12/09/2009, 16:53
Giovanni dalla Teva ha scritto:
La conoscenza del linguaggio simbolico che ogni gruppo possiede, diventa la certificazione all'appartenza a quel gruppo.
Quindi lo studio complesso del simbolismo diventa lo studio complesso della storia di un gruppo, inteso come sistema formato di volta involta da sottosistemi di grado inferiore o sistemi di grado superiore.
Ad esempio prendiamo in esame il logia n ° 19 del vangelo di Tommaso.
Gesù disse: Beato colui che era prima di divenire. Se diverrete miei discepoli e ascolterete le mie parole, queste pietre saranno al vostro servizio. In paradiso, infatti, avete cinque alberi che non cambiano né d’estate (né) d’inverno e le loro foglie non cadono:
colui che li conosce non gusterà la morte..
...
1° Quale persona intendeva l'autore con il nome Gesù?
2° Gesù è nome proprio o invece riguarda il suo significato di salvatore, quindi un sopranome, oppure un termine identificatico che si davano i ribelli di quel tempo, mutuato dall'epopea asmonea per non farsi riconoscere?
3° "Beato colui che era prima di divenire." Ma prima di devinire che cosa?
4°Se diverrete miei discepoli e ascolterete le mie parole, queste pietre saranno al vostro servizio.
In questo caso la parola pietre potrebbe avere un significato diverso, quindi un simbolo diverso da quello normale.
Poi questo"In paradiso, infatti, avete cinque alberi che non cambiano né d’estate (né) d’inverno e le loro foglie non cadono:
colui che li conosce non gusterà la morte..[/i]
A che cosa si riferiscono i cinque alberi?
Sono forse i cinque figli maschi di Giuda il Galileo?
Sono forse i cinque libri della legge di Mosé?
Sono forse cinque virtù?
E quale tipologia di morte si riferisce?
Questa è la mia misera opinione.
12/09/2009, 17:07
barionu ha scritto:
Cara Ta,
devi sapere che l' affettuosa definizione di Conte è mia, in quanto Giovanni, fatto direi unico nel net,
da del Lei a tutti, me compreso .
12/09/2009, 19:06
Giovanni dalla Teva ha scritto:
Egregio Sig. Sognatore, mi scusi ma il colpevole di tale confusione sono io, allontanato da un'altro forum in modo barbaro, il grande Sig. Barionu mi ha dato rifugio, dove dimenticare il peso e le sofferenze derivanti dalla ricerca di una certa verità scomoda. Verità sulla vera identità del Gesù Nazareno. Le chiedo gentilmente di scusarmi.
Un caro saluto.
12/09/2009, 20:23
13/09/2009, 11:22
13/09/2009, 13:56
13/09/2009, 14:13
Saulnier ha scritto:
Un saluto caloroso a Giovanni, anche da parte mia e un ringraziamento sincero per tutti gli importanti contributi ai quali ci ha abituato nello studio del cristianesimo primitivo.
Mi auguro che questo forum possa essere anche per me un’occasione per un confronto con vari utenti qui presenti che per diverse ragioni, altrove non possono o non vogliono intervenire.
Ringrazio naturalmente barionu per il suo gentile invito.
A presto
Saulnier
13/09/2009, 14:18
13/09/2009, 15:25
Sig. Saulnier scrive
Un saluto caloroso a Giovanni, anche da parte mia e un ringraziamento sincero per tutti gli importanti contributi ai quali ci ha abituato nello studio del cristianesimo primitivo.
Mi auguro che questo forum possa essere anche per me un’occasione per un confronto con vari utenti qui presenti che per diverse ragioni, altrove non possono o non vogliono intervenire.
13/09/2009, 19:30
14/09/2009, 03:00
14/09/2009, 09:50
Saulnier ha scritto:
A presto
Saulnier
14/09/2009, 14:15
Iperboreo ha scritto:
...Caro operanuova che piacere rileggere i suoi pregevoli e dotti interventi,la sua "ritirata" dal forum di cristianesimo ha lasciato un vuoto importante,ma almeno la potrò rileggere da questo parti.
Un caro saluto.
14/09/2009, 18:49
14/09/2009, 19:54