In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

Re: Mr. President Trump

06/11/2020, 18:49

Comunque prima che venga posta la parola fine a questa pantomima elettorale ne deve ancora passare di acqua sotto i ponti:



A cosa ciò porterà è ancora tutto da vedere e dipenderà anche da quello che succederà nelle prossime settimane.

Gli scenari possibili

Purtroppo, davanti a questo tipo di evento le istituzioni americane non sono preparate né precise.

Va infatti ricordato che la certificazione dei nomi dei grandi elettori sarà effettuata da ogni Stato entro l’8 Dicembre e non sta scritto da nessuna parte che il Congresso e i Governatori locali debbano necessariamente assegnare la vittoria a chi, in un primo momento, sia apparso come il vincitore.

Nel caso, infatti, di contestazioni, è possibile che l’esito delle contestazioni non si risolva entro la data prevista. Un nome, tuttavia, deve essere comunicato entro l’8 Dicembre e non si può escludere che il Congresso ed il Governatore decidano di attribuire l’incarico all’uno anziché all’altro dei concorrenti.

La situazione peggiore si verificherebbe qualora il Congresso ed il Governatore, magari appartenenti a due diversi partiti, ritengano di voler comunicare due nomi differenti.

Non finisce qui:

il 14 Dicembre si riunirà il Collegio Elettorale composto dai “grandi elettori” che dovrà formalmente eleggere il futuro Presidente.
Cosa succederà se per uno stesso Stato si presenteranno sia gli elettori di Biden sia gli elettori di Trump?

Tutti i nomi verrebbero inviati al Congresso Federale ove, il 6 Gennaio, si prenderà atto della presenza e della volontà dei “grandi elettori”.

Se, anche allora, qualche Stato sarà presente con candidati contrapposti dovrebbe entrare in funzione una legge, la Electoral Count Act del 1887, con il compito di dirimere la vertenza.

Purtroppo sembra che anche su questa legge esistano diverse interpretazioni ed è possibile che il conflitto non riesca a trovare una soluzione.

Cosa prevede la Costituzione statunitense

A questo punto, i costituzionalisti americani hanno opinioni diverse su cosa debba succedere ma sembrerebbe che la maggioranza di loro ritenga che a decidere tra i contendenti debba essere il Vice Presidente ancora in carica in quanto, istituzionalmente, anche Presidente del Senato.

In altre parole, la decisione su chi accettare come “grande elettore” spetterebbe a Mike Pence, il vice di Trump.

Il vecchio mandato presidenziale scade solamente il 20 Gennaio e, fino a quel momento, i poteri del Presidente in carica rimangono inalterati.

Qualora a quella data tutta la questione non fosse ancora stata risolta e sia Trump che Biden decidessero di confermarsi come Presidente eletto, nessuno sa prevedere come se ne possa uscire pacificamente.

Da tutto quanto sopra è evidente che la situazione può diventare molto pericolosa per il futuro del sistema democratico statunitense.

Fino ad ora, Trump sembra essere fortemente intenzionato a contestare l’esito del voto favorevole a Biden e quindi a esperire tutte le possibilità di contestazione che la legge consente. Per poterlo fare fino in fondo, però, ha bisogno di avere con sé un partito repubblicano compatto che non intenda perdere la Presidenza.

Al contrario, e soprattutto visto che i Repubblicani hanno confermato la loro maggioranza al Senato (l’organo che negli Stati Uniti è in grado di condizionare maggiormente le decisioni presidenziali), non si può escludere che il Partito Repubblicano si divida al suo interno sul da farsi e ciò indebolirebbe, fino a vanificarli, i tentativi di Trump.

https://it.sputniknews.com/opinioni/202 ... sconfitta/

Re: Mr. President Trump

06/11/2020, 19:28

A mio avviso gli Usa ormai sono andati...

Anche se dovesse vincere "regolarmente" Biden.

In primis dovrebbe gestire i milioni di elettori REP, che lo vedrebbero come un Presidente usurpatore (un po' come hanno fatto i dem per 4 anni con Trump), poi non riuscirebbe ad accontentare buona parte dell'elettorato radicale, che l'ha votato solo in funzione anti-Trump.
E nonostante le promesse di tassare i ricchi, finirà per fare delocalizzare le aziende, e quelli che rimarranno saranno i disoccupati incazzati. Poi c'è l'incognita Covid, ovviamente: se la gestirà come stanno facendo i Nostri, altri disoccupati in arrivo....
Posto che arrivi vivo alla fine della Presidenza, o che non cominci a dare i numeri prima...

Re: Mr. President Trump

06/11/2020, 21:04

Ah ecco perché mi sembrava tutto un deja vù... [:246]
Allegati
IMG_20201106_210242.jpg

Re: Mr. President Trump

07/11/2020, 11:08

Elezioni Usa, Berlusconi: «Biden alleato strategico, Nato e Cina sfide comuni»

https://www.ilmessaggero.it/AMP/politic ... 70787.html

Re: Mr. President Trump

07/11/2020, 11:35

Robiwankenobi ha scritto:Elezioni Usa, Berlusconi: «Biden alleato strategico, Nato e Cina sfide comuni»

https://www.ilmessaggero.it/AMP/politic ... 70787.html

Che paraculo! [:246]

Re: Mr. President Trump

07/11/2020, 12:46

trump si deve battere come un leone,
perchè è giusto così,
l'hanno capito tutti i magheggi dem preparati da tempo,
e perchè se offre l'altra guancia lo squartano vivo,
perciò avanti tutta ..


alla camera avanzano i repubblicani,
ma che strano..
non dovrebbe essere lìincontrario??

Re: Mr. President Trump

07/11/2020, 13:37

mik.300 ha scritto:trump si deve battere come un leone,
perchè è giusto così,
l'hanno capito tutti i magheggi dem preparati da tempo,
e perchè se offre l'altra guancia lo squartano vivo,
perciò avanti tutta ..


alla camera avanzano i repubblicani,
ma che strano..
non dovrebbe essere l'incontrario??

I media mainstream ormai lo dipingono come Hitler, asserragliato nel bunker mentre i russi sono alle porte... Mentre per quelli alternativi è un genio che ha messo nel sacco i democratici, attirandoli in una trappola.
Sinceramente io non ci sto capendo più niente.

Re: Mr. President Trump

07/11/2020, 15:18

Ha perso, gli stessi suoi compagni di partito lo hanno abbandonato, la fox lo ha abbandonato.

Re: Mr. President Trump

07/11/2020, 15:33

Robiwankenobi ha scritto:Ha perso, gli stessi suoi compagni di partito lo hanno abbandonato, la fox lo ha abbandonato.

Uno dei più suoi grandi errori è stato la costruzione del "Muro di acciaio" per non far entrare i migranti Latinoamericani e la questione razziale, comunque se dovrei scegliere tra uno scorpione velenoso (Biden) e un serpente cobra (Trump), sceglierei quest'ultimo, anche solo per il fatto che in tutti gli anni della sua presidenza non ha mai fatto guerre ad altri popoli sovrani. [:305]

Re: Mr. President Trump

07/11/2020, 15:44

Il muro l'avevano cominciato a costruire i democratici..

Comunque i neri in Usa vogliono il socialismo perché così possono campare di sussistenza senza fare un casso. :)

Re: Mr. President Trump

07/11/2020, 15:51

TheApologist ha scritto:Il muro l'avevano cominciato a costruire i democratici..

Comunque i neri in Usa vogliono il socialismo perché così possono campare di sussistenza senza fare un casso. :)

E lui il muro l'ha continuato e rafforzato. [:290]
In merito ai Neri tu credi davvero che sia questo il motivo?. [:291]

Re: Mr. President Trump

07/11/2020, 16:05

bleffort ha scritto:In merito ai Neri tu credi davvero che sia questo il motivo?. [:291]


Beh, di sicuro è più verosimile dell' ottenere "giustizia" per George Floyd sfasciando macchine e negozi.

In passato ci sono stati veri leader di quella comunità, Martin Luther King su tutti. Ora mi sembra che il loro scopo sia solo quello di fare casino e razzie.

Comunque anch'io avrei preferito Trump per lo stesso motivo che dicevi tu: in 4 anni nessuna guerra. E forse è proprio per questo motivo che gli ebrei americani e quelli del suo stesso partito gli hanno voltato le spalle. :|

Adesso Biden avrà l'occasione di riprendere da dove Obama aveva interrotto...

Re: Mr. President Trump

07/11/2020, 16:44

Inizio a pensare davvero che Trump stia solo bluffando, ha perso per una manciata di voti, è vero, ma non sta allegando prove alle su denunce e senza prove fai solo la figura del fesso rincoglionito....

Elezioni Usa, commissione elettorale: "No prove di frodi"

"Non ci sono prove di frodi" nelle elezioni Usa 2020. Lo ha assicurato alla 'Cnn' Ellen Weintraub, uno dei commissari della Commissione elettorale federale, secondo cui "nessuna delle denunce ha allegato alcuna prova di frode".

https://www.adnkronos.com/fatti/esteri/ ... O_amp.html

Re: Mr. President Trump

07/11/2020, 16:57

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Mr. President Trump

07/11/2020, 17:22

Demenza senile... O gli è scappato? [^]
Guarda su youtube.com
Rispondi al messaggio