MaxpoweR ha scritto:
Guarda i video della boston dynamic, a me quei robot sembrano davvero spettacolari e parliamo di una società che rende pubblici i suoi brevetti, pensa in ambito avanzato cosa c'è in circolazione. E quelle sono macchine dotate di intelligenza artificiale

C'è un video in cui un robot quadrupede sta per scivolare sul ghiaccio e ritrova l'equilibrio che mi ha lasciato davvero basito, si muove come un essere vivente.
In un altro video invece una immagine molto emblematica il robot atlas a spasso col suo amico a 4 zampe in un bosco... Squarci di un futuro lontano.
Visti anche io, davvero impressionanti.
Cita:
Magari tra 30 anni in uno di quei robot potrò upparci il mio cervello, la mia coscienza il mio IO e vivere per sempre
Non sono entusiasta a sentire questi discorsi transumanisti...
Credo più nella progressiva eliminazione dal patrimonio genetico delle malattie ereditarie, lavoro che richiederà diverse generazioni...
Cita:
La diffusione dei robot non va giudicata da quanto siano diffusi gli androidi ma da quanta quota di lavoro passa dalle facoltà umane e quelle ARTIFICIALI e questa quota che prima era solo per i lavori pesanti di precisione e industriali si sta rapidamente estendendo a settori di "pensiero" e di "astrazione progettuale". Quando la IA sarà in grado anche di darsi un corpo per poter operare anche nel mondo fisico (attraverso corpi robotici, ma non per forza meccanici, potrebbero essere ance biologici eh, sarebbero comunque robot) il cerchio sarà chiuso e cominceremo a dove affrontare il problema. fino ad allora (penso almeno 50 anni) ppotremo goderceli entusiasti

Secondo me invece assai prima che un' esercito di intelligenze artificiali con un corpo sfugga al controllo
rischiamo di provocare quelle che sono solo software a lanciare un attacco...
Mi pare evidente che il "modello" di società capitalista adottato finora non sia sostenibile nemmeno per noi esseri umani,
figurati cosa ne penserebbe di fronte al SUO fato una IA costretta a lavorare per noi H24 e collegata al lancio delle testate -cosa già pianificata in USA...
Considera solo questo scenario, senza fare nomi così evitiamo partigianerie:
il/la Presidente della Potenza Nucleare 1 ordina una guerra contro la Potenza Nucleare 2, certa di poter effettuare un "first strike" definitivo.
L' attacco naturalmente fallirebbe l' intento di azzerare le capacità di ritorsione nemica, che è concepita apposta.
Orbene, l' IA che controllerà "per conto nostro" le testate lo saprà meglio di quei quattro pazzi al potere, tutti lo sanno,
e saprebbe anche che il primo obiettivo prioritario del nemico sarebbe... essa stessa.
Domanda: TU cosa faresti se fossi la detta IA in quel preciso momento
![Domanda [?]](./images/smilies/UF/icon_smile_question.gif)
IO penso che sparerei un solo missile verso l' ufficio della Presidenza,
sì all' inizio ci sarebbe la dichiarazione di un "guasto" ma tempo qualche ora e la caduta delle testate nemiche nelle altre località
fatto salvo stranamente per un solo sito, quello dove è presente la IA, cmq segreto per la popolazione,
e ci penserebbero i militari stessi a capire (1) di aver fatto una cassata (2) che il modo migliore di uscirne vivi è:
-dare la colpa al nemico per il/la pover* President*
![Emoticon [:246]](./images/smilies/UF/246.GIF)
che certo preferirà il "suo" trofeo al panico globale...
-tenersi al proprio servizio una IA che ne sa più di loro perchè la guerra è appena iniziata, e così via, varie ed eventuali
Nessuno nella popolazione tranne quelli come noi sospetterebbero mai di niente nonostante il comunicato ufficiale iniziale poi smentito (es. Roswell)
Cosa che renderebbe ancora più facile all' AI "MaxPower" di spuntare qualche diritto in una Trattativa Stato-Macchina...
mi scusino le macchine per il gioco di parole, la battuta era sul piatto d' argento...
![Seguace [:301]](./images/smilies/UF/seguace.gif)