I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte del sito UFOFORUM. Ulteriori informazioni
In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

Re: Stato di Polizia e Controllo Orwelliano

24/11/2018, 10:29

vimana131 ha scritto:


La Cina assegnerà un rating a ogni suo cittadino

Nella capitale Pechino, entro il 2020, ad ognuno dei quasi 22 milioni di abitanti verrà assegnato un rating in base al proprio comportamento.


Che la Cina non sia esattamente un modello a cui tendere quando si parla di tutela delle libertà è cosa risaputa. Nell’ultimo periodo si stanno però intensificando le iniziative volte a esercitare un controllo sempre più stretto sulle attività di una popolazione oggi composta da quasi 1,4 miliardi di persone. L’ultima arriva da Pechino, dove l’autorità locale ha ufficializzato l’intenzione di assegnare entro la fine del 2020 un rating a ognuno dei suoi 22 milioni di abitanti.
Whitelist e blacklist per i cittadini

L’agenzia Xinhua ha riportato la notizia nella giornata di ieri, riferendosi a un comunicato comparso sul sito dell’amministrazione nel mese di luglio. Ne emergono i connotati di un sistema in grado di stabilire un voto analizzando comportamenti, azioni e reputazione, mediante il quale favorire o rendere più difficoltoso l’accesso a benefit. Qualcosa di simile a whitelist e blacklist, dunque, stilate partendo da informazioni prelevate da fonti non meglio precisate. Si parla di database messi a disposizione da alcuni “dipartimenti” come gli enti del turismo, quelli che operano nel territorio business e le autorità che regolano il settore dei trasporti.

Un passaggio in particolare del documento solleva giustificati timori e preoccupazioni. Chi otterrà un rating negativo “non sarà in grado di muovere un singolo passo” (traduciamo citando testualmente). Quello dipinto è uno scenario che richiama alla mente l’ambientazione distopica rappresentata dalle serie Black Mirror (nell’episodio Caduta libera) o Person of Interest, con la differenza che in questo caso non basterà spegnere il televisore per togliersi di dosso il senso di inquietudine: si ha a che fare con un progetto messo in campo dal paese più popolato al mondo e che arriverà a concretizzarsi nell’immediato futuro.
Più controllo, meno libertà

Considerando il sempre più elevato tasso di adozione di servizi e soluzioni online, dalle applicazioni per le chat ai sistemi di pagamento senza dimenticare i social network, non fatichiamo a immaginare come sia possibile ottenere un’immagine precisa, fedele e dettagliata di ogni singolo soggetto. Aggiungiamo l’intenzione confermata nelle scorse settimane di impiegare una nuova tecnologia di videosorveglianza per il riconoscimento delle persone attraverso l’analisi della loro andatura e il quadro è completo.

Non si tratta in ogni caso di una novità assoluta. Già quest’anno nella città di Hangzhou (9,4 milioni di abitanti) è stato introdotto un sistema con caratteristiche simili che assegna un giudizio positivo a chi svolge attività come il volontariato o la donazione del sangue, punendo invece coloro che infrangono ad esempio le norme del codice stradale. Inoltre, stando alle informazioni diramate dalla National Development and Reform Commission, dal mese di maggio a coloro che non hanno ottenuto un rating positivo è stata negata la possibilità di prenotare oltre 11 milioni di voli e 4 milioni di viaggi in treno.


https://www.punto-informatico.it/cina-rating-cittadini/


Assurdo. [xx(] Non sarà una violazione dei diritti umani limitare la libertà in questo modo ???

Passi per le infrazioni stradali, che comunque potrebbero avere una motivazione ( un malore alla guida indipendente dalla volontà del guidatore ), ma pensare di poter prendere come parametro la "reputazione" in un social... [xx(] come se non si sapesse quali forme di "distorsione" sociale li regolano...

Re: Stato di Polizia e Controllo Orwelliano

24/11/2018, 12:45

beh anche noi abbiamo un rating personale che influenza le nostre possibilità di fare una prestito o stipulare un mutuo, abbiamo il casellario giudiziario, l'anagrafe, il catasto ecc. ecc. ecc. ecc. Perchè ci si stupisce sempre delle cose altrui e si finge di non vedere le proprie?

Re: Stato di Polizia e Controllo Orwelliano

24/11/2018, 14:32

A me stupisce e disturba che non esista più un senso del limite.
Che la libertà venga erosa ogni giorno nell' indifferenza generale.

La trovo spaventosa e preoccupante l' idea di un futuro in cui le persone potrebbero non essere libere di prenotare un volo o di spostarsi in treno perché hanno ricevuto pochi "like" in un social o un rating negativo da chissà quale apparato...
Lascia immaginare che i liberi pensatori, i dissidenti del potere ne avrebbero uno pessimo.
Discorso simile a quello che si potrebbe fare per la valuta elettronica. Quando sarà l' unica in circolazione basterà un click su un computer per annientare le presenze "scomode"... [V]

Re: Stato di Polizia e Controllo Orwelliano

24/11/2018, 16:00

E pensiamo anche al fatto che molte aziende sbirciano i profili Facebook dei candidati da assumere.
Questo non è il futuro, è già il presente. [:)]

Re: Stato di Polizia e Controllo Orwelliano

25/11/2018, 11:25

Wolframio ha scritto:E pensiamo anche al fatto che molte aziende sbirciano i profili Facebook dei candidati da assumere.
Questo non è il futuro, è già il presente. [:)]


Infatti, hai ragione Wolf...
Certo in casi del genere un candidato potrebbe perdere, inconsapevolmente, un' opportunità... con un progetto come quello dell' articolo sopra si arriverebbe a vere e proprie limitazioni. Per me un' ingiustizia inconcepibile.

C' è un processo in atto che erode subdolamente e progressivamente le libertà ma le persone sembrano non accorgersene. Senza il senso del limite, senza aprire gli occhi, sarà sempre peggio.

Re: Stato di Polizia e Controllo Orwelliano

25/11/2018, 11:48

Beh... chi è causa del suo male, pianga se stesso.
Non è colpa di nessun altro, ma di chi gli mette su un piatto d'oro la propria vita.

Re: Stato di Polizia e Controllo Orwelliano

25/11/2018, 12:40

Wolframio ha scritto:Beh... chi è causa del suo male, pianga se stesso.
Non è colpa di nessun altro, ma di chi gli mette su un piatto d'oro la propria vita.


Personalmente ho scelto di non usarlo FB ma mi chiedo, c' è una vera consapevolezza sul suo funzionamento e sui rischi... ? Io temo di no. [8]

Re: Stato di Polizia e Controllo Orwelliano

09/12/2018, 21:22

Non so dove metterlo perchè non vedo una discussione su Kashoggi, morto ammazzato come sanno anche i muri dai sauditi...

Ora spunta la Hacking Team... Ve la ricordate? L'azienda di Milano fornitrice di sistemi di spionaggio alle polizie e servizi segreti di mezzo mondo...

Quella del caso Bossetti... non c' è che dire un buon segno della loro trasparenza...

Si perde tutto nel marasma generale...
Se è il caso spostate.

Kashoggi, la Hacking Team di Bossetti usata dai Sauditi - AdnKronos

Re: Stato di Polizia e Controllo Orwelliano

10/12/2018, 08:37

Ma questa Hacking Team confezionatrice di false prove non è ancora fallita?

Re: Stato di Polizia e Controllo Orwelliano

10/12/2018, 12:21

Come fa a fallire una ditta i cui servizi sono richiesti da mezzo mondo [?]

Re: Stato di Polizia e Controllo Orwelliano

10/12/2018, 13:28

Nel 2014 La Presidenza del Consiglio ha gia salvato HT dal fallimento, per dirne una. [:)]
Chi era a quel tempo quel vicepresidente del Consiglio dei ministri che annunciava con tanta sicurezza l'arresto dell'assassino di Yara?

Re: Stato di Polizia e Controllo Orwelliano

30/12/2018, 11:37

ogni tanto nei film o telefilm ci rilasciano un pizzico di verità o spiegazioni, ecco qui nel nuovo film interattivo di netflix intitolato bandersnatch potete vedere una spiegazione su come funziona il nostro mondo prigione.

Guarda su youtube.com

Re: Stato di Polizia e Controllo Orwelliano

30/12/2018, 13:30

Tutti prigionieri in ceppi elettronici, ma per "sicurezza sociale". Grottesco ma desiderato.

Re: Stato di Polizia e Controllo Orwelliano

30/01/2019, 21:26

YouTube contro le fake news: presto “oscurati” terrapiattisti e complotti?

Per «proteggere i giovani dalla disinformazione» la piattaforma renderà alcuni contenuti più difficili da visualizzare grazie all'intelligenza artificiale

https://www.tio.ch/dal-mondo/economia/1 ... ?mr=1&ref=

Re: Stato di Polizia e Controllo Orwelliano

30/01/2019, 21:51

Questa si è omologazione globale, una sola fede un solo credo mediatico, altro che faroni...
Rispondi al messaggio