28/08/2019, 18:36
basta che vi documentiate sui Miracoli di San Wojtyla, su quelli di San Pio, sugli esami condotti sulla Madonna delle Lacrime e via dicendo).
28/08/2019, 19:41
sottovento ha scritto:
Nb: quanto poi alla cosiddetta "cronologia scaligeriana" cioè un metodo scientifico (a mio parere un sacrilegio definirlo tale!), di un tale che pretese di applicare un metodo matematico (consideriamo quale fosse l'erudizione della matematica in era medievale!!), a fatti risalenti alla notte dei tempi, ergo se questi sono i tuoi modelli di riferimento stiamo freschi!
28/08/2019, 20:49
Tempus1891 ha scritto:Questo è interessante, perché allo stato attuale è un modello di riferimento per tutta la storiografia, accettata da tutti. Sulla cronologia scaligeriana si fonda l'asse cronologico che noi conosciamo, che ci dice ad esempio che Hammurabi è vissuto nel XVIII sec a.C., Platone nel V sec a.C., Gesù e Tiberio nel I sec d.c e Calo Magno nel VIII sec d.C. Metterla in discussione significa terremotare tutta la storiografia, un apocalisse. Infatti di recente in Russia c'è chi in l'ha confutata e ha creato una nuova cronologia storica, dove l'epoca classica non sarebbe mai esistita ma verrebbe inglobata nel medioevo e Gesù sarebbe vissuto in realtà nel XII sec e.v. in Turchia. Ma come vedi una volta aperto il vaso di pandora non si sa dove si va a finire.
28/08/2019, 20:51
mauro ha scritto: si concordo anch'io, poiché continua a tralasciare, come gli è stato detto ,che i miracoli accadono
anche con altre religioni e molti di più, ai tempi degli dei, come documentato dagli exvoto
ciao
mauro
28/08/2019, 20:59
sottovento ha scritto:Tempus1891 ha scritto:Questo è interessante, perché allo stato attuale è un modello di riferimento per tutta la storiografia, accettata da tutti. Sulla cronologia scaligeriana si fonda l'asse cronologico che noi conosciamo, che ci dice ad esempio che Hammurabi è vissuto nel XVIII sec a.C., Platone nel V sec a.C., Gesù e Tiberio nel I sec d.c e Calo Magno nel VIII sec d.C. Metterla in discussione significa terremotare tutta la storiografia, un apocalisse. Infatti di recente in Russia c'è chi in l'ha confutata e ha creato una nuova cronologia storica, dove l'epoca classica non sarebbe mai esistita ma verrebbe inglobata nel medioevo e Gesù sarebbe vissuto in realtà nel XII sec e.v. in Turchia. Ma come vedi una volta aperto il vaso di pandora non si sa dove si va a finire.
Beh, in verità se ti riferisci alle teorie di Anatolij Fomenko sappi che egli si ispira agli studi di Morozov ma ad ogni modo cosa c'entra tutto questo voler attribuire delle date precise con eventi che hanno influenzato tutto il mondo? E soprattutto cosa c'entrano con Fede, Teologia e Miracoli?
nb: io non voglio convincervi a credere in Dio, vi pongo solo degli interrogativi ai quali nemmeno la scienza ha saputo trovare risposte. Voi invece vi ostinate di dimostrare il contrario! Domanda: avete vissuto in quell'epoca? ne sapete più degli scienziati? siete dei veggenti? Oppure non dovremmo credere in Dio perché tizio, caio o sempronio gli attribuiscono un'altra epoca o luogo?
28/08/2019, 21:48
29/08/2019, 00:29
Morley ha scritto:Il Messia è venuto in carne ed ha girato per i paesi e le città della sua terra, non si è mai manifestato in estasi mistica ai falsi profeti; agli apostoli è riapparso risorto con un corpo glorificato, non come un fantasma.
29/08/2019, 11:20
Alighieri Dante ha scritto:Morley ha scritto:Il Messia è venuto in carne ed ha girato per i paesi e le città della sua terra, non si è mai manifestato in estasi mistica ai falsi profeti; agli apostoli è riapparso risorto con un corpo glorificato, non come un fantasma.
In viaggio verso Damasco, attorno a Paolo all'improvviso rifulse una gran luce dal cielo (At 9, 22, 26) : "caddi a terra e sentii una voce che mi diceva: Saulo, Saulo, perché mi perseguiti? Risposi: Chi sei, o Signore? Mi disse: Io sono Gesù il Nazareno, che tu perseguiti. Quelli che erano con me videro la luce, ma non udirono colui che mi parlava. ...". "... Dopo il mio ritorno a Gerusalemme, mentre pregavo nel tempio, fui rapito in estasi e vidi Lui che mi diceva: Affrettati ed esci presto da Gerusalemme, perché non accetteranno la tua testimonianza su di me. ..." (At 22.17-21).
In 2Cor 12.2-4 fa cenno "alle visioni e alle rivelazioni del Signore. Conosco un uomo in Cristo che, quattordici anni fa - se con il corpo o fuori del corpo non lo so, lo sa Dio - fu rapito fino al terzo cielo. E so che quest'uomo - se con il corpo o senza corpo non lo so, lo sa Dio - fu rapito in paradiso e udì parole indicibili che non è lecito ad alcuno pronunziare".
In Apocalisse 1.9 e seg.: " Io, Giovanni ... rapito in estasi, ecc".
29/08/2019, 12:01
Morley ha scritto: ...
29/08/2019, 12:34
29/08/2019, 13:30
29/08/2019, 13:32
29/08/2019, 13:34