30/08/2019, 17:28
30/08/2019, 18:37
30/08/2019, 19:11
30/08/2019, 19:23
Ufologo 555 ha scritto:[:D] ... dopo tutto lo metti ... in dubbio?
31/08/2019, 10:34
sottovento ha scritto:Purtroppo Bleffort e company ignorano che fra Medjugorje, Lourdes, Fatima, Santiago de Compostela, Rue du Bac a Parigi, senza dimenticarsi poi Piazza S. Pietro, Assisi e via dicendo, sono milioni ogni anno i pellegrini che girano il mondo e che credono.
31/08/2019, 10:52
sottovento ha scritto:Purtroppo Bleffort e company ignorano che fra Medjugorje, Lourdes, Fatima, Santiago de Compostela, Rue du Bac a Parigi, senza dimenticarsi poi Piazza S. Pietro, Assisi e via dicendo, sono milioni ogni anno i pellegrini che girano il mondo e che credono, a cui vanno poi aggiunti tutti quelle centinaia di migliaia (o milioni?), di frati, sacerdoti e suore sparsi per il mondo (spesso in missioni dove rischiano o ci lasciano la vita), per aiutare, accudire, insegnare, sostenere il prossimo (spesso nostri connazionali poveri, ultimi e dimenticati da tutti...basta farsi un giro ad una qualsiasi mensa c/o una Chiesa per rendersi conto di quanti "preti di strada" passano una vita intera a sfamare chi ne ha bisogno).
Io e Massimo siamo solo due credenti, i veri santi sono tutte queste persone che credono nella loro vocazione più che in ogni altra cosa e credimi è gente che ti trasmette la Fede con un semplice sguardo.
Nb: logicamente per voi altri queste sono tutte cose da bovini, da illusi o peggio di persone che cercano magari con la carità di ripulirsi la coscienza, no, non è così, la vera carità è quella del pregare per gli altri magari pure andando in Chiesa quando fa 40° o dell'essere di aiuto quando ne hai il tempo e allora inizi a comprendere cos'è la Fede, non certo quella che conoscete (e giudicate), voi altri dall'alto del vostro Modernismo.
Ad ogni modo per quanto sia lunga la vostra vita, e ve lo auguro, un giorno dovrete comunque confrontarvi con questo argomento e certo, io potrei sbagliarmi, aver passato parte della mia vita andando tutte le domeniche in Chiesa, pregando tutti i giorni e credendo senza aver visto alla parola di un tale di nome Gesù, ma, mettiamo un semplice ma.......
E se a sbagliarvi foste voi altri???
31/08/2019, 11:19
sottovento ha scritto:Ufologo 555 ha scritto:[:D] ... dopo tutto lo metti ... in dubbio?
No, assolutamente, intendevo dire in modo critico che se potessi sbagliarmi io (e con me altri svariati milioni...miliardi?), di cattolici nel mondo, se al contrario a sbagliarsi fossero loro???
sottovento ha scritto:Io sono fermamente convinto fino ad ora della mia scelta, della mia conversione da ateo convinto quale ero fino a non moltissimi anni fa, poi però ho incominciato anch'io (molti iniziano così il loro percorso di Fede), a pormi tanti interrogativi, da li ho iniziato semplicemente a sedermi da solo in Chiesa (non avevo nemmeno fatto la Comunione da ragazzino pensa te, l'ho fatta a 35 anni!!!).
sottovento ha scritto:Ed aggiungo: per quanto certi percorsi si iniziano anche per questioni didattiche da ragazzini io ritengo che una scelta del genere maturata da adulti sia davvero un passo importante della propria vita perché aggiunge alla nostra vita una novità (direi una luce), che prima non c'era!!!...e nella vita cosa c'è di più bello delle novità che ravvivano la nostra esistenza?
sottovento ha scritto:Nb: ma la Fede è, a differenza delle novità materiali, una novità che si rinnova ogni giorno, in ogni preghiera, in ogni sguardo buono che incontri, nel sorriso di chi aiuti magari anche come semplice sostegno morale e in tante altre cose che dopo si riflettono positivamente e costruttivamente su noi stessi.
sottovento ha scritto:Sono parole sprecate con chi non crede? Io dopo tutto mi rivedo in molti di loro nel loro modo di ragionare su questi argomenti per cui mai dire mai.
31/08/2019, 11:40
sottovento ha scritto:Purtroppo Bleffort e company ignorano che fra Medjugorje, Lourdes, Fatima, Santiago de Compostela, Rue du Bac a Parigi, senza dimenticarsi poi Piazza S. Pietro, Assisi e via dicendo, sono milioni ogni anno i pellegrini che girano il mondo e che credono, a cui vanno poi aggiunti tutti quelle centinaia di migliaia (o milioni?), di frati, sacerdoti e suore sparsi per il mondo (spesso in missioni dove rischiano o ci lasciano la vita), per aiutare, accudire, insegnare, sostenere il prossimo (spesso nostri connazionali poveri, ultimi e dimenticati da tutti...basta farsi un giro ad una qualsiasi mensa c/o una Chiesa per rendersi conto di quanti "preti di strada" passano una vita intera a sfamare chi ne ha bisogno).
sottovento ha scritto:Io e Massimo siamo solo due credenti, i veri santi sono tutte queste persone che credono nella loro vocazione più che in ogni altra cosa e credimi è gente che ti trasmette la Fede con un semplice sguardo.
sottovento ha scritto:Nb: logicamente per voi altri queste sono tutte cose da bovini, da illusi o peggio di persone che cercano magari con la carità di ripulirsi la coscienza, no, non è così, la vera carità è quella del pregare per gli altri magari pure andando in Chiesa quando fa 40° o dell'essere di aiuto quando ne hai il tempo e allora inizi a comprendere cos'è la Fede, non certo quella che conoscete (e giudicate), voi altri dall'alto del vostro Modernismo.
sottovento ha scritto:Ad ogni modo per quanto sia lunga la vostra vita, e ve lo auguro, un giorno dovrete comunque confrontarvi con questo argomento e certo, io potrei sbagliarmi, aver passato parte della mia vita andando tutte le domeniche in Chiesa, pregando tutti i giorni e credendo senza aver visto alla parola di un tale di nome Gesù, ma, mettiamo un semplice ma.......
sottovento ha scritto:E se a sbagliarvi foste voi altri???
31/08/2019, 11:50
31/08/2019, 12:06
Bastion ha scritto:Pensa te che razza di eggregore e forme pensiero si saranno create li... il motivo dei miracoli probabilmente risiede proprio in questo.
31/08/2019, 12:11
mauro ha scritto:caro sottovento,
pur tenendo in considerazione la tua conversione, mi sembra che ti stia comportando come il fariseo e il pubblicano che conoscerai ma che riporto![]()
Il fariseo e il pubblicano (Lc. 18, 9-14)
Disse ancora questa parabola per alcuni che presumevano di esser giusti e disprezzavano gli altri: «Due uomini salirono al tempio a pregare: uno era fariseo e l'altro pubblicano. Il fariseo, stando in piedi, pregava così tra sé: O Dio, ti ringrazio che non sono come gli altri uomini, ladri, ingiusti, adùlteri, e neppure come questo pubblicano. Digiuno due volte la settimana e pago le decime di quanto possiedo. Il pubblicano invece, fermatosi a distanza, non osava nemmeno alzare gli occhi al cielo, ma si batteva il petto dicendo: O Dio, abbi pietà di me peccatore. Io vi dico: questi tornò a casa sua giustificato, a differenza dell'altro, perché chi si esalta sarà umiliato e chi si umilia sarà esaltato».
ciao
mauro
31/08/2019, 12:24
Morley ha scritto:Io non ne ho mai visto uno tra quelli che dici tu. Quindi tu e 555 credete negli uomini?
Morley ha scritto:La "carità e la pietà" non sono scindibili, ma i religiosi di ogni risma le confondono con il "dovere teologico". Errore fatale. Entrambe sottendono la Fede, mentre il dovere sottende sempre un fine lucroso, fosse anche "spirituale".
31/08/2019, 12:28
sottovento ha scritto:Bastion ha scritto:Pensa te che razza di eggregore e forme pensiero si saranno create li... il motivo dei miracoli probabilmente risiede proprio in questo.
Intendi una sorta di condizionamento di massa che va avanti da millenni??
31/08/2019, 12:29
bleffort ha scritto:Difatti tutto quello che ha fatto la Chiesa al 90% dei casi l'ha fatto comportandosi come un Impero Economico in contradizione alle parole di Cristo.
31/08/2019, 12:44
Morley ha scritto:Io non ne ho mai visto uno tra quelli che dici tu. Quindi tu e 555 credete negli uomini?
sottovento ha scritto:Forse non hai cercato bene!
sottovento ha scritto:Quanto a me (Massimo ti risponderà lui se vorrà farlo), io -si- credo negli uomini, perché non dovrei? Perché dagli uomini ho avuto grandi torti e delusioni?? Ma ho anche avuto grandissime prove di amicizia, altruismo e Fede.
Morley ha scritto:La "carità e la pietà" non sono scindibili, ma i religiosi di ogni risma le confondono con il "dovere teologico". Errore fatale.
Entrambe sottendono la Fede, mentre il dovere sottende sempre un fine lucroso, fosse anche "spirituale".
sottovento ha scritto:Fai in teoria un ragionamento molto arguto ma allo stesso tempo anche molto generalista
sottovento ha scritto:(conosci ed hai conosciuto tutti gli uomini di Fede uno per uno per poterli giudicare nel loro operato?).
sottovento ha scritto:Sul fine (eventualmente spirituale), non ritengo che avere come fine l'accrescimento della spiritualità sia un comportamento lucroso ma non sono d'accordo sulla tua ipotesi (almeno così la interpreto), che i credenti e i religiosi vivano le suddette regole come una sorta di baratto.