18/05/2020, 11:51
Wolframio ha scritto:Non tocca a Claudio Messora cercare uno scienziato per pubblicare un servizio di contradditorio.
Wolframio ha scritto:Se qualcuno vuole smontare pubblicamente Montanari si faccia avanti invece di nascondersi dietro la becera censura, eliminazione di video e chiusura di siti non allineati.
18/05/2020, 13:00
Robiwankenobi ha scritto:Coronavirus: oltre 100 Stati chiedono un’inchiesta indipendente. La Cina: è prematuro, la pandemia non è finita
Sono oltre 100 i Paesi che appoggiano una bozza di risoluzione proposta dalla Ue per un’inchiesta indipendente sulle origini del coronavirus: la bozza verrà presentata oggi all’Oms durante la 73ma edizione dell’Assemblea mondiale della sanità, l’organo decisionale dell’Oms, che si tiene tra oggi e domani a Ginevra. Lo riporta la Cnn. Tra i Paesi che chiedono l’inchiesta vi sono anche Russia, India, Giappone, Gran Bretagna, Canada, Indonesia e ovviamente i 27 Stati Ue. La Cina si è detta disponibile solo ad un’inchiesta dell’Oms, a tempo debito, ovvero superata l’emergenza. Secondo Pechino al momento è «prematuro» avviare un’inchiesta. Il portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian ha notato che «la stragrande maggioranza dei Paesi su scala globale crede che la pandemia non sia ancora finita».
18/05/2020, 13:14
18/05/2020, 14:50
mik.300 ha scritto:a fine maggio si passerà alla fase finale della sperimentazione con 6.000 volontari arruolati, 3.000 che riceveranno il candidato vaccino e 3.000 un placebo
Forse l'articolo è solo scritto male..
sarà così..
altrimenti non si capisce..
comunque a mio avviso il contatto successivo col virus attivo resta la prova del nove..
per testare l'efficacia del vaccino
18/05/2020, 15:06
altrimenti dove li trovi 3000 volontari che si faranno infettare senza essere vaccinati?
18/05/2020, 15:28
mauro ha scritto:caro alcar,altrimenti dove li trovi 3000 volontari che si faranno infettare senza essere vaccinati?
non sarei così sicuro![]()
https://www.tuttosport.com/news/attuali ... infettare/
qualcuno per soldi o notorietà farebbe qualunque cosa![]()
ciao
mauro
18/05/2020, 20:35
alcar ha scritto:Robiwankenobi ha scritto:Wolframio ha scritto:Guarda su youtube.com
A proposito di Montanari:
https://www.pattoperlascienza.it/2020/0 ... montanari/
A parte qualche tesi condivisibile e altre, a mio modo di vedere, strampalate, mi piacerebbe vedere su byoblu un po' di contraddittorio, sennò qual è la differenza tra loro e i media mainstream che invitano solo chi fa comodo??
In effetti devo ammettere di essere estremamente deluso da byoblu (che in passato ho sempre seguito con interesse). Sulla questione coronavirus sono stati di un pressapochismo disarmante. Scoccia anche che si presentano come informazione indipendente mentre su questa questione hanno preso posizione a livello partigiano.Wolframio ha scritto:A proposito delle mascherine...............
Sulle mascherine poi discorso da bar. Certo non sono la panacea di ogni male, certo come ogni DPI hanno pro e contro, ma da qui a dire che non servono a nulla e addirittura sono nocive se indossate credo ne passi.
L'unica cosa su cui si può concordare è che le mascherine chirurgiche, che per specifica non hanno alcuna capacità filtrante in entrata, sono tecnicamente inutili per proteggere i sani. Viceversa, se indossate da un contagiato, hanno una capacità filtrante in uscita del 90% il che, unitamente al concetto di dose infettante, le rende funzionali alla protezione dei soggetti sani. Ma non potendo distinguere a priori i contagiati dai sani, evidentemente si rende necessario farle indossare a tutti indiscriminatamente. Poi è ovvio, ci vuole grano salis come per tutte le cose. Siccome ostacolano la respirazione se ne deve tenere conto.
Le altre tipologie di mascherine, quelle diciamo più professionali, sono invece assai più efficaci, sempre se l'esposizione al contagio rimane limitata e occasionale. Contatti più prolungati richiedono misure aggiuntive che sono sicuramente al di fuori della portata della gente comune.
Si tratta comunque di una misura per la riduzione del rischio, non la soluzione a tutti i problemi. L'obbiettivo è quello di abbassare l'R0 del virus sul totale della popolazione. Non vanno valutate solo come misura individuale.
Se in altri paesi hanno valori di R0 molto più bassi dei nostri allora è comprensibile che non abbiano reso obbligatorio l'uso della mascherina. Confrontare quindi situazioni tra loro molto differenti senza fare queste considerazioni, significa fornire un'informazione distorta. Una strumentalizzazione a chiaro scopo politico e, francamente, su questa questione è puro sciacallaggio.
18/05/2020, 21:02
Wolframio ha scritto:Questo è il mio fermo punto di vista, poi ognuno puo dire ciò che vuole che non cambio di una sola virgola la mia posizione.
18/05/2020, 21:32
Wolframio ha scritto:alcar ha scritto:Robiwankenobi ha scritto:Wolframio ha scritto:Guarda su youtube.com
A parte qualche tesi condivisibile e altre, a mio modo di vedere, strampalate, mi piacerebbe vedere su byoblu un po' di contraddittorio, sennò qual è la differenza tra loro e i media mainstream che invitano solo chi fa comodo??
In effetti devo ammettere di essere estremamente deluso da byoblu (che in passato ho sempre seguito con interesse). Sulla questione coronavirus sono stati di un pressapochismo disarmante. Scoccia anche che si presentano come informazione indipendente mentre su questa questione hanno preso posizione a livello partigiano.Wolframio ha scritto:A proposito delle mascherine...............
Sulle mascherine poi discorso da bar. Certo non sono la panacea di ogni male, certo come ogni DPI hanno pro e contro, ma da qui a dire che non servono a nulla e addirittura sono nocive se indossate credo ne passi.
L'unica cosa su cui si può concordare è che le mascherine chirurgiche, che per specifica non hanno alcuna capacità filtrante in entrata, sono tecnicamente inutili per proteggere i sani. Viceversa, se indossate da un contagiato, hanno una capacità filtrante in uscita del 90% il che, unitamente al concetto di dose infettante, le rende funzionali alla protezione dei soggetti sani. Ma non potendo distinguere a priori i contagiati dai sani, evidentemente si rende necessario farle indossare a tutti indiscriminatamente. Poi è ovvio, ci vuole grano salis come per tutte le cose. Siccome ostacolano la respirazione se ne deve tenere conto.
Le altre tipologie di mascherine, quelle diciamo più professionali, sono invece assai più efficaci, sempre se l'esposizione al contagio rimane limitata e occasionale. Contatti più prolungati richiedono misure aggiuntive che sono sicuramente al di fuori della portata della gente comune.
Si tratta comunque di una misura per la riduzione del rischio, non la soluzione a tutti i problemi. L'obbiettivo è quello di abbassare l'R0 del virus sul totale della popolazione. Non vanno valutate solo come misura individuale.
Se in altri paesi hanno valori di R0 molto più bassi dei nostri allora è comprensibile che non abbiano reso obbligatorio l'uso della mascherina. Confrontare quindi situazioni tra loro molto differenti senza fare queste considerazioni, significa fornire un'informazione distorta. Una strumentalizzazione a chiaro scopo politico e, francamente, su questa questione è puro sciacallaggio.
Dici che:Sulle mascherine poi discorso da bar. Certo non sono la panacea di ogni male, certo come ogni DPI hanno pro e contro, ma da qui a dire che non servono a nulla e addirittura sono nocive se indossate credo ne passi.
Fammi capire, Montanari ha fatto discorso da bar sulle mascherine??
Dal minuto 25.48
https://youtu.be/FshIsGDxav8
E ci metto anche qualcosa di mio:
-vedo ovunque gente che porta inutilmente la mascherina tutto il giorno, anche in automobile da soli o mentre portano il cane fuori ed anche mentre ritornano dal supermercato verso casa con due borse della spesa, per non parlare degli stupidi che fanno jogging in mascherina.
Fai una prova, procurati un saturimetro, misura la saturazione prima di metterti la mascherina.
Avrai un risultato sopra il 96% che è normale.
Ripeti la prova 20 minuti dopo aver messo la mascherina.
Avrai un risultato di circa il 90-92%, signica che l'ossigenazione è insufficiente.
Ripeti la prova dopo un'ora che non togli la mascherina, se sei sotto il 90% significa che hai una grave carenza di ossigeno.
Respirare la stessa aria che si espelle è piu nocivo di un coronavirus.
È molto piu utile mantenere una certa distanza tra le persone che indossare le mascherine.
Ma se proprio non se ne puo fare a meno per esempio un passaggio in macchina, un aiuto a sollevare qualcosa, eccetera, và bene mettersi entrambi la mascherina per il solo tempo neccessario.
Questo è il mio fermo punto di vista, poi ognuno puo dire ciò che vuole che non cambio di una sola virgola la mia posizione.
18/05/2020, 23:23
Robiwankenobi ha scritto:Wolframio ha scritto:Guarda su youtube.com
18/05/2020, 23:40
Wolframio ha scritto:Fammi capire, Montanari ha fatto discorso da bar sulle mascherine??
Wolframio ha scritto:È molto piu utile mantenere una certa distanza tra le persone che indossare le mascherine.
Wolframio ha scritto:Ma se proprio non se ne puo fare a meno per esempio un passaggio in macchina, un aiuto a sollevare qualcosa, eccetera, và bene mettersi entrambi la mascherina per il solo tempo neccessario.
alcar ha scritto:Poi è ovvio, ci vuole grano salis come per tutte le cose. Siccome ostacolano la respirazione se ne deve tenere conto.
Wolframio ha scritto:Questo è il mio fermo punto di vista, poi ognuno puo dire ciò che vuole che non cambio di una sola virgola la mia posizione.
18/05/2020, 23:51
18/05/2020, 23:54
19/05/2020, 00:02
Wolframio ha scritto:Imposizione
19/05/2020, 00:12