Comunque queste considerazioni, seppur interessanti, non chiariscono il PERCHÉ Trump abbia fatto il pieno di consensi.
Certo, Biden, nonostante gli affari sporchi in Ucraina, e le foto porno del figlio nudo e strafatto a letto con un ragazzino/a (roba mai arrivata al grande pubblico -le potete vedere nel topic Qanon), ha ottenuto qualche milione di voto popolare in più. Ma ha avuto dalla sua parte Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, tutti i media televisivi, gran parte della carta stampata, Hollywood... Praticamente l'intero establishment mediatico a livello Globale, nessuna critica, solo elogi. Nonostante l'evidente demenza senile. Media che, aggiungo, davano il 10% di possibilità di vittoria a Trump fino a 3 giorni fa.
Nonostante questo clima, metà America ha dato fiducia al nuovo Hitler, oltretutto dopo 4 anni di governo. Se Trump avesse voluto prendersi il potere in maniera autoritaria, l'avrebbe già fatto, no?
Io sono convinto che ci siano stati evidenti brogli, perché non sapevano più che cavolo fare per fermarlo, e la pallottola in testa sarebbe stata troppo palese... Ci hanno provato per 4 anni, si sono inventati il Russiagate, donne violentate, amanti, razzismo, nazismo, fascismo, di tutto e di più. Non ha funzionato dato che di voti ne ha presi, e pure tanti. Comunicando solo tramite twitter.
In ogni caso la democrazia americana, posto che ve ne sia mai stata una, è fottuta: c'è rabbia, radicalizzazione, voglia di menare le mani, i due schieramenti si vedono non più come avversari politici, ma come nemici giurati da eliminare con ogni mezzo. Come andrà a finire? Non ne ho la più pallida idea... Ma presumo non bene.
|