Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/09/2009, 12:58 
Per curiosità mi sono guardato un pò di astronomia spicciola riguardo a Vega e per esempio qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Vega
Cita:
Wikipedia
Il satellite IRAS ha scoperto, nella metà degli anni ottanta, che la stella presenta un eccesso di emissione infrarossa, attribuito alla presenza in orbita di un disco di polveri circumstellare. Queste polveri sarebbero il risultato di collisioni plurime tra gli oggetti orbitanti all'interno di una cintura asteroidale, assimilabile alla fascia di Kuiper nel sistema solare. Alcune irregolarità riscontrate nel disco suggerirebbero la presenza in orbita di almeno un pianeta, per massa simile a Giove.

sembrano del mio avviso.
Non che wiki sia una fonte autorevole, ne voglio esserlo io, visto che non sono certo un astronomo e ci tengo a chiarire che HO ZERO FANTASIA...
Può darsi che un sistema di pianeti ci sia, il che comporterebbe la possibilità di una cena per me entro i prossimi 3 anni e mezzo (mi tengo largo). [8D]

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/09/2009, 19:03 
ne butto lî una [;)]

immaginate l'esistenza di sistemi o di pianeti costituiti dalla "materia oscura".....

Noi sappiamo che questa materia,se esiste veramente,cosa che non é ancora sicura al 100 %,non é nera come lo suggerirebbe l'infelice termine,ma semplicemente é costituita da ? che non emettono luce o radiazioni particolari...

eh eh eh [8D] [:I]

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/09/2009, 22:01 
Che storia complicata starman, io la sò più semplice [:)]

Pleiadiano
Pleiadiano

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/09/2009, 13:06 
Cita:
starman ha scritto:

ne butto lî una [;)]

immaginate l'esistenza di sistemi o di pianeti costituiti dalla "materia oscura".....

Noi sappiamo che questa materia,se esiste veramente,cosa che non é ancora sicura al 100 %,non é nera come lo suggerirebbe l'infelice termine,ma semplicemente é costituita da ? che non emettono luce o radiazioni particolari...

eh eh eh [8D] [:I]

Ma si sa qualcos'altro sulla sua natura? Si sa se è solida o è invece dispersa come gas in tutto l'universo?

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/09/2009, 17:18 
scusa il ritardo Enkidu

L'esistenza della materia oscura é un escamotage dell'astronomia attuale per giustificare e spiegare anomalie in alcuni vortici stellari di galassie,anomalie che contrastano con il modello del big bang e con quello che dovrebbe succedere in quelle galassie e invece non succede.

Ovviamente,una volta formulata l'ipotesi,é possibile raccogliere prove a favore ma non ho ancorsa letto confutazioni di questi calcoli:la scienza é popperiana quando le conviene...

La materia oscura nessuno l'ha mia vista,per questo é chiamata "oscura",non perché sia nera o qualcosa di simile. [:p]

Dovrebbe essere composta da particelle completamente diverse da quelle conosciute e dunque
avere una struttura anomala rispetto alla nota [:0]

Gli astronomi hanno ipotizzato anche l'energia oscura ,un'altra cosa che non si vede ,non si può misurare né verificare....con buona pace di Popper [:D]

L'energia oscura dovrebe giustificare il fatto che,dopo il big bang,l'universo in espansione
INVECE DI RALLENTARE COME DOVREBBE LOGICAMENTE FARE SECONDO IL MODELLO ORTODOSSO ....ACCELERA COSTANTEMENTE LA SUA ESPANSIONE.... [^]

Materia oscura ed energia oscura(o ...quintessenza) o meglio,la loro presunta esistenza,tengono in piedi il modello classico del Big Bang che,in fondo,non é altro che la rappresentazione scientifica
del modello creazionista.

Big Bang é un nome ad effetto e piuttosto banale:infatti,se inizio c'é stato,non é stata certo un'esplosione con rumori e altro:si pensa ad un'espansione improvvisa dello spazio/tempo con quanto conteneva a una velocità di molto superiore alla velocità della luce...

In che cosa si sia espanso il nucleo primario dell'universo non é dato di sapere:forse é stato Dio che ha tirato lo sciacquone .... [:p],VISTO IL PIANETA TERRA ATTUALE, oppure qualche perdita dall'altra parte di un wqualche accidente di qualcosa che ha spruzzato fuori la materia/energia....che non gli serviva più...

Insomma,non si può certo dire che gli astronomi e gli astrofisici brillino per coerenza e chiarezza
quando devono usare il cervello per uscire dal quadrato e ipotizzare qualcosa di nuovo:certo,loro citano modelli teorici ,matematici,fisici ecc... di prim'ordine ma ogni tanto,a me pare che brancolino nel buio e le sparino un tantino grosse.

Una stranezza ad esempio io trovo nell'ateismo entusiasta di Margherita Haak,astrofisica molto nota.

Lei scrive:Chi crede in Dio é da considerarsi infantile,puerile...
Una frase molto felice e coerente sulle labbra di una collega di cotanta fantasia applicata ai problemi irrisolti di un modello.

Cmq,per onestâ devo dire che alcuni astronomi portano prove dell'esistenza della materia oscura(per l'energia oscura c'é poco da portar prove);SI TRATTA DI MISURAZIONI FATTE A LIVELLO
COSMICO CHE MOSTREREBBERO L'ESISTENZA DI QUESTA MATERIA IN BASE ALLE PREVISIONI DEL MODELLO...il che é tutto dire.

Ciao [^]

Ultima modifica di starman il 06/09/2009, 17:24, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]