sottovento ha scritto:
TheApologist ha scritto:
non possiamo fare niente perché abbiamo il debito, però abbiamo il debito a causa di in un sistema che ci sta progressivamente ammazzando.
In realtà il debito pubblico non è una cosa in se negativa. Buona parte delle imprese hanno uno "scoperto bancario" per sforare sulle disponibilità finanziarie o fanno debiti chiedendo prestiti per poter fare investimenti e innovazione. Il problema è se puoi restituire quel debito e rientrare di quegli scoperti bancari. Purtroppo quando avevamo una moneta sovrana avevamo anche una banca sovrana che stampava le lire e non doveva dar conto a nessuno, mal che andava potevamo fare la fine dell'Argentina (default), ma di fatto in bancarotta non ci siamo mai andati segno che evidentemente quel sistema non era poi così deleterio.
Un debito può essere anche piccolo ma se non lo paghi ti pignorano la casa, viceversa puoi averne uno grosso ma riuscire a pagarlo regolarmente perché hai una buona produttività. Il problema non è in se nel debito ma nel far debito per cose che creano ricchezza e occupazione. Del resto Usa e Giappone hanno debiti enormi e delle economie che galoppano con tassi di disoccupazione bassissimi.
Purtroppo abbiamo firmato trattati come il Patto di Stabilità che ci impongono di rispettare certe regole altrimenti veniamo sanzionati.
Infatti..
Al massimo (stampando moneta) aumenta l'inflazione,
In default non c vai..
Speculare contro la banca centrale
È impossibile..
L'Argentina è andata in default
Perché se ricordo bene
Si è indebitata in dollari..
Ovviamente bisogna far debito
Su cose intelligenti..