una cosa è certa: “I ponti non crollano per fatalità”
https://www.nicolaporro.it/una-cosa-e-c ... -fatalita/
22/08/2018, 16:13
mik.300 ha scritto:TheApologist ha scritto:Ma è normale che un ponte del genere venga giù in quel modo, senza un minimo di "preavviso"?
Mi ha fatto pensare anche la dichiarazione dell'ad di Autostrade: "il prossimo ponte sarà in acciaio, facciamo tutto in 8 mesi, tra demolizione e ricostruzione".
Hanno progettato tutto in un paio di giorni? Tutto comprensivo di costi e tempistiche?
È evidente che il progetto c'era già...
si vabbè 8 mesi
che poi diventano 2 anni
l'importante è partire poi si vedrà..
questi sono pirati della finanza..
si buttano, millantano,
i prodromi?
c'erano c'erano,
il tirante del pilone 9 era fuori di 10% 20%
(politecnico di milano)
ma loro hanno tirat dritto
hannogiocato alla roulette
(appalto a ottobre x rinforzo stralli)
non hanno nemmeno adottato precauzioni,
circolazione a carreggiata unica..
niente di niente..
non si capisce perchè il pubblico è peggio del privato..
questo è il risultato di lavaggi del cervello decennali..
dei liberisti, economisti neo-liberisti, ecc.
sicuramente non è peggio,
allora perchè regalare gli utili a società private
il cui interesse è incassare il più possibile
spendendo di meno??
in caso di autostrade pubbliche,
il ministro dei trasporti almeno si sarebbo dimesso..
i vertici di autostrade spa sono ancora lì..
come se niente fosse successo..
la nazionalizzazione converrebb allo stato
anche economicamente..
in inghilterra avevano privatizzato le ferrovie
dopo l'ennesimo deragliamento
hanno rinazionalizzato tutto..
perchè loro si e noi no??
se si decidesse di conservare la concessione ai privati
(opzione più sfavorevole x la collettività)
-nuovi vertici aziendali
-concessione riscritta daccapo
(percentuale fissa del'utile da utilizzare x manutenzione ordinaria)
-durata max quinquennale non fino al 2042 (salvo eventuali rinnovi dopo esame risultati)
-ogni 5 anni verifica,
se concessionario ritenuto indoneo
assegnazione a nuova concessionaria
per concorso pubblico.
ma rinazionalizzare le autostrade sarebbe meglio..
anche più conveniente per i cittadini..