13/12/2018, 21:42
20/12/2018, 18:18
Marocco, turiste sgozzate e uccise: si indaga per terrorismo
Potrebbe essere stato un atto di terrorismo l'omicidio di una turista danese e di una turista norvegese in Marocco. Lo ha detto una fonte della sicurezza di Rabat, secondo cui le indagini hanno rivelato che quattro uomini sospettati per il duplice omicidio sono legati ad un gruppo terroristico e seguaci di un'ideologia estremistica. Uno dei quattro sospetti per l'uccisione delle due donne - i cui corpi sono stati ritrovati nei pressi della città di Imil, fra le montagne dell'Atlante - è stato arrestato a Marrakech, mentre gli altri tre sono ancora ricercati dalla polizia.
C'è un uomo armato di coltello ripreso nell'atto di decapitare una delle due ragazze scandinave, trovate morte lunedì scorso, alle pendici del Toubkal, una settantina di chilometri da Marrakech. È un video dell'orrore, finito su Facebook, che riapre le indagini e dirige gli investigatori sulla pista del terrorismo. Sono passate 24 ore dalla macabra scoperta delle due studentesse di 24 e 28 anni, violentate e poi sgozzate, nella piana di Imlil, a 10 chilometri dal centro abitato da cui partono i trekking per il turismo d'alta quota. Louisa Jesperen, studentessa danese, 24 anni e Maren Ueland, norvegese, di 28, volevano raggiungere la vetta del Toubkal eper questo avevano piazzato la loro tenda sulla piana di Imlil.
Qualcosa è andato storto nella notte tra domenica e lunedì. L'allarme scatta lunedì, di mattina presto, quando un passante nota i corpi delle due ragazze. Sulle prime gli investigatori seguono le tracce di quella che sembra una gang di ragazzi male organizzata. Nella fuga uno perde il portafogli e porta così la polizia direttamente a casa, in un quartiere di periferia a Marrakech. Scattano gli arresti e pian piano si profila la banda di quattro presunti complici. Questo pomeriggio, via web, la svolta: il video che mostra la scena della decapitazione. Le immagini riprendono anche un altro uomo vicino al cadavere della seconda ragazza e di sottofondo le voci di un terzo e quarto complice che urlano "vendetta". È il Bcij, Bureau central d'investigativo Judiciaires, l'Fbi marocchina a seguire il caso. Fonti vicine agli investigatori confermano l'autenticità del video. La polizia ha diffuso le immagini ricostruite al computer di quelli che potrebbero essere gli assassini, tre identikit disegnati anche grazie al video. Sono uomini vestiti di bianco e con la barba lunga. Se si confermasse la pista terroristica, sarebbe il terzo attacco in Marocco, dopo quello del 28 aprile 2011 al Café Argana di Marrakech, che ha fatto 17 morti, e gli attentati di Casablanca dell'11 maggio 2003, con un bilancio di 47 morti.
21/12/2018, 13:32
22/02/2019, 20:44
Media,'complice di Amri era 007 Marocco'
Documento inchiesta, 'Germania lo espulse per non smascherarlo'
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2 ... c28fa.html
22/02/2019, 20:58
18/03/2019, 16:38
Utrecht, tre morti nella sparatoria. Attentatore è un turco: ancora in fuga
Utrecht, 18 mag – Il bilancio della sparatoria avvenuta questa mattina alle 10:45 su un tram a Utrecht è di tre morti e diversi feriti. Già da questa mattina sono al lavoro le unità anti-terrorismo. Gli uomini delle forze dell’ordine sono riusciti a dare un nome un volto all’attentatore: si tratterebbe di Gokman Tanis, 37enne di origine turche.
L’immagine dell’uomo diffusa dalla polizia via Twitter
Il suo identikit è stato pubblicato su Twitter dalla polizia di Utrecht: il post delle forze dell’ordine contiene una foto dell’uomo, identificandolo appunto come come Gokman Tanis, nato in Turchia. Nell’immagine è immortalato proprio mentre è a bordo del tram dove poi ha fatto fuoco. La polizia, attraverso il medesimo post, invita i cittadini a segnalare Tanis qualora ne venissero in contatto e consiglia a tutti di rimanere a casa “fino a quando non si saprà di più” poiché “nuovi attacchi non sono esclusi“. Un testimone che era nel tram al momento della tragedia ha dichiarato alla tv NRC che qualcuno ha iniziato a “sparare con una grossa pistola“. “Ero nel retro del tram. Si è girato intorno, ma sembrava mirare alle persone sedute sui banchi” ha riferito il sopravvissuto.
Le dichiarazioni delle autorità
Mark Rutte, il primo ministro dei olandese che ha riunito l’unità di crisi già da ora mette in campo l’ipotesi terrorismo dietro il sanguinoso attacco di questa mattina. E’ stato il sindaco di Utrecht, invece, a confermare la morte di tre cittadini, uccisi dall’uomo. “Posso confermare che è in corso una caccia alla persona o alle persone responsabili” ha dichiarato ancora il sindaco, Jan Van Zanen e ha definito la sparatoria “un atto orribile ed estremo”.
15/04/2019, 22:20
Incendio Notre Dame, la Cattedrale sta crollando: notte da incubo a Parigi, ipotesi attacco terroristico [FOTO LIVE]
Incendio devasta la Cattedrale di Notre Dame, ipotesi attacco terroristico
La Cattedrale di Notre Dame sta crollando per l’incendio che dalle 18:50 circa di questo pomeriggio la sta letteralmente devastando. I pompieri francesi hanno lanciato l’allarme tramite i media locali, precisando che dopo il crollo della guglia anche il resto della struttura rischia di collassare su se’ stesso a causa del calore provocato dal rogo. Il vice ministro dell’Interno francese, Laurent Nunez, ha detto che salvare la cattedrale di Notre-Dame “non è sicuro“. Lo stesso concetto espresso dai vigili del fuoco, che hanno fatto sapere che “non siamo sicuri di potere fermare la propagazione” delle fiamme.
Intanto sulle cause dell’incendio circolano le ipotesi più varie: non è escluso che si sia trattato di un rogo appiccato in modo doloso, e quindi per un atto terroristico. Lo stesso premier italiano Giuseppe Conte, al Tg1, ha considerato quest’ipotesi dicendo che “personalmente non ho elementi per supporre un atto vandalico allo stato“. Intanto, a prescindere dalle cause su cui certamente ne sapremo di più nelle prossime ore, Parigi vive una notte d’inferno con gli occhi preoccupati di tutto il mondo che la guardano con sgomento e tristezza.
L’arcivescovo di Parigi Michel Aupetit e il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron, entrambi a Notre Dame, si incontreranno per fare il punto alle 22.30
16/04/2019, 10:14
16/04/2019, 10:23
16/04/2019, 11:45
16/04/2019, 11:52
Ufologo 555 ha scritto:In quest'ultimo mese, hanno "preso fuoco "tre Chiese nella "cattolica" Francia (oltre al migliaio nel mondo)!
(Ma ho sentito parlare anche di un "vento di ... giacobinismo")
Prendere fuoco in quella maniera ....![]()
Strano, èh ... proprio nella Settimana Santa ...
16/04/2019, 12:00
16/04/2019, 12:33
16/04/2019, 13:07
Ufologo 555 ha scritto:In quest'ultimo mese, hanno "preso fuoco "tre Chiese nella "cattolica" Francia (oltre al migliaio nel mondo)!
(Ma ho sentito parlare anche di un "vento di ... giacobinismo")
Prendere fuoco in quella maniera ....![]()
Strano, èh ... proprio nella Settimana Santa ...
16/04/2019, 13:18