In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

Re: CORONAVIRUS

12/03/2020, 15:32

Coronavirus, le proiezioni statistiche sull’epidemia: entro il 21 Maggio in Italia 120 mila contagiati e 8 mila morti
Emergenza Coronavirus, calcoli statistici sul prosieguo dell'epidemia in Italia seguendo la curva epidemiologica cinese

Di seguito riportiamo i numeri statistici dell’epidemia di Coronavirus in Italia, calcolati al massimo dell’esasperazione, stando a quanto accaduto in Cina e nel mondo fino a ora, e stimati al 21 maggio 2020, ossia dopo 3 mesi circa dal suo avvento in Italia.

Se andrà male, in Italia, potrebbero essere infettate circa 100-120.000 persone, su una popolazione di oltre 60 milioni, e stando all’incidenza percentuale mediamente registrata fino a ora, nonché tenendo presente la recessione cinese dal picco. Su 100-120.000 persone, il numero dei decessi potrebbe oscillare tra 7.000 e 8.500.

Spalmati sul territorio nazionale, senza tenere conto dei focolai (questi chiaramente fondamentali ai fini dell’incidenza percentuale), ci sarebbe 1 contagiato ogni 600 cittadini circa. Si avrebbe 1 morto ogni 7.200 cittadini circa.

Considerando, invece, il focolaio maggiore, su 25 milioni di abitanti tra Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e Veneto, il dato sarebbe così ripartito

85.000-102.000 infettati solo su queste 4 regioni;
15.000-18.000 nel resto dell’Italia;
5.500-6.700 morti nelle 4 regioni;
1.200-1.300 morti nel resto d’Italia.

Relativamente alle 4 regioni più colpite, avremmo 1 infettato ogni 300-250 cittadini

Sempre relativamente alle 4 regioni del Nord, ci sarebbe 1 morto ogni 4.550-3.750 cittadini.

Sul resto d’Italia, invece, ci sarebbe 1 infettato ogni 2.600-2.200 abitanti e 1 morto ogni 33.000-30.700 cittadini. Ma anche in questo caso, la stragrande maggioranza di vittime e infetti sarebbe limitata alle altre Regioni del Nord e alle più settentrionali del Centro (Liguria, Toscana, Marche, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta).

In Italia, per varie ragioni, in prevalenza per anzianità e malattie, muoiono circa 1.700 persone al giorno, ossia circa 51.000 al mese.

In base ai dati degli ultimi giorni, si stanno registrando circa 130/170 morti ogni 24 ore per il coronavirus o con il coronavirus. Bisognerà aspettare una scadenza mensile per valutare che incidenza in termini di mortalità si è avuta con l’avvento del coronavirus. Ciò, naturalmente, valutando le incidenze percentuali soprattutto sulle 4 regioni focus.

Ricordiamo che questo dato statistico è calcolato considerando il massimo dell’incidenza del coronavirus, rispetto a quanto accaduto in Cina. Si ritiene, nella sostanza, che non si dovrebbe andare, entro i tempi stimati, 21 Maggio, oltre questi numeri e che, se va meglio, si potrebbe non arrivare alla metà.


http://www.meteoweb.eu/2020/03/coronavi ... i/1403319/

Re: CORONAVIRUS

12/03/2020, 16:11

Coronavirus, Italia rischia di superare Cina per contagiati e morti. Il più grande esperto cinese: “pandemia finirà a Giugno”
Coronavirus, le parole di Zhong Nanshan: il massimo esperto cinese spiega che la pandemia potrebbe finire a Giugno

La pandemia globale di coronavirus sarà probabilmente terminata entro giugno. Lo sostiene Zhong Nanshan, 83enne esperto pneumologo e consulente medico del governo cinese. “Molti casi importati in Cina sono pazienti asintomatici e i tassi di reinfezione tra i pazienti guariti sono bassi“, ha detto in una conferenza stampa Zhong, medico famoso per aver contribuito a combattere l’epidemia di Sars (Sindrome respiratoria acuta grave) nel 2003. Oggi la Commissione sanitaria nazionale cinese ha annunciato che il picco dell’epidemia di Covid-19 in Cina è stato superato. La Commissione ha riferito che nelle ultime 24 ore sono 15 i nuovi casi confermati di infezione da coronavirus e undici i decessi nella Cina continentale. Tra i decessi, dieci sono stati registrati nella provincia di Hubei e uno nella provincia di Shaanxi. A livello nazionale, sono 80.793 le persone che fino ad oggi sono state contagiate e 3.169 le persone decedute. La Commissione ha riferito che 1.318 pazienti sono stati dimessi dagli ospedali dopo il recupero nelle ultime 24 ore. In totale, 62.793 pazienti hanno sconfitto l’infezione virale a livello nazionale. A Wuhan, epicentro dell’epidemia, la visita effettuata del presidente cinese Xi Jinping sembra aver segnato la fine della fase acuta dell’emergenza sanitaria. Tra due settimane, la situazione in Cina potrebbe essere completamente archiviata. Molto diverso invece lo scenario italiano: nel nostro Paese, infatti, entro un mese potremmo avere numeri complessivi di contagiati e morti superiori persino ai dati cinesi. Siamo infatti arrivati a contare oltre 2.000 contagiati e 200 morti giornalieri, e per almeno due settimane la situazione non potrà migliorare.
Coronavirus, sviluppato test rapido che può diagnosticarlo in 15 minuti

Gli scienziati cinesi hanno sviluppato un test rapido in grado di diagnosticare il coronavirus entro 15 minuti rilevando gli anticorpi in una goccia di sangue prelevata dalla punta delle dita. Una task force guidata dal piu’ grande pneumologo cinese, Zhong Nanshan, ha affermato che il test sugli anticorpi mira a offrire un metodo accurato per identificare rapidamente i pazienti infetti e i portatori asintomatici del nuovo coronavirus. Secondo il gruppo di ricerca, sono stati condotti studi clinici sul nuovo kit di analisi in otto siti clinici in tutto il paese, studi che hanno convalidato la sensibilita’ di rilevamento clinico, la specificita’ e l’efficacia del kit. Rispetto al test Rt-Pcr dell’acido nucleico, che impiega tre-quattro ore per produrre risultati, il nuovo kit e’ in grado di rilevare gli anticorpi contro il virus nel sangue umano entro 15 minuti con una sensibilita’ complessiva dell’88,66 per cento e una specificita’ del 90,63 per cento. Inoltre, il team ha scoperto che i risultati della diagnosi clinica ottenuti dal sangue delle dita, dal siero e dal plasma del sangue venoso mostrano una grande coerenza di rilevazione, il che significa che in futuro ci sara’ un metodo di prova piu’ conveniente testando solo il sangue di un paziente sospetto. I ricercatori si aspettano che i nuovi kit possano svolgere un ruolo nella diagnosi clinica e nello screening rapido dei vettori Sars-CoV-2, sintomatici o asintomatici, in un momento in cui la Cina sta intraprendendo una massiccia ripresa del lavoro e sono previsti grandi flussi di passeggeri.



http://www.meteoweb.eu/2020/03/coronavi ... o/1403255/

Re: CORONAVIRUS

12/03/2020, 16:22

Robiwankenobi ha scritto:
bleffort ha scritto:Senti "Ascaro" perchè non te la prendi con quelli che l'alimentano questa diatriba Nord -Sud, se sai leggere l'ultimo è stato Ufologo. [:303]


Non ho un target con cui prendermela se non con chi cerca per forza la divisione!!!
Che sia stato ufologo o altri è uguale!!!
Qual è il senso, non vi capisco!! Vi viene in tasca qualcosa a cercare per forza di dire è meglio il Nord o il Sud?

E chi ha cercato e ancora chi cerca la divisione dimmi!...… io?. [:296] [:246]

Re: CORONAVIRUS

12/03/2020, 18:04

bleffort ha scritto:E chi ha cercato e ancora chi cerca la divisione dimmi!...… io?. [:296] [:246]

Assolutamente no, ma non rispondere alle provocazioni ;)

Re: CORONAVIRUS

12/03/2020, 18:09

Ho letto da qualche parte che il 'premier' cinese si vanta che la Cina è la prima ad uscire dall'epidemia e per questo è 'padrone del mondo'
... Cioè una dichiarazione di questo peso non rivela un atteggiamento preoccupante?...
O se lo dice un qualsiasi pazzo non va bene, se lo dice il capo di una nazione immensa invece va bene?

Re: CORONAVIRUS

12/03/2020, 18:31

Oggi la Borsa ha fatto crac. Di questo passo a Giugno l'economia sarà in coma profondo.
Piccola nota di colore: Berlusconi si è rifugiato nella villa della figlia a Nizza http://www.msn.com/it-it/notizie/politi ... &ocid=iehp

Re: CORONAVIRUS

12/03/2020, 19:02

Zelman ha scritto:Ho letto da qualche parte che il 'premier' cinese si vanta che la Cina è la prima ad uscire dall'epidemia e per questo è 'padrone del mondo'
... Cioè una dichiarazione di questo peso non rivela un atteggiamento preoccupante?...
O se lo dice un qualsiasi pazzo non va bene, se lo dice il capo di una nazione immensa invece va bene?


È la stessa cosa che dicono gli americani da due secoli, ma a parte questo, i china ne stanno uscendo (così dicono) perché sono disciplinati ed eseguono alla lettera le disposizioni dell'imperatore, mentre l'occidente lo vedo molto male... Siamo lenti, mollicci e troppo condizionati dal "sistema [usurocratico] da preservare" per risolvere le situazioni bene e in fretta.


Tutti dicono che si tratti di complotto americano contro la Cina, io sto cominciando a pensare che siano stati i cinesi a fregare le famigghie che tirano le fila, tirandosi addosso il virus per diffonderlo... Evidentemente sapevano che la finanza ballerina basata su bolle e speculazioni non avrebbe potuto reggere ad una pandemia mondiale.

"L’arte suprema della guerra è quella di sottomettere il nemico senza combattere"

"Vince chi, preparato se stesso, aspetta di cogliere il nemico impreparato."

Sùn Tzu, L'arte della guerra.

Poi mi sbaglierò, ma tanto che ne sappiamo noi...

Re: CORONAVIRUS

12/03/2020, 19:10

Coronavirus, adesso l’Europa ha paura: 87 casi in Finlandia, 590 in Gran Bretagna, in Germania un bimbo di 2 anni è in terapia intensiva
Ieri l'OMS ha dichiarato pandemia da coronavirus e adesso l'Europa ha paura. Salgono infatti i contagi in tutti gli Stati




La Finlandia conferma 87 casi di coronavirus e ordina che siano annullati tutti gli eventi che prevedono la partecipazione di più di 500 persone. Gli organizzatori di appuntamenti con un minor numero di partecipanti sono invitati a valutarne la sospensione per contrastare la diffusione del coronavirus. La premier Sanna Marin ha anche chiesto ad aziende e uffici di favorire il telelavoro e, ha riferito la radiotelevisione di stato Yle, ha invitato alla massima cautela con gli anziani. Nel Paese non si registrano vittime.

Balzo dei contagi accertati da coronavirus in Scozia, secondo i dati diffusi dalle autorità sanitarie locali prima del quotidiano aggiornamento relativo a tutto il Regno Unito: i casi sono passati in un solo giorno da 36 a 60, quasi raddoppiati. La first minister del governo locale di Edimburgo, Nicola Sturgeon, invitata oggi al comitato di emergenza britannico Cobra, presieduta a Londra da Boris Johnson, ha intanto fatto sapere di essere favorevole al divieto da lunedi’ degli eventi pubblici con piu’ di 500 persone e di voler proporre questa misura durante la riunione londinese.

Nuova impennata di contagi da coronavirus nel Regno Unito, che pure resta al momento ultimo per numero di casi fra i maggiori Paesi europei: secondo l’aggiornamento del ministero della Sanita’, il totale censito a stamane è salito a 590, con un nuovo picco di 134 persone infettate in piu’ rispetto a ieri. In Scozia intanto i contagi sono quasi raddoppiati, da 36 a 60. Il totale dei morti accertati nel Regno e’ intanto salito da 8 ad almeno 10, mentre i test fatti sono aumentati a quasi 30.000.

In Germania ci sono più di 1.500 contagi. Un bambino di 2 anni è ricoverato in terapia intensiva dell’ospedale di Potsdam, in Germania. Lo scrive la Bild on line. Il piccolo è risultato positivo al coronavirus. Il professor Thomas Erler, della clinica, afferma: “io sono convinto che questo Coronavirus non si fermerà davanti a neonati e bambini“. Il piccolo, proveniente da Berlino, è stato ricoverato lunedì a Potsdam, nell’ospedale più grande del Brandeburgo, perché a Berlino non c’era più posto. Da ieri è senza febbre.



http://www.meteoweb.eu/2020/03/coronavi ... a/1403407/

Re: CORONAVIRUS

12/03/2020, 19:13

Coronavirus, negli Usa “molti morti per influenza erano positivi”: Trump propone di rinviare le Olimpiadi
Donald Trump, vista la situazione di emergenza per il coronavirus, ha suggerito di rinviare i Giochi Olimpici di Tokyo di un anno


Robert Redfield, direttore dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC), ha reso noto davanti al comitato di sorveglianza della Camera dei Rappresentanti americana, che alcuni americani che sembravano esser morti per l’influenza comune, nella diagnosi post-mortem sono risultati positivi al nuovo Coronavirus della polmonite.

Donald Trump, vista la situazione di emergenza, ha suggerito di rinviare i Giochi Olimpici di Tokyo di un anno. “L’Italia sta vivendo tempi difficili” ma “anche la Germania comincia ad avere problemi” col coronavirus, ha commentato il Presidente degli Usa ricevendo nello studio Ovale il premier irlandese Leo Varadkar.

“Ci sarebbe voluto del tempo e dovevo agire rapidamente”. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump ha dichiarato che si riserverà la possibilità di prorogare oltre i 30 giorni la sospensione dei voli dall’Europa, ma anche di ridurre i tempi del divieto, se i problemi causati dal coronavirus “cesseranno”. “Certo, è possibile (estenderlo per più di 30 giorni), ed è anche possibile che lo annulleremo prima del previsto”, ha detto Trump rispondendo ad una domanda specifica a margine dell’incontro alla Casa Bianca con il premier irlandese, Leo Varadkar.

“Siamo in grande forma rispetto ad altri” nell’emergenza coronavirus: lo ha detto Donald Trump ricevendo nello Studio Ovale il premier irlandese Leo Varadkar. Il presidente ha sottolineato che gli Usa hanno avuto finora 32 morti, un numero molto basso rispetto ad altri Paesi.


http://www.meteoweb.eu/2020/03/coronavi ... i/1403404/

Re: CORONAVIRUS

12/03/2020, 19:34

In Iran la situazione potrebbe essere più grave di quello che sembra dal numero di tombe scavate

https://www.washingtonpost.com/graphics ... ak-graves/

Re: CORONAVIRUS

12/03/2020, 19:44

vimana131 ha scritto:In Iran la situazione potrebbe essere più grave di quello che sembra dal numero di tombe scavate

https://www.washingtonpost.com/graphics ... ak-graves/

Si ho letto anche io di numeri spropositati, fossero veri sarebbe una enorme disgrazia!!

Re: CORONAVIRUS

12/03/2020, 19:49

non è che a bergamo stappano champagne..

Firefox_Screenshot_2020-03-12T18-47-10.439Z.png

Re: CORONAVIRUS

12/03/2020, 19:58

Intanto la Lagarde... "gli italiani mangino brioches..."

https://www.google.it/amp/s/www.corrier ... 5_amp.html

Re: CORONAVIRUS

12/03/2020, 20:03

mik.300 ha scritto:non è che a bergamo stappano champagne..

Firefox_Screenshot_2020-03-12T18-47-10.439Z.png

Purtroppo si Bergamo è messa male:
http://www.rainews.it/dl/rainews/media/ ... ws_xxx.&wt

Re: CORONAVIRUS

12/03/2020, 20:17

TheApologist ha scritto:Intanto la Lagarde... "gli italiani mangino brioches..."

https://www.google.it/amp/s/www.corrier ... 5_amp.html



«Non siamo qui per “chiudere gli spread” – ha detto a un certo punto la francese –. Ci sono altri strumenti e altri attori per gestire queste questioni».


.......il mes ??

ragazzi..
questi stanno pronti a sbranarci..
Rispondi al messaggio