14/09/2009, 09:42
Giovanni dalla Teva ha scritto:Sig. Veritas scrive:
Tuttavia, ciò che mi preme chiarire, ed è il motivo per cui ho deciso di scrivere questo messaggio, è il fatto che la figura gesuana fu ESTREMAMENTE complessa di per sè e, come se tutto questo non bastasse, il clero falsario fece di tutto per renderla ancora più compplessa, con le sue allucinanti menzogne e le sue 'oceaniche' manipolazioni mistificanti, al fine di rendere la vicenda umana e storica di Gesù il più possibile impenetrabile. Il risultato è sotto gli occhi di tutti; a circa 18 secoli e mezzo dalla fondazione del culto catto-cristiano, ancora NESSUNO, per quanto geniale studioso, è riuscito a far emergere il Gesù storico dalle brume neotestamentarie.
Perfettamente d'accordo, hanno falsificato ereso il terreno minato per la ricerca della verità. Ho osservato che in certi casi frequenti in Storia Eclesiastica di Eusebio da Cesarea bisogna leggere alcuni brani al loro incontrario.
Il vescovo Eusebio di Cesarea (Cesarea in Palestina, 256 d. c. e morto nel 340 d. c.) fu un uomo di chiesa realmente esistito la cui specializzazione era la falsificazione. Oltre a scrivere varie opere Eusebio elaborò anche una serie di carte, Le Tavole canoniche, con riferimenti incrociati dei passi corrispondenti dei quattro Vangeli; e dove i fatti e le date non tornavano, era lui stesso che falsificava e interpolava i vari documenti storici precedenti, per armonizzare il tutto secondo l'interesse proprio e quello dell'imperatore Costantino.
Un caro saluto.
18/09/2009, 21:45
da: http://www.ccel.org/ccel/schaff/anf01.vii.ii.x.html
X.Fragment [1764]
(1.) Mary the mother of the Lord; (2.) Mary the wife of Cleophas or Alphæus, who was the mother of James the bishop and apostle, and of Simon and Thaddeus, and of one Joseph; (3.) Mary Salome, wife of Zebedee, mother of John the evangelist and James; (4.) Mary Magdalene. These four are found in the Gospel. James and Judas and Joseph were sons of an aunt (2) of the Lord’s. James also and John were sons of another aunt (3) of the Lord’s. Mary (2), mother of James the Less and Joseph, wife of Alphæus was the sister of Mary the mother of the Lord, whom John names of Cleophas, either from her father or from the family of the clan, or for some other reason. Mary Salome (3) is called Salome either from her husband or her village. Some affirm that she is the same as Mary of Cleophas, because she had two husbands.
Note:
1764 This fragment was found by Grabe in a ms. of the Bodleian Library, with the inscription on the margin, “Papia.” Westcott states that it forms part of a dictionary written by “a mediæval Papias. [He seems to have added the words, “Maria is called Illuminatrix, or Star of the Sea,” etc, a middle-age device.] The dictionary exists in ms. both at Oxford and Cambridge.”
18/09/2009, 22:41
19/09/2009, 04:34
mauro ha scritto:
caro Veritas,
e sull' "istituzione dell'Eucarestia"?
..fate questo in memoria di me..
ma, dei 4 evangeli ,compare solo in quello di Luca
ciao
mauro
20/09/2009, 15:35
Giovanni della Teva ha scritto:
E' importante osservare che la frase del vangelo di Marco 3,21"Allora i suoi, sentito questo,uscirono per andare a prenderlo; dicevano infatti: E' fuori di se'." é inserita nel contesto del vangelo di Marco 3,1 fino a 3,35 da cui si ricava che:
* Mc 3,7"......intanto si ritirò presso il mare (lago di Tiberiade) con i suoi discepoli e lo seguì molta folla....." Mc 3,13 "Salì poi sulla montagna (o monte), chiamò a sé quelli che egli volle ed essi andarono con lui" (dodici persone non la folla precedente).... Mc 3,20 "Entrò in casa e si radunò attorno a lui molta folla (quindi in quel monte abitava tanta gente, c'era una città), al punto che non potevano nemmeno prendere cibo. Allora i suoi, sentito questo uscirono (dalla loro casa, perché abitavano in quella città) per andare a prenderlo.........." Mc 3,31 "Giunsero sua madre e i suoi fratelli e, stando fuori lo mandarono a chiamare..............."
E' chiaro che sua madre e suoi fratelli vivevano in una città sopra il monte che si trovava vicino al lago di Tiberiade cioè Gàmala
.
20/09/2009, 16:22
Veritas ha scritto:
L'istituzione dell'Eucarestia da parte di Gesù è una colossale falsità del clero falsario, cosi come sono colossali falsità tutte quelle contenute nel Nuovo Testamento. Ho già postato in merito a ciò. Dovrò verificare se l'ho fatto anche qui.
Saluti
Veritas
.
20/09/2009, 23:16
uffo ha scritto:Veritas ha scritto:
L'istituzione dell'Eucarestia da parte di Gesù è una colossale falsità del clero falsario, cosi come sono colossali falsità tutte quelle contenute nel Nuovo Testamento. Ho già postato in merito a ciò. Dovrò verificare se l'ho fatto anche qui.
Saluti
Veritas
.
scusa la mia ignoranza.....
ma chi sono sti falsari
DENOMINALI meglio per nome o per categoria
21/09/2009, 09:22
Veritas ha scritto:
..........................................cioè quello che i santi padri della chiesa avevano 'espropriato' agli ebrei!
.
21/09/2009, 09:46
21/09/2009, 10:45
Blissenobiarella ha scritto:
Uffo...guarda che si tratta di un fatto, non di un' ipotesi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Cristianesimo
Se vuoi approfondire la questione, ti consiglio di aprire un 3ad a parte in modo da non portare OT questo.
21/09/2009, 11:35
21/09/2009, 12:06
Blissenobiarella ha scritto:
Hemm...caro uffo, il mio era un invito ad acquisire maggiori informazioni su un argomento con cui, stando a quanto traspare dai tuoi interventi, non hai la dimestichezza dei tuoi interlocutori..
Prendi fiato per cortesia, e se non vorrai accettare il mio invito, forse ti renderai conto che il mio suggerimento era un riguardo nei tuoi confronti e non verso chi dei mei riguardi sicuramente non ha bisogno...
21/09/2009, 13:01
uffo ha scritto:Blissenobiarella ha scritto:
Hemm...caro uffo, il mio era un invito ad acquisire maggiori informazioni su un argomento con cui, stando a quanto traspare dai tuoi interventi, non hai la dimestichezza dei tuoi interlocutori..
Prendi fiato per cortesia, e se non vorrai accettare il mio invito, forse ti renderai conto che il mio suggerimento era un riguardo nei tuoi confronti e non verso chi dei mei riguardi sicuramente non ha bisogno...
Capisco che non vi vada un dialogo aperto con noi cristiani.
E capisco che per fare questo vi nascondiate dietro una supposta supoeriorità cognitiva circa il cristianesimo-
Detto questo il resto te l'ho scritto in privato e data la propensionbe a non essere contraddetti io mi aspetto di minuto in minuto di essere sbattutto fuori ma non sarà ceranmente la lotta atea che svolgete giornalemente contra la chiesa cattolica a tenere alta la qualità del forum.
21/09/2009, 14:04
Knukle ha scritto:uffo ha scritto:Blissenobiarella ha scritto:
Capisco che non vi vada un dialogo aperto con noi cristiani.
E capisco che per fare questo vi nascondiate dietro una supposta supoeriorità cognitiva circa il cristianesimo-
Detto questo il resto te l'ho scritto in privato e data la propensionbe a non essere contraddetti io mi aspetto di minuto in minuto di essere sbattutto fuori ma non sarà ceranmente la lotta atea che svolgete giornalemente contra la chiesa cattolica a tenere alta la qualità del forum.
Non credo si tratti di fazioni Uffo, ma della verità, e la verità non ha colore ne bandiere e ne religione.
21/09/2009, 16:05
Knukle ha scritto:
Non credo si tratti di fazioni Uffo, ma della verità, e la verità non ha colore ne bandiere e ne religione.