21/02/2019, 15:22
Zelman ha scritto:il sangue dovuto a morsicatura della lingua, in caso di epilessia,
credo, ma è solo una considerazione di uno che non ne sa niente, che sia un caso atipico di epilessia, quanti a 40 anni hanno il primo episodio?
Nell’adulto, epoca che per la patologia neurologica inizia indicativamente attorno ai 20 anni, quando il cervello ha concluso la sua maturazione, la epilessia può essere la prosecuzione di una epilessia infantile come avviene in due terzi dei casi, o esordire direttamente nell’età adulta. I quadri clinici sono differenti nelle due condizioni, soprattutto per quanto riguarda la eziologia e la prognosi: si possono osservare nell’adulto epilessie occasionali, ma difficilmente epilessie benigne e fortunatamente altrettanto difficilmente epilessie catastrofiche. Nella maggior parte dei casi ci si trova di fronte a epilessie farmacosensibili o farmacodipendenti; non raramente a forme farmacoresistenti.
Fonte
21/02/2019, 18:53
argla ha scritto:Se fossi nei medici io controllerei anche se è stato drogato, magari l' hanno proprio fatto. Giusto per vagliare ogni possibilità con una spiegazione logica...
21/02/2019, 19:39
gippo ha scritto:Viene da pensare agli stessi ninja della Franzoni ... e resta comunque il dubbio delle intenzioni poco chiare, insomma se volevano dargli una lezione lo riempivano di botte, non tentavano una crocefissione.
Restando sulle spiegazioni terrene: se non si tratta di crisi epilettica mi sa che è qualcosa accaduta in famiglia.
nessun altro condomino del palazzo si è accorto di qualcosa di anomalo se non dell’arrivo alle cinque di mattina dell’ambulanza per trasferire il 39enne in ospedale.
21/02/2019, 22:34
gippo ha scritto:argla ha scritto:Se fossi nei medici io controllerei anche se è stato drogato, magari l' hanno proprio fatto. Giusto per vagliare ogni possibilità con una spiegazione logica...
Il sospetto viene ma se supponiamo degli aggressori umani dall'esterno viene difficile trovare una spiegazione ...
Il tipo ha detto di essersi alzato alle 2.30 per andare in bagno, la madre si è accorta della situazione alle 5.00
Viene da pensare agli stessi ninja della Franzoni ... e resta comunque il dubbio delle intenzioni poco chiare, insomma se volevano dargli una lezione lo riempivano di botte, non tentavano una crocefissione.
Restando sulle spiegazioni terrene: se non si tratta di crisi epilettica mi sa che è qualcosa accaduta in famiglia.
21/02/2019, 23:31
Zelman ha scritto:Alighieri Dante ha scritto:La foto non mostra medicazioni alla testa. Sangue uscito dal naso?Angel_ ha scritto:Il cuscino era insanguinato
io non ho visto foto e tra l'altro credo che non ne mettano in questi casi, forse qualcuna di repertorio, generica e quindi nemmeno riferita al soggetto...
il sangue dovuto a morsicatura della lingua, in caso di epilessia,
credo, ...
21/02/2019, 23:36
Alighieri Dante ha scritto:Zelman ha scritto:Alighieri Dante ha scritto:La foto non mostra medicazioni alla testa. Sangue uscito dal naso?Angel_ ha scritto:Il cuscino era insanguinato
io non ho visto foto e tra l'altro credo che non ne mettano in questi casi, forse qualcuna di repertorio, generica e quindi nemmeno riferita al soggetto...
il sangue dovuto a morsicatura della lingua, in caso di epilessia,
credo, ...
La mia nota riferiva alla foto sopra postata.
...
Seppure dai medici é stata fatta l'ipotesi epilessia, sorprende l'ipotesi avanzata medico dell’istituto di medicina legale di Ancona (fratture procurate cadendo o precipitando da una certa altezza).
In caso di epilessia durante l'episodio oltre al sangue potrebbe avere perso altro.
"Crisi tonico-cloniche: in passato conosciute come il 'grande male', rappresentano il tipo più grave di crisi epilettica. Queste crisi durano circa 5-10 minuti e sono caratterizzate da una fase di contrazione intensa che riguarda tutto il corpo, una fase caratterizzata da convulsioni e una fase di risoluzione caratterizzata da respirazione rumorosa e spesso perdita di urine. Il paziente non conserva alcun ricordo della crisi".
Da quanto ho letto le convulsioni causate dall'epilessia possono essere piuttosto intense.
...
A seguito dell'interessamente di carabinieri e procura non so se avremo altri elementi per riflettere sul caso.
30/03/2019, 03:38
30/03/2019, 06:13
30/03/2019, 10:57
Wolframio ha scritto:Come al solito...
30/03/2019, 11:45
Wolframio ha scritto:Come al solito la fabbrica di notizie si limita a sfornare casi ma non a seguirne l'epilogo.
30/03/2019, 12:27
30/03/2019, 12:47
30/03/2019, 14:58
Zelman ha scritto:Wolframio ha scritto: Come al solito la fabbrica di notizie si limita a sfornare casi ma non a seguirne l'epilogo.
... vero... devono consumare l'attenzione e l'interesse ma non approfondire come storia, intesa in senso non prevalentemente morboso o da ribalta
30/03/2019, 15:03