16/02/2019, 21:30
05/04/2019, 19:44
Anche i gatti riconoscono quando li chiamiamo per nome
L'esperimento fatto in Giappone su 78 esemplari
(ANSA) - MILANO, 5 APR - Se il vostro micio non risponde quando lo chiamate, probabilmente è perché non ne ha voglia: una ricerca giapponese ha infatti dimostrato che anche i gatti sanno riconoscere quando pronunciamo il loro nome, proprio come fanno i cani. Un nuovo punto a favore dell'intelligenza felina, segnato nero su bianco dai ricercatori dell'Università di Tokyo sulla rivista Scientific Reports.
Lo studio è stato condotto su 78 gatti domestici abituati a vivere in casa o nei cosiddetti 'cat cafè', caffetterie tematiche la cui principale attrazione è quella di permettere ai propri clienti di osservare e giocare con i gatti che vivono nel locale. Durante l'esperimento, uno dei ricercatori o lo stesso proprietario del felino doveva ripetere più volte quattro parole simili al nome del gatto, per abituarlo all'ascolto, e poi aggiungere il nome dell'animale, per vedere se e quando reagiva miagolando, drizzando le orecchie, muovendo la testa o la coda. I risultati dimostrano che anche i gatti riconoscono il proprio nome, distinguendolo da altre parole con lunghezza e accento simile, anche quando a pronunciarlo è una persona estranea. Tutti i felini hanno dimostrato di avere più o meno la stessa abilità, anche se quelli abituati a vivere nei 'cat cafè' faticano di più a distinguere il proprio nome da quello degli altri gatti che vivono nel locale, probabilmente perché li sentono pronunciare spesso insieme: questa mescolanza li porterebbe ad associare ricompensa e punizione non solo al proprio nome, ma anche a quello degli altri.(ANSA).
05/04/2019, 20:00
06/04/2019, 16:16
06/04/2019, 21:06
argla ha scritto:Questa vignetta mi ha fatto pensare a voi e a questo topic...![]()
![]()
![]()
07/04/2019, 11:41
27/07/2021, 09:24
27/07/2021, 09:27
27/07/2021, 09:31
27/07/2021, 11:49
catwalk ha scritto:Grazie a Dio !!! Esistono i Gatti...![]()
![]()
![]()
![]()
Guarda su facebook.com
Cat talks to babyGuarda su youtube.com
27/07/2021, 17:27
andreacorazza ha scritto:
Ho perso Zara, mia figlia di 16 anni, solo un mese fa.
Dolore tremendo perchè abbiamo passato 16 anni stupendi con questo esempio di "animale" divino e spirito puro che ogni giorno ci dava lezioni di vita.
Se ne è andata in poco più di una settimana, nonostante gli sforzi per salvarla, per insufficienza renale.
Osservando la gatta del video, mi è parso di vederla. parlava con noi, ci proteggeva in tanti modi, ad esempio in caso di temporali (si metteva davanti a noi per non farci uscie in terrazza) e ce la siamo portata da Quito in aereo 7 anni fa, per cui posso dire con orgoglio che non l'abbiamo mai cosiderata una mascotte ma un altro membro della famiglia.
Anzi, credo che una famiglia non sia completa se non ci sia un cane o un gatto, o
qualunque essere speciale che si ha la fortuna di avere con sè.
Cane più affettuoso e fedele, gatto semplicemente magico,
non a caso sceglie i posti della casa dove sente energia positiva.
27/07/2021, 17:48
27/07/2021, 18:24