L’America e il nucleare,
quanti disastri sconosciutiNel libro «Cavie umane» il racconto di molti incidenti
avvenuti nelle centrali o per operazioni militari
John Wayne, il grande attore americano scomparso nel 1979, sarebbe morto a causa delle radiazioni che lo colpirono nel 1954 mentre girava un film nel Nevada Test Site, cioè il deserto tra California e Utah che il governo americano usava come poligono per le bombe nucleari.
https://www.rinodistefano.com/it/rubric ... -umane.phpMa anche i compagni ...Poligono di Tockoe
Il poligono di Tockoe (pron. Tòzzkaie, in russo То́цкий полиго́н) è un poligono nucleare militare creato nel settembre del 1941 a nord del villaggio di Tockoe (Totskoye nella traslitterazione anglosassone), situato a 40 km da Buzuluk nell'Oblast' di Orenburg, Russia (negli Urali meridionali) sotto la giurisdizione del Distretto Militare degli Urali Meridionali.
Durante il 1954, test nucleari furono condotti nel poligono di Totskoye durante i quali circa 45.000 persone, tra le quali soldati Sovietici e prigionieri, furono esposti alle radiazioni di un ordigno nucleare due volte più potente di Little Boy, la bomba nucleare sganciata su Hiroshima nove anni prima. Alle 9:33 del 14 settembre 1954, un Tupolev Tu-4 sovietico sganciò una bomba nucleare da 40 chilotoni dalla quota di 8.000 m, la quale esplose a 350 m sul poligono di Totskoye, a 13 km dal villaggio di Totskoye.
L'esperimento fu simile ad altri eseguiti da Stati Uniti d'America, Unione Sovietica, Regno Unito e altre potenze nucleari,[1] e fu pensato per mettere alla prova l'efficacia di soldati e strutture militari in caso di guerra nucleare. Coinvolse la 270ª Divisione Fucilieri,[2] 320 velivoli, 600 carri armati e 600 mezzi di trasporto truppe. I villaggi nei pressi del poligono furono evacuati, e il Ministro della Difesa Georgij Žukov provò l'impatto dell'onda d'urto da un bunker antiatomico sotterraneo. Cinque minuti dopo l'innesco dell'ordigno nucleare fu ordinato agli aerei di bombardare il sito dell'esplosione, e tre ore dopo (in seguito al tracciamento dell'area radioattiva) fu ordinato ai mezzi corazzati di praticare la presa di un'area ostile in seguito ad un attacco nucleare.[3]
Si ritiene che migliaia di persone siano morte a causa delle radiazioni, sia nell'immediato che negli anni a seguire. Il pilota che controllava il Tu-4 sviluppò una leucemia, mentre il suo co-pilota fu colpito da un cancro alle ossa. Non esistono stime ufficiali che mostrino quanti dei 45.000 uomini mandati al poligono morirono a causa del test. A coloro che furono esposti alle radiazioni venne negato ogni tipo di cura, e i loro fogli matricolari vennero falsificati perché apparisse che stavano prestando servizio altrove, tenendo così il test avvolto nel segreto.[4]
https://it.wikipedia.org/wiki/Poligono_di_Tockoe(Chi più ne ha ... NE METTA ...)