30/06/2019, 21:16
TheApologist ha scritto:Se avessimo avuto sin dal principio una UE veramente democratica, politicamente forte e popolare, disposta a fare accordi con la Russia (che in teoria fa parte fisicamente dell'Europa) indipendentemente dai perniciosi voleri di Washington, al posto di quell'accozzaglia di ragionieri imbecilli che ci ritroviamo, forse non sarebbe servita la Nato, non sarebbero serviti i missili né la guerra fredda 2.0, ci sarebbe stata cooperazione, non competizione.
D'altronde le economie di UE e Russia sono perfettamente complementari, noi abbiamo bisogno dell'energia, di grano, cereali, frutta e verdure, loro di tutto il resto.
TheApologist ha scritto:Il blocco europeo-russo sarebbe diventato troppo grosso e forte economicamente, quindi un pericolo per l'egemonia globale di qualcuno.
30/06/2019, 21:17
Ufologo 555 ha scritto:.. e posso concordare; basta che non si finisca, con l'andare del tempo, ad una nuova Unione ... Sovietica![]()
(Intanto ritirerei tutte, dico TUTTE, le Missioni italiane all'estero) ..........
30/06/2019, 21:20
Aztlan ha scritto:Sacrosanto. Ma non sono stati "spinti" neanche un pò a pensarla così da una campagna russofobica a base di "invasioni", che fino a tale espansione -NATO- (l' unica che si sia espansa fino ad allora) non ci sarebbero mai state?
Secondo me assolutamente si perché la Crimea rappresenta l’unico sbocco navale sul Mar Nero.Aztlan ha scritto:SENZA i missili in Polonia E il rovesciamento del governo ucraino i russi si sarebbero ripresi la Crimea?
30/06/2019, 21:38
30/06/2019, 21:44
TheApologist ha scritto:Guarda che io mi riferisco sempre a DOPO la caduta dell'URSS. Cioè nel`90/91. Mentre Maastricht è stato firmato nel '92.
Quindi Stalin e i gulag già non c'erano. Capisco che siano un'ossessione per te, ma...
Come dicevo, SE si fosse fatta una vera Europa dei popoli, e non una Unione Bancaria per arricchire una cricca di passacarte, le cose sarebbero state diverse.
E magari a quest'ora i cinesi girerebbero ancora con gli asini e i risció.
Comunque è vero che con i SE non si va da nessuna parte, ma è pure vero che anche la NATO basa la sua esistenza sull'ipotesi che la Russia attacchi l'Europa.
30/06/2019, 22:17
01/07/2019, 11:56
01/07/2019, 14:27
TheApologist ha scritto:Di sicuro ci vorrà qualcosa di diverso! Anche a fronte dei cambiamenti in corso in Europa e nel mondo...Ormai non ci sono più i due grandi blocchi granitici. Senza contare che in realtà è tutto un po' più complesso rispetto a quello che si vede, e Trump e Putin in realtà potrebbero essere più "vicini" di quanto immagini.
01/07/2019, 14:28
mauro ha scritto:cari amici,
ho scoperto, finalmente, il pollo e la bottiglia di vodka "al mese," di cui parla sottovento!!
01/07/2019, 14:33
01/07/2019, 14:36
nessuno ha capito che fino a quando l'UE sara' nella NATO, nessuna Europa unita e indipendente puo' nascere.sottovento ha scritto:TheApologist ha scritto:Di sicuro ci vorrà qualcosa di diverso! Anche a fronte dei cambiamenti in corso in Europa e nel mondo...Ormai non ci sono più i due grandi blocchi granitici. Senza contare che in realtà è tutto un po' più complesso rispetto a quello che si vede, e Trump e Putin in realtà potrebbero essere più "vicini" di quanto immagini.
Ecco hai detto la frase magica: tutto è più complesso di come appare! Ora mettiti nei panni di chi (cioè la UE), in tutti questi anni ha preferito fare normative su normative su olio tunisino e dimensioni di vongole e fagiolini anzicchè pianificare delle alternative a cominciare da un esercito comune a parte quelli dei singoli stati, ergo come si può soltanto ipotizzare di far a meno della Nato?
01/07/2019, 14:38
01/07/2019, 14:39
Morley ha scritto:Non sono mica scheletrici i Russi, a quanto mi risulta, anzi...
01/07/2019, 14:40
mauro ha scritto:e lo è tuttora anche negli states![]()
http://contropiano.org/news/internazion ... ere-095075
ciao
mauro
01/07/2019, 14:44
sottovento ha scritto:mauro ha scritto:cari amici,
ho scoperto, finalmente, il pollo e la bottiglia di vodka "al mese," di cui parla sottovento!!
Caro Mauro, purtroppo la realtà era questa.......