MaxpoweR ha scritto:
GiuseppeA ha scritto:
La fede non è imposta a nessuno, non credo che qualcuno abbia mai puntato la pistola a qualcuno di voi dicendovi di credere, eppure scrivete con una rabbia e una cattiveria insensata.
Ah no? Devo essermele immaginate le crociate, l'inquisizione, le guerre sante bibliche e le guerre SANTE moderne.
GiuseppeA ha scritto:
Che poi non ci credete a quello che dicono i vangeli è un altro conto, ma sostanzialmente c'è solo scritto di amarsi, il messaggio quello è! Ma voi pensate ai pedofili e basta.
I vangeli? Il vecchio testamento no? quello non conta? Anche lì si parla di amore?
![Emoticon [:246]](./images/smilies/UF/246.GIF)
Sei andato fuori tema...
Io parlavo con voi e del vostro odio contro i preti! Lasciamo perdere la storia! Non sto difendendo la chiesa e non sono uno storico e oggi non mi interessa!
Stavo parlando delle Vostre frasi generalizzanti contro Tutti i preti!
Per esempio:
MaxpoweR ha scritto:
si e cosa dovrebbero fare, portarli all'oratorio a farseli stuprare?
Addirittura!
A farseli stuprare! Tutti i preti stuprano tutti i bambini! A me nessun prete mi ha mai toccato e pure ho fatto il chirichetto per una decina di anni!
Ripeto, secondo me non pensate a quello che dite ma vi unite solamente al coro.
Nemmeno io (ultimamente) sto andando a messa la domenica, ma di certo se vedo un prete non penso che sia un pedofilo. Lo potrei pensare di voi, probabilmente su questo sito c'è stato qualche pedofilo che non è prete.
Non confondete la fede con la chiesa fatta da persone. La chiesa ha fatto tanti errori e sicuramente continuerà a farli, ma ci sono tanti preti, molti sono dei "Don Abbondio", molti possono essere pedofili (quale miglior lavoro per stare con i bambini senza nessun curriculum da laureato), ma tantissimi sono la fuori a farsi ammazzare per salvare altre persone, e se anche non siete credenti rispettateli almeno come persone e per quello che fanno per gli altri.
Ricordatevi che
L'abito non fa il monaco.
Altra cosa, credere non significa essere stupidi. Molti scienziati sono credenti. Non esistono prove dell'esistenza o non esistenza di un Dio.
Io non credo a tutte le storielle che dice la bibbia (sopra ho scritto vangelo ma giusto per non ripetere bibbia). Che tu ironicamente mi hai citato il vecchio testamento... non dirmi che credi che Noè abbia aperto veramente il mar rosso o Mosè creato una nave su cui è salita una coppia per ogni specie di animali! La bibbia è simbolica. E lo sai! Ma volevi farti la risata.
La fede è un'altra cosa! La fede è quando senti qualcosa dentro di indescrivibile, che ti porta a farti prete, che ti porta ad aiutare la gente che ha bisogno o anche quella che non lo merita. Diceva una persona <Ama il tuo prossimo più di te stesso> oppure <dona tutti i tuoi averi e seguimi>, non diceva fatti dare i soldi e comprati un attico davanti al Colosseo.
Quello che distingue un vero credente da un ateo che disprezza senza motivo è il saper usare il cervello.
Non generalizzate.