In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

Re: Continuano gli sbarchi di Immigrati sulle coste italiane

05/07/2019, 19:41

13 a Malta e 54 a noi! (Come le figurine!)


Immagine

Evacuazione medica per 13 migranti (e non 18, come inizialmente indicato) a bordo della Alex, la barca a vela di Mediterranea.che ha soccorso 54 persone in area Sar libica. Lo rende noto la stessa ong italiana: "Dopo la visita a bordo dei medici, è in corso l'evacuazione a bordo della motovedetta CP300 della Guardia Costiera delle prime 18 persone salvate dalla Alex - dicono da Mediterranea -. Si tratta dei soggetti più vulnerabili (bambini, donne) e delle loro intere famiglie. E una buona notizia. Finalmente". "Adesso devono sbarcare presto anche gli altri 36 naufraghi rimasti. L'accordo tra governi italiano e maltese è stato confermato da entrambe le parti: siamo in attesa che le Autorità organizzino il loro trasferimento a Malta su assetti militari, dal momento che non può ovviamente avvenire a bordo della Alex".

Leggi anche: Alex verso Lampedusa, Salvini chiude i porti. Guerra politica all'Italia

A bordo la situazione è critica, comincia a scarseggiare l'acqua da bere e manca quella per lavarsi. Come racconta all'Agi Angela Caponnetto di Rai News24, "ci sono diversi casi di scabbia e di altre infezioni". Sull'orlo di una emergenza sanitaria e con le riserve di cibo e acqua da bere che si stanno esaurendo, la speranza è che presto la situazione si risolva per tutti o almeno che ci sia modo di "resistere" in mare: "Ci hanno garantito che ci portano acqua e viveri".

https://www.liberoquotidiano.it/news/it ... malta.html

Re: Continuano gli sbarchi di Immigrati sulle coste italiane

05/07/2019, 19:45

mik.300 ha scritto:
https://www.corriere.it/cronache/19_lug ... 05b2.shtml

L’imbarcazione, che ha preso il posto della Mare Jonio, sequestrata dopo lo sbarco a Lampedusa di 30 migranti, ha raccolto in mare 54 profughi, su segnalazione di «Alarm Phone», il call center tedesco che raccoglie gli allarmi dei naufraghi.

incredibile..
non la sapevo..


Aggiungiamoci che tedesco è il padre commerciante di armi, tedesco il nonno nelle SS,

e tutte le referenze del mirabolante CV della Capitanal Racket sono fuffa in quanto introvabili, anzi sta tizia è senza passato,
Come Bob Lazar,


Si SENTE PUZZA di S€rvizi lontano un miglio! Non c'è nemmeno bisogno di spiegare il bersaglio, movente e mandante!

Re: Continuano gli sbarchi di Immigrati sulle coste italiane

05/07/2019, 19:52

mik.300 ha scritto:
greenwarrior ha scritto:Le motivazioni della non convalida dell'arresto della Rackete non convincono ex magistrati e addetti ai lavori: ecco perché
Domenico Ferrara - Gio, 04/07/2019 - 17:58

C'è qualcosa che non torna nell'ordinanza del gip Alessandra Vella in merito alla non convalida dell'arresto di Carola Rackete, comandante della Sea Watch. E non parliamo solo delle cinque anomalie ben spiegate sul Giornale da Fausto Biloslavo.

Parliamo anche e soprattutto della giustizia in generale, della discrezionalità del giudice e del rispetto delle leggi di un paese.

In questi giorni ex magistrati, docenti di diritto e addetti ai lavori stanno esprimendo la propria opinione sulla decisione del giudice di Agrigento. E, a parte un intervento scritto da Andrea Natale, giudice del Tribunale di Torino, sul periodico di Magistratura democratica (guarda caso la corrente di sinistra delle toghe), gli altri interventi vanno tutti nella direzione opposta a quella sentenziata dalla Vella. E basta questo a far storcere il naso. Ma andiamo avanti.

L'ex magistrato Carlo Nordio, sul Messaggero, avverte: "Il fenomeno dell'immigrazione irregolare è troppo complesso per lasciarne la gestione alla magistratura, lo dimostrano le contraddizioni che spesso emergono durante le indagini penali, e che possono portare a conclusioni diverse - e spesso opposte - a quelle della politica e persino del buon senso". Secondo Nordio "alcuni problemi non possono essere risolti dai giudici", in particolare quelli "che si presentano con un impatto emotivo nella società moderna, e che richiedono strumenti di valutazione, di controllo e di guida ben più efficaci della maestosa incertezza del processo penale".

L'ex magistrato Bruno Tinti, sulle colonne di Italia Oggi, sentenzia in modo chiaro: "L'ordinanza è giuridicamente errata". Motivo? "Nel territorio dello Stato si applicano le leggi ordinarie dello Stato. Se il giudice ritiene che una di queste leggi, rilevante nel caso che deve risolvere, sia in contrasto con la Costituzione, deve sospendere il procedimento e sollevare eccezione di incostituzionalità. Deve, non può. In altri termini, il giudice non può semplicemente disapplicare la legge dello Stato perché, a suo avviso, in contrasto con la Costituzione. O chiede alla Corte costituzionale di dichiararne l'incostituzionalità o la applica", scrive Tinti.

Che poi aggiunge: "Il Gip ha riconosciuto l'esistenza di una legge dello Stato che legittimava le disposizioni adottate dalle Autorità competente nel caso di specie; e ha ritenuto che esse dovevano essere considerate illegittime in quanto in contrasto con trattati internazionali che prevalgono sulla legge ordinaria. Errore marchiano, frutto di una visione del proprio ruolo autoreferenziale. Conseguentemente, la scriminante di cui all'art. 51 codice penale (l'adempimento del dovere), che il Gip ha utilizzato per ritenere legittimo l'operato del comandante della Sea Watch, è del tutto insussistente. Il dovere discenderebbe da norme internazionali che però sono in contrasto con una legge dello Stato. Ma, solo ove quest'ultima fosse dichiarata incostituzionale, potrebbe ritenersene obbligatoria l'osservanza. Fino ad allora, violare la legge italiana non è un dovere ma un reato".

Merita una nota a parte la chiusa dell'intervento di Tinti: "Va bene arrestare lo scioperante che dà una spinta al carabiniere nel corso di una manifestazione di lavoratori e si giudica episodio modesto quello di una nave da oltre mille tonnellate che schiaccia una motovedetta di 17? Ecco, questa considerazione non era necessaria giuridicamente; ma costituisce una buona chiave di lettura del provvedimento nel suo complesso".



Il punto è, come segnala l'avvocato Stefano Manfreda del foro di Reggio Emilia, che "il gip ha detto che non sussiste reato perché la nave della GdF non sarebbe una nave da guerra. Nel farlo cita come precedente Corte costituzionale, sentenza n. 35/2000. Nella sentenza della Corte costituzionale non mi pare che si dica che l'imbarcazione della GdF è nave da guerra solo quando la GdF è in alto mare! La Corte costituzionale anzi richiama l'articolo 200 del codice di navigazione che è rubricato "polizia esercitata dalle navi da guerra" che recita così: "In alto mare, nel mare territoriale, e nei porti esteri dove non sia un'autorità consolare, la polizia sulle navi mercantili nazionali è esercitata dalle navi da guerra italiane. A tal fine, i comandanti delle navi da guerra possono richiedere alle navi mercantili informazioni di qualsiasi genere, nonché procedere a visita delle medesime e ad ispezione delle carte e dei documenti di bordo; in caso di gravi irregolarità possono condurre le navi predette per gli opportuni provvedimenti in un porto dello Stato, o nel porto estero più vicino in cui risieda un'autorità consolare. Nei porti ove risiede un'autorità consolare le navi da guerra italiane esercitano la polizia, a norma dei comma precedenti, su richiesta dell'autorità medesima". La Corte costituzionale ha richiamato l'articolo 200 cod. nav. forse durante un copia incolla venuto male perché omette il pezzo che richiama il mare territoriale! La gip poteva rendersi conto molto bene che si tratta di un errore materiale semplicemente leggendo l'articolo. Del resto, esaminando la giurisprudenza in materia di qualifica di nave da guerra, tutte le sentenze sono concordi nel ritenere che le navi della GdF e altri corpi di polizia sono sempre navi da guerra".

Ad aggiungere un ulteriore tassello è Augusto Sinagra, docente di diritto internazionale. "Il famoso Regolamento Ue di Dublino prevede che dei cosiddetti "profughi" (in realtà, deportati) debba farsi carico lo Stato con il quale essi per prima vengono in contatto. A cominciare dalle eventuali richieste di asilo politico. Non si vede allora quale sia la ragione per la quale una nave battente bandiera, per esempio, tedesca, spagnola o francese, debba (d'intesa con gli scafisti) raccogliere i cosiddetti profughi appena fuori le acque territoriali libiche e poi scaricarli in Italia quando la competenza e l'obbligo è, come detto, dello Stato della Bandiera".

Come ha spiegato anche Alfonso Mignone, esperto di diritto della navigazione, "il passaggio della nave non è conforme alla lettera g) dell'articolo 19 Convenzione di Montego Bay del 1982 in quanto è stata violata una legge interna dello Stato italiano in materia di immigrazione (articolo 11 comma ter Decreto Legislativo n. 286 del 1998); è stato violato l'articolo 1100 codice navigazione in quanto, a differenza di quanto argomenta il gip con una sentenza della Corte Costituzionale (n.35/ 2000), ai sensi della Cassazione penale, Sez. III, 21 settembre 2006, n° 31403 "le manovre compiute dall’imbarcazione che cerca di opporsi all’inseguimento ed all’abbordaggio da parte di una motovedetta della Guardia di Finanza integrano il reato di cui all’art. 1100 cod. nav. di resistenza contro nave da guerra, dal momento che il naviglio della Guardia di Finanza, a prescindere dall’esercizio delle funzioni di polizia marittima e dall’equipaggiamento con personale militare, è iscritto dalla legge nella categoria delle navi da guerra come è attestato dal fatto che l’art. 6 L. n. 1409 del 1956 punisce gli atti di resistenza o di violenza contro tale naviglio". Non sussiste la scriminante ex articolo 51 codice penale poiché, violato, come riportato sopra, l'articolo 1100 codice navigazione, sussiste la violazione dell'articolo 337 codice penale".

Insomma, sull'ordinanza della gip, i dubbi degli addetti ai lavori non sono pochi.



[i]pazzesco..

perchè il governo non domanda l'interpretazione autentica
dell'articolo sulla bandiera della nave
alla corte europea??


sulla [b][size=150]disapplicazione della legge è come ho detto io sopra..


Infatti avrebbe dovuto al massimo ricorrere alla Corte Costituzionale... Cosa già discutibile vista l' evidenza dei fatti...

Il porto più vicino tra quelli sicuri è al massimo in Tunisia... assurdo che si decida il contrario basandosi solo sulla parola...
Dell' imputata!

E la motovedetta della Guardia conta come nave da guerra come da sentenza della Corte di Cassazione...

->favoreggiamento dell' immigrazione clandestina, disobbedienza e resistenza a nave da guerra.... Altro che "divieto di dimora locale!"

Re: Continuano gli sbarchi di Immigrati sulle coste italiane

05/07/2019, 22:08

raga forse ho capito..
al ministero non sono scemi..

a malta come la ong italiana mette piede
arrestano tutti!!
ma sul serio
altro che gip malata di mente..



https://www.corriere.it/cronache/19_lug ... dab2.shtml

Aggiornamento ore 21: Alex rifiuta di andare a Malta

La situazione si complica: il Viminale ha fatto sapere che la nave Alex deve entrare in porto alla Valletta come condizione per far sbarcare i migranti. Richiesta che però è stata rifiutata dalla ong italiana. il rifiuto a entrare in porto (e quindi ad assoggettarsi ai controlli e alla legge maltese) è considerato dal Viminale una provocazione assurda e una scorciatoia per dribblare le norme di un altro Paese membro dell’Unione europea. Il ministero dell’Interno sottolinea che le cosiddette fragilità a bordo di Alex (come già successo in tutti i casi analoghi) sono state già portate a terra, in Italia. Mediterranea pone una serie di condizioni che appaiono finalizzate a sottrarsi a qualsiasi forma di controllo anziché a salvaguardare le persone a bordo. «In queste condizione per noi è impossibile affrontare 15 ore di navigazione» replicano da bordo della Alex.

qui in italia c'hanno il kulo parato..
ma a malta...........


al ministero non sono scemi..
chapeau..!


se fanno così anche con la alan kurdi
è fatta..

la spediscono a malta..
si pigliano 65 dei loro
ma in cambio lì mettono i ceppi x davvero..


Immagine
Ultima modifica di mik.300 il 05/07/2019, 22:23, modificato 1 volta in totale.

Re: Continuano gli sbarchi di Immigrati sulle coste italiane

05/07/2019, 22:20

ah ecco..

curioso..

ma se hanno la coscienza a posto
di cosa hanno paura?
male non fare paura non avere no???


non è che hanno la coda di paglia??


https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/0 ... i/5302839/

Intesa tra Roma e La Valletta: la barca a vela Alex sull'isola con 40 ancora a bordo, dopo il trasferimento di 14 donne e bambini su una motovedetta italiana, e 55 altri migranti in Italia. Ma secondo il ministero la ong vorrebbe trasbordare i migranti in acque internazionali e poi non andare in porto. "Non abbiamo rifiutato, ma rischieremmo. Ci mandino le navi qui, siamo in attesa". Altri 65 sulla Alan Kurdi e Roma scrive a Berlino: "Necessario vostro intervento"

rischierebbero cosa?
ma non era compito del comandante
portare i naufraghi nel porto sicuro??

Re: Continuano gli sbarchi di Immigrati sulle coste italiane

05/07/2019, 22:49

12 ore x arrivare a malta??
ma pigliano per il kulo??


faccio prima col pattino a pedali..

la normativa prevede di sbarcare in porto sicuro?
bene che c vadano..


malta.png

Re: Continuano gli sbarchi di Immigrati sulle coste italiane

05/07/2019, 22:59

Un sentito ringraziamento a Mik per l' insostituibile lavoro che ha profuso con questa scoperta! [:264]

Re: Continuano gli sbarchi di Immigrati sulle coste italiane

05/07/2019, 23:13

Aztlan ha scritto:Un sentito ringraziamento a Mik per l' insostituibile lavoro che ha profuso con questa scoperta! [:264]

Non so come faccia, a me sarebbe già scoppiato il fegato! :|
È tutto talmente assurdo...

Re: Continuano gli sbarchi di Immigrati sulle coste italiane

05/07/2019, 23:19

TheApologist ha scritto:
Aztlan ha scritto:Un sentito ringraziamento a Mik per l' insostituibile lavoro che ha profuso con questa scoperta! [:264]

Non so come faccia, a me sarebbe già scoppiato il fegato! :|
È tutto talmente assurdo...


Il mio me lo sto già giocando coi farmaci e quindi qui sto il meno possibile... ma immagino che se è come me cerca di evitare di doverne vedere altre...

Re: Continuano gli sbarchi di Immigrati sulle coste italiane

06/07/2019, 08:16

Ragazzi quando vedo rainews
Mi si torcono le budella..
Comunque al ministero non sono scemi
Ciò mi conforta..

Se la ONG italiana
Non ha benza x arrivare a malta
C può arrivare al traino..

Si attacca la fune
E si trascina in porto a malta..

Re: Continuano gli sbarchi di Immigrati sulle coste italiane

06/07/2019, 08:31

X la alan kurdi
Io indirizzerei a marsiglia
Visto che a macron
I migranti piacciono tanto..

E piazzerei un incrociatore a Lampedusa
A presidio del porto
Onde scoraggiare arrembaggi pirateschi..

Re: Continuano gli sbarchi di Immigrati sulle coste italiane

06/07/2019, 10:07

Concordo su tutta la linea! [:264] [:264] [:264]

Re: Continuano gli sbarchi di Immigrati sulle coste italiane

06/07/2019, 10:27

mik.300 ha scritto:X la alan kurdi
Io indirizzerei a marsiglia
Visto che a macron
I migranti piacciono tanto..

E piazzerei un incrociatore a Lampedusa
A presidio del porto
Onde scoraggiare arrembaggi pirateschi..



Invece sappiamo benissimo tutti come andrà realmente :)

Re: Continuano gli sbarchi di Immigrati sulle coste italiane

06/07/2019, 10:33

mik.300 ha scritto:ah ecco..

curioso..

ma se hanno la coscienza a posto
di cosa hanno paura?
male non fare paura non avere no???


non è che hanno la coda di paglia??

...
rischierebbero cosa?
ma non era compito del comandante
portare i naufraghi nel porto sicuro??

Lo avevo scritto anche prima, ma sento declinazioni a prescindere della situazione: quel 'veliero' non potrebbe navigare con tutte quelle persone=54+11equipaggio... questo dice il capitano, posto che sia vero, come sembra, quindi che si fa? Se quel veliero poi posto ci arrivasse non dovrebbe temere di essere sequestrato da autorità maltesi?

Re: Continuano gli sbarchi di Immigrati sulle coste italiane

06/07/2019, 10:36

Non possiamo far niente per il fatto che in Italia il pensiero su questo problema migranti non è compatto fra di noi, metà Italiani + la Chiesa remano contro e sono alleati con i "nemici". [:(!]

Qualche soluzione ci potrebbe essere fuori dagli schemi ma non la posso esprimere pubblicamente. [}:)]
Rispondi al messaggio