06/07/2019, 16:19
Voi chi?
Non sono cattolico praticante, ma nemmeno ateo.
06/07/2019, 16:42
sottovento ha scritto:e se aveste torto voi? A cosa rinuncereste? Alla vita Eterna! Al Paradiso (anche se dubito che molti di voi ci andrebbero ma magari dopo qualche secolo di Purgatorio ve la cavereste),
06/07/2019, 21:23
Ciao Mauro, faccio due correzioni (almeno dal mio punto di vista), su ciò che scrivi. 1) Il Purgatorio non è un invenzione medievale come riferisci in quanto già trattato nell'Antico Testamento in riferimento al fatto che chiunque sia destinato a Dio dev'essere perfetto (e quindi purificato), poichè il Purgatorio questo in sintesi rappresenta: la necessità delle Anime di purificarsi prima di presentarsi al cospetto di Dio, quindi il Purgatorio non può essere un termine epocale bensì esso rappresenta uno strumento, o se preferisci una condizione di purificazione che, oltretutto, è da sempre riconosciuto dalla Chiesa tantè che quella che viene definita come "La dottrina del Purgatorio" è stata trattata anche da San Giovanni Paolo II nel Concilio Vaticano II.mauro ha scritto:infatti ma sottovento fa come al solito di "ogni erba un fascio" ragiona secondo quello che gli hanno inculcato![]()
IL purgatorio è una invenzione del medioevo, nel Vangelo si parla vagamente di geenna
![]()
ciao
mauro
06/07/2019, 21:28
TheApologist ha scritto:Però a volte mi viene da pensare che i Catari non avessero tutti i torti... Guarda come gira il mondo Ufó. Violenze continue sui bambini nella (QUASI, per fortuna) indifferenza generale, stupri, omicidi, animali "da compagnia" squartati o torturati per "gioco" da ragazzini, anche qui da noi, (basta leggersi le cronache locali) business ovunque sulla pelle dei più deboli, corruzione, etica ormai inesistente, impunità per chi sta in alto e bastonate per i poracci... Ditemi quel che volete, ma se questa è la normalità allora dov'è il Dio che "vede e provvede"... In ferie?
06/07/2019, 21:30
TheApologist ha scritto:Voi chi?
Non sono cattolico praticante, ma nemmeno ateo. Anzi.
07/07/2019, 00:39
07/07/2019, 02:38
mauro ha scritto: sottovento fa come al solito di "ogni erba un fascio" ragiona secondo quello che gli hanno inculcato![]()
![]()
07/07/2019, 10:01
07/07/2019, 10:06
sottovento ha scritto:TheApologist ha scritto:Voi chi?
Cosa significa "non sono cattolico praticante ma nemmeno ateo"???? La Fede è una sola e si esprime nell'incontro con Dio attraverso la Santa Messa e il ricevimento dell'Eucarestia. Non potete farvi una religione ad personam altrimenti non siete diversi dalle correnti "New Age" et similia.
07/07/2019, 12:10
TheApologist ha scritto:Però a volte mi viene da pensare che i Catari non avessero tutti i torti... Guarda come gira il mondo Ufó.
Violenze continue sui bambini nella (QUASI, per fortuna) indifferenza generale, stupri, omicidi, animali "da compagnia" squartati o torturati per "gioco" da ragazzini, anche qui da noi, (basta leggersi le cronache locali) business ovunque sulla pelle dei più deboli, corruzione, etica ormai inesistente, impunità per chi sta in alto e bastonate per i poracci... Ditemi quel che volete, ma se questa è la normalità allora dov'è il Dio che "vede e provvede"... In ferie?
sottovento ha scritto:Per quanto mi riguarda meglio credere nel Paradiso che rischiare di diventare soltanto un mucchio di ossa ma sono scelte del tutto personali, soggettive e soprattutto libere visto che Dio ci ha resi tali. Tuttavia leggo troppo giudizio in alcune altrui parole manco fossero loro (atei), i detentori della verità assoluta.
sottovento ha scritto:Domanda: chi siete voi per giudicarci? Ma soprattutto chi vi ha concesso queste facoltà di conoscere già tutto di ciò che è stato e di ciò che sarà? La vita terrena è relativamente breve e più o meno per tutti caratterizzata anche da varie sofferenze che per taluni sono una vera Via Crucis, dunque come si può pensare che costoro non avranno un riscatto? O almeno cosa costa pensarlo? Dopo tutto o almeno dal mio punto di vista, prima ancora di emettere sentenze e giudizi di un certo tipo bisognerebbe chiedersi una cosa soltanto: e se mi sbagliassi?
sottovento ha scritto:Logicamente tale interrogativo sarebbe legittimo chiederlo prima ancora a noi credenti e ne avete facoltà. La mia risposta sarebbe cosa mi importa? Cosa ho da perdere? Insomma anche qualora aveste ragione voi miscredenti io sono comunque appagato dalla vita che conduco per cui qualora un bel giorno chiudessi per sempre gli occhi scoprendo che avevate ragione pazienza.
sottovento ha scritto:Facciamo ora il caso opposto: e se aveste torto voi? A cosa rinuncereste? Alla vita Eterna! Al Paradiso (anche se dubito che molti di voi ci andrebbero ma magari dopo qualche secolo di Purgatorio ve la cavereste), ma soprattutto non vi piacerebbe pensare ad un mondo perfetto, senza ingiustizie, senza materialismi e dove poter riabbracciare i vostri cari?
07/07/2019, 12:23
sottovento ha scritto:Tipico ragionamento di chi non ha compreso uno dei fondamenti del Dio Trinitario e cioè aver lasciato l'umanità libera altrimenti questo mondo vivrebbe sotto il continuo intervento divino.
sottovento ha scritto:Ufologo 555 ha scritto:Guarda che Gesù Cristo è vero Dio e vero Uomo, perciò ha sofferto come noi, anzi, di più conoscendo TUTTO!
Disse anche " .. se possibile si allontani da me questo calice .." Quale semplice uomo ha mai sudato sangue ..?
Però è solo con il Suo Scrificio che ha aperto le "porte" a TUTTI. Chi non ne è aconoscenza ma si comporta secondo coscienza sarà ugualmente Salvato. Per quello ha detto: "..a chi più ha, sarà richiesto di più .."
(un appello evidentemente alle cariche ecclesiastiche deviate)
07/07/2019, 12:27
TheApologist ha scritto:mauro ha scritto: sottovento fa come al solito di "ogni erba un fascio" ragiona secondo quello che gli hanno inculcato![]()
![]()
Si, in maniera schematica/dogmatica, direi.
Cosa significa "non sono cattolico praticante ma nemmeno ateo"???? La Fede è una sola e si esprime nell'incontro con Dio attraverso la Santa Messa e il ricevimento dell'Eucarestia. Non potete farvi una religione ad personam altrimenti non siete diversi dalle correnti "New Age" et similia.
07/07/2019, 12:30
07/07/2019, 12:39
sottovento ha scritto:@Morley, credo che per colmare tutte le tue (enormi), lacune in materia non so se basterebbe un corso intensivo di Catechismo.
07/07/2019, 12:42