io ho visto fin da subito a destra un affare che sembra un elicottero e si vedono le pale ferme di sopra in una linea orizzontale, precisa, da verificare più attentamente con i dati "velocità otturatore"
1:1105 e "velocità esposizione"
1:1100sec disponibili nella prima foto, e aspettavo qualche esperto che commentasse la disanima,
l'oggetto sembrerebbe diretto verso le montagne in fondo nella foto ed ha colore beige chiaro e con la parte scura, in ombra, dell' "ogiva" retrostante più "appuntita" di sotto, e tonda nel davanti 'cabina di pilotaggio' che non si vede, mentre di sotto, c'è un accenno anche dei trampoli di un elicottero, e del "pomello" che terrebbe le pale: uno di quei piccoli elicotteri essenziali... però la dimensione stona con la distanza E la sfocatura
il secondo, a sinistra sembra la testa molto schiacciata di un "grigio", con un occhio scuro o un oblò che si vede, avrei pensato ad un "Ufo Solar" (ce lo avevo anch'io fine anni '70, 78-79 per la precisione) ce lo aveva scritto di sopra, lungo 3 metri solo che nella foto l'oggetto è però: chiaro, argenteo, e avrebbe altro sistema di movimento, certo non come l'ufo solar che era invece un sacco oblungo di plastica leggerissima e sottilissima
nera e cilindrico (si riempiva, correndo, di aria, si chiudeva e, poi, al sole si scaldava e si alzava, si teneva con un lungo filo come un aquilone e qualcuno lo perdeva e nel pomeriggio qualche abitante si sconvolgeva e chiamavano la protezione civile
![Molto divertito [:297]](./images/smilies/UF/molto_divertito.gif)
ci fu una mobilitazione nella mia città un giorno
![Molto divertito [:297]](./images/smilies/UF/molto_divertito.gif)
) e che sarebbe diretto o guardare verso il presunto elicottero a destra