Saluti cittadini del mondo.
Questo è un messaggio importante di anonymous sulla crescente pandemia di coronavirus.
Con il passare dei giorni, ne sono state confermate altre migliaia come infette dal micidiale
coronavirus, che recentemente ha ricevuto il nome COVID-19. Per quelli all'interno della Cina, questa malattia ha trasformato la vita in un incubo distopico, in cui le persone hanno la stessa paura del proprio governo quanto lo sono per l'agente patogeno.
A casa in Occidente, pochissime persone stanno prendendo sul serio la situazione, perché dalle loro torri d'avorio, questo sembra essere nient'altro che un semplice clamore mediatico per aumentare i clic e vendere spazi pubblicitari. Purtroppo, questo atteggiamento sprezzante è una risposta comune alla crescente pandemia tra molti cittadini comuni in Occidente, ma questa mentalità trascura la vera realtà di ciò che si è svolto in Cina negli ultimi due mesi. Certo, ci sono stati focolai in passato che possiamo tutti ricordare di andarci e venire, ma così tanto su questo focolaio attuale è senza precedenti. Mai prima d'ora una quarantena di questa portata è stata messa in atto, mantenendo centinaia di milioni di persone confinate nelle loro case e chiudendo il commercio e la produzione per il motore economico del mondo.

Credito fotografico: Emily Wang / AP
Alcuni scettici hanno paragonato questa malattia all'influenza, eppure la polizia militare sta camminando per le strade con tute ignifughe, e flotte di camion stanno spruzzando sostanze chimiche disinfettanti nel cielo, che sono misure che sarebbero prese solo se qualcosa di molto serio e molto pericoloso fosse là fuori. I governi del mondo e le organizzazioni internazionali come l'Organizzazione mondiale della sanità non vogliono che le persone si facciano prendere dal panico, quindi stanno molto attenti a come presentano queste informazioni al pubblico, ma anche queste fonti sono diventate sempre più cupe mentre il numero delle vittime continua sorgere in Cina.
Un'altra cosa importante da riconoscere è che i numeri che vengono segnalati dalla Cina non sono in realtà una rappresentazione accurata di ciò che sta accadendo sul terreno, e questo è qualcosa che il PCC ammette.
C'è stata una lacuna nella capacità di testare e contare correttamente i casi, c'è stato un problema con falsi negativi e gli ospedali sono stati così sovraffollati che non sono stati in grado di ammettere nessuno per determinare se hanno la malattia o meno. Inoltre, ci sono state innumerevoli persone che sono decedute prima di poter ottenere cure mediche o sottoporsi a test e, nella maggior parte dei casi, queste persone non sono elencate nel conteggio ufficiale. Le persone decedute prima dell'identificazione della malattia venivano semplicemente elencate come casi di polmonite e non erano neppure nominate nel conteggio ufficiale.

Credito fotografico: Twitter / MissXQ / RFA_Chinese / Business Insider
Questa potrebbe essere una delle malattie più gravi che la nostra specie ha affrontato da generazioni, ma la malattia non è l'unica cosa di cui dobbiamo preoccuparci. Una quarantena sembra un'ottima idea e, se eseguita correttamente, può essere molto utile per eliminare la diffusione di virus. Quando restiamo a casa dal lavoro o dalla scuola perché siamo ammalati, questo è un esempio di quarantena individuale.
Tuttavia, chiudere intere città con milioni di persone, perché alcune persone potrebbero essere malate può effettivamente peggiorare il problema e portare a molte altre questioni. Le dure politiche di quarantena come quelle scelte dal governo cinese in questa particolare circostanza sono note per essere controproducenti. In un ambiente di paura, in cui grandi gruppi di persone sono soggetti a punizioni e controlli costanti, le persone hanno maggiori probabilità di nascondere i propri sintomi e meno probabilità di adottare altre misure per evitare i germi.
La Cina ha la reputazione di governare con un pugno di ferro, ma è molto probabile che misure simili possano essere adottate in altri paesi.
In effetti, l'Organizzazione mondiale della sanità ha elogiato la risposta della Cina alla crisi, affermando che il paese ha "fissato un nuovo standard" per la risposta alle epidemie, ma tale standard implica il governo militare e le città in costante blocco? Siamo anonimi!
Noi siamo una legione!
Non perdoniamo!
Non dimentichiamo!
Aspettaci.