27/04/2020, 06:14
27/04/2020, 08:10
27/04/2020, 13:32
27/04/2020, 16:06
alcar ha scritto:Il giornalista italiano e il nostro collaboratore Giulietto Chiesa è morto all'età di 79 anni. Lo conferma a Sputnik Ennio Bordato.
“Aveva subito un'operazione. Sembrava essersi ripreso, ma sono iniziate le complicazioni. Forse questo è in qualche modo legato al virus (COVID-19)", ha detto il suo amico, fondatore dell'associazione "Aiutateci a Salvare i Bambini", Ennio Bordato. Ha notato che Chiesa ha sempre fatto molto per stringere legami con la Russia.
Lo ha anche confermato via Twitter Vauro Senesi, il disegnatore satirico.
“Giulietto Chiesa è morto. Non riesco ancora a salutarlo. Ricordo i suoi occhi lucidi di lacrime, a Kabul, davanti ad un bambino ferito dallo scoppio di una mina. È morto un uomo ancora capace di piangere per l’orrore della guerra. I suoi occhi sono un po’ anche i miei.” Così ha salutato il suo amico Vauro su Twitter.
Giornalista professionista, Giulietto Chiesa è stato a lungo corrispondente da Mosca per quotidiani quali L’Unità e La Stampa, e per i telegiornali italiani più importanti come il Tg1, il Tg3 e il Tg5. Autore di vari libri sull’Unione Sovietica e la Russia, Chiesa ha raccontato gli anni trascorsi a Mosca con un taglio storico, da reportage e anche con il linguaggio della cronaca. In seguito Chiesa ha concentrato la sua attività giornalistica e di scrittore sulle guerre. Con vari saggi ha raccontato in particolare della guerra in Afghanistan.
Per Sputnik Italia ha scritto gli articoli riguardo le relazioni tra Russia e Italia e la politica interna italiana.
https://it.sputniknews.com/italia/20200 ... to-chiesa/
RIP.
Mi mancherà.
27/04/2020, 16:59
27/04/2020, 17:07
Zelman ha scritto:Si deve riconoscere, quantomeno per quei video che ho visionato, che è stata una persona informata e paziente come un professore che non si spazientiva nello spiegare...
aveva sempre un background di moderazione e ascolto, almeno queste sono le mie percezioni,
credo che siano condivisibili
non saprei poi se c'è stata qualche fase "estrema"
27/04/2020, 18:19
Angel_ ha scritto:Considerazione ovvia...ma nessuno di voi l'ha avanzata...oramai trovo più complottisti i discorsi che sento fare dalle persone al supermercato che quelli che fate voi sul forum...![]()
Guarda su youtube.com
27/04/2020, 19:16
Robiwankenobi ha scritto:
Diciamo che era "molto" orientato a sinistra, ma sicuramente era una persona molto informata e di una certa cultura.
27/04/2020, 19:22
TheApologist ha scritto:Non era di sinistra, ma comunista!
Sono due cose un bel po'diverse... La sinistra sardinica di oggi è sostanzialmente europeismo-liberismo-diritti a cani e porci.
27/04/2020, 19:29
27/04/2020, 19:32
TheApologist ha scritto:A proposito, ma il Pres. Emerito della rebubbligah quando deciderà di lasciarci?
27/04/2020, 19:56
Robiwankenobi ha scritto:Meglio parlare di quei poveri tapini di 12 anni con i brufoli