Come spiega bene Wikipedia:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Estinzi ... -PaleoceneMa non tutti sono d'accordo con l'ipotesi dell'asteroide!
Vi dirò di più,niente fa supporre che l'estinzione dei dinosauri fu causata da un impatto o da vulcani!
Potrebbe essere stata una causa virale o batterica,in quanto negli oceani si verificano milioni di infezioni al secondo(!):
https://www.google.com/url?sa=t&source= ... HT&cf=1L'uomo sembra essere attratto da disastri naturali e apocalissi,ma non tiene conto che la Terra è dominata da virus e batteri!
La storia della vita sulla terra è anche storia di infezioni,parassiti, epidemie,pandemie animali e vegetali!
I dinosauri non erano immuni a questo,anzi,vivendo molti di loro negli oceani e in zone acquatiche significative,la possibilità di contrarre virus e batteri era molto alta!
Una pandemia virale e batterica avrebbe potuto ridurre le specie al lumicino innescandone l'estinzione!
Inoltre,non dimenticatevi che stiamo parlando di una specie di animali che era già vissuta sul pianeta da decine e decine di milioni di anni!I dinosauri del periodo di estinzione NON ERANO CERTO QUELLI DI 100 MILIONI DI ANNI PRIMA:probabilmente,vista la filogenetica specifica quei dinosauri di 65 milioni di anni fa erano "figli" selezionati e sopravviventi di quelli precedenti!
Dinosauri in un certo senso terminali ma sperimentati e selezionati dalla natura,resistenti e adattabili a qualsiasi ambiente!
Una pandemia virale li avrebbe potuto stendere più facilmente tanto quanto un cambiamento ambientale drastico,quindi come ipotesi può essere accettata e discussa!
***
In ogni caso io ritengo che la storia dei meteoriti vada rivista e ridimensionata:guardate la superficie della luna e contatene i crateri!
Poi considerate la sua grandezza e la grandezza della terra;quindi considerate che essa si trova tra la Terra e lo spazio,ma anche la Terra si trova nello spazio esposta ad impatti!
In teoria quindi,sulla terra dovrebbero esistere moltissimi crateri,perlomeno molti di più di quelli che ci sono!
INOLTRE,la Terra è soggetta a bradisismi,sismi,tsunami,
tettonica a placche,deriva dei continenti:si possono verificare crolli,formazione di pseudocrateri molto grandi,di caldere enormi e altre formazioni che sembrano da impatto!
Ad esempio,l'asserito impatto di Santorini da molti studiosi è valutato in modo diverso,così come altri similcrateri!
Perfino i crateri lunari potrebbero essere dovuti in parte ad altri motivi che non gli impatti!
Su Marte,che sarebbe rimasta senza atmosfera e quindi molto vulnerabile,ci sono pochissimi crateri sicuri da impatto...mentre su Mercurio ce ne sono molti e questo è strano vista la presenza gravitazionale del Sole e la piccolezza di quel pianeta!
Meteore,comete e asteroidi sarebbero dovuti finire sul Sole e non su Mercurio!
COME IN OGNI COSA,LA QUESTIONE ASTEROIDI,COMETE E METEORE È LUNGI DALL'ESSERE BEN CHIARA!
Come per i Quasars,i buchi neri,
e altro,gli scienziati seguono solo il pensiero convergente e una linea convergente di ricerca,quindi non vedono le alternative:sono vedenti col monocolo!
Un buon esempio ce l'ho dato io con l'ipotesi infettiva:QUANTE SOECIE MARINE,OCEANICHE E DI ACQUA DOLCE SONO STATE ANNIENTATE,NEL CORSO DEL MILIARDO DI ANNI DI VITA SULLA TERRA DA "PICCOLI, INVISIBILI,INASPETTATI E INCONTROLLABILI KILLER NATURALI?
Guardate che per la specie umana sta succedendo la stessa cosa!!
"VIRUS IN FABULA"
![Concorde [:290]](./images/smilies/UF/concorde.gif)