Ufologo 555 ha scritto:
Naturalmente è ciò che dice la NASA....
Ufologo 555 ha scritto:
Qualcuno ci permette di infilare i piedi solo in quei 4 tubi in orbita, e basta ..............
Sonde, sondine, sonducce sono solo "giocattoli".
![Concorde [:290]](./images/smilies/UF/concorde.gif)
QUOTO.
DUNQUE adesso COSA sta succedendo?
Come scrissi anni fa a sentire di questi grandiosi piani... scongelati... "qualcuno ha vinto una battaglia a Nostro favore su Orione?"
Non vorrei fosse più semplicemente che avesse ragione il Ministro Canadese Paul Hellyer e si volesse tentare un' improbabile "guerra intergalattica"...
MaxpoweR ha scritto:
Beh la NASA è quello ha provato a fare ed è per questo che è ormai ferma, esaurita la spinta delle Idee del tedesco si è pian piano spenta. Von Braun aveva dei progetti ma era un altro mondo con tecnologie molto arretrate. Pensa che aveva progettato un missile chiamato "missile Marte" ma di sicuro non ci sarebbe mai arrivato. Lui era un genio ed avrebbe trovato la soluzione, alla NASA invece si sono cullati sugli allori ed ora non sono in grado di tornare nemmeno sulla luna senza dover spendere 400 miliardi di fanstilioni di dollari.
Con 300 miliardi di fantastilioni di €sono in grado anche io di metter su un programma spaziale che mi proti sulla luna o su marte, che ci vuole?
Bezos, Musk e tanti altri iper miliardari fanatici dello spazio invece SONO DEI VISIONARI ed è con la VISION che si va su Marte e si progredisce.
Sì concordo sul settore pubblico sciupone che va avanti lanciando Trilioni di $oldi contro lo schermo finchè non esce qualcosa
tipo Slot Machine...
...ma se si lascia tutto in mano ai privati si passa da un estremo all' altro... io credo nella cooperazione...
Insomma se abbiamo imparato una sola cosa da questo mondo è come si vada allo sfascio lasciando tutto in mano ai privati,
al mercato, la finanza, i mega miliardari, senza alcun controllo pubblico...
NON c'è vero progresso neanche scientifico, tantomeno sociale, perchè anche l' evoluzione scientifica fa i suoi salti,
ma per il privato il salto non è conveniente da vendere subito, troppa spesa troppi guadagni rinunciati,
il profitto ti spinge ad andarci coi piedi di piombo invece di cercare soluzioni rivoluzionarie,
e pure quando capita la botta di qulo si torna indietro, per ricercare tutti i passaggi intermedi e vendere prima quello per metà del costo e mille volte il guadagno...
Un esempio pratico? La medicina... Per decenni si sono ricercati sempre nuovi farmaci, sostanze chimiche artificiali di sintesi,
mai scoperte rivoluzionarie, naturali, basate sulla persona, ma solo sulla singola malattia estesa a tutti indifferentemente,
sempre a migliorare una schifezza altamente tossica largamente inefficace in una un pochino meno tossica e un pochino meno inefficace...
Perchè RENDE di più a chi ci stampa sopra un brevetto, nome pubblicitario ed etichetta col prezzo...
Dimmi se sbaglio, ma ti conosco e so che lo sai anche tu... se no non farei questo discorso sapendo i rischi...
SE il privato inciampasse per caso col caxxo sul motore intergalattico che andasse a olio di balena della Planet Express di Futurama
brucerebbe tutti i progetti con gli autori perchè non converrebbe perdere il monopolio di quei costosi baracconi che oggi affittano ai governi...
Cosa ha fatto Musk, uomo grandissimo che stimo molto per questo? Ha individuato il punto dove era più semplice intervenire...
Non con una completa "analisi costi-benefici" tipica del pubblico, che ti avrebbe detto "servono diverse tecnologie di lancio"...
NO... ha ridotto i costi di un comune razzo chimico rendendolo riutilizzabile in alcuni stadi che prima si gettavano a mare...
Tipica mossa da privato ed essendo io un "NON comunista" che riconosce il valore del settore privato lo ringrazio
di aver rivoluzionato in positivo il mondo spaziale come solo un privato poteva fare...
...cioè tagliando le spese inutili...ma solo il settore pubblico ha l' INTERESSE a fare una cosa come il motore nucleare russo...
@Fabios: ANNI di viaggio?
E come su una scatoletta di tonno Apollo "touch" senza protezione anti radiazioni adeguata?
Tutti pigiati per anni senza gravità senza poter alzare il culo dal sedile-water per fare un pò di esercizio per fare zic ai suoi effetti
collaterali sull' apparato muscoloscheletrico?
Non conosco i dettagli del "nuovo" piano ma a me pare evidente che abbia dei limiti...
servirebbero a mio avviso le cose indicate nella mia prima risposta...
Le ripeto da Dieci Anni... piano piano tutti si stanno muovendo in quella direzione... Più spinta del piccolo chimico, più spazio interno...
Boh io la vedo così... direi che bleff a parlare di mezzo millennio è così pessimista da farmi venire voglia di premere il bottone rosso,
ma questo mi sembra eccesso di ottimismo... O forse sei al corrente meglio di me dei dettagli del piano della nave
tta...