-----------------REPLICA
OK ragazzi , sullo shamyr
שָׁמִירabbiamo il topic :
viewtopic.php?f=12&t=13703&hilit=refaymsu EFOD ,
https://it.wikipedia.org/wiki/Efodhttps://originidellereligioni.forumfree.it/?t=768202961 SANUELE XXIII ,6
אֵפוֹדו וַיְהִי, בִּבְרֹחַ אֶבְיָתָר בֶּן-אֲחִימֶלֶךְ אֶל-דָּוִד--קְעִילָה; אֵפוֹד, יָרַד בְּיָדוֹ.6 Quando Ebiatar figlio di Achimelech si era rifugiato presso Davide, l'efod era nelle sue mani e con quello era sceso a Keila.
Biglino fa delle osservazioni molto interessanti, su cui voglio fare uno studio ( con calma ... )
ma di sicuro posso dire che nella cultura Ebraica manca la " borsetta " ... : mai vista .
e la domanda chiave a mio avviso verte su Gobekly

ovvero , sappiamo che quel monolite ha precisi riferimenti astronomici e risale almeno al 10.000 A.C.
le tre borsette non sono in mano a degli Dei 0 simili ...
quindi , che cosa rappresentano ??????????????zio ot
![Tranquillo e sicuro [:305]](./images/smilies/UF/tranquillo_e_sicuro.gif)
--------------------------
ovvero
https://www.lepietredellemeraviglie.it/ ... -di-aronneE' opinione comune, tra gli studiosi, che il legame tra le pietre ed i segni dello zodiaco affondi le sue origini nella tradizione Ebraica, quando Dio, nel dare a Mosè disposizioni per la costruzione del Tabernacolo, nel quale si sarebbe realizzata la Sua presenza, indicò anche i paramenti che avrebbero dovuto indossare i sacerdoti durante il loro ufficio.
"Faranno dunque dei paramenti sacri per Aaronne, tuo fratello, e per i suoi figliuoli, affinché mi esercitino l'ufficio di sacerdoti.
Farai pure il Pettorale del Giudizio, artisticamente lavorato; lo farai come il lavoro dell'efod: d'oro, di filo violaceo, porporino, scarlatto, e di lino fino ritorto.
XXVIII , 16
Sarà quadrato e doppio; avrà la lunghezza di una spanna, e una spanna di larghezza.
E vi incastonerai un serie di pietre: quattro ordini di pietre;
nel primo ordine sarà un sardonico, un topazio e uno smeraldo;
nel secondo ordine, un rubino, uno zaffiro, un calcedonio;
nel terzo ordine, un opale, un'agata, un'ametista;
nel quarto ordine, un grisolito, un onice e un diaspro.
Queste pietre saranno incastrate nei loro castoni d'oro...."
E dunque un abito da cerimonia religiosa, nel cui pettorale sono incastonate le dodici pietre preziose che rappresentano le dodici tribù di Israele, ma anche i dodici segni dello zodiaco e i dodici mesi dell'anno.
Tuttavia gli antichi non sapevano classificare le pietre come facciamo noi, per questa ragione ogni cultura ha interpretato e codificato le attribuzioni delle pietre ai rispettivi segni zodiacali e ci ha tramandato informazioni che sono spesso contraddittorie.
https://mechon-mamre.org/f/ft/ft0.htmhttps://www.laparola.net/testo.phphttps://it.wikipedia.org/wiki/Gematriahttps://lunadinverno.it/cabala-ghematria/ESODO XXVIII , 4
ד וְאֵלֶּה הַבְּגָדִים אֲשֶׁר יַעֲשׂוּ, חֹשֶׁן וְאֵפוֹד וּמְעִיל, וּכְתֹנֶת תַּשְׁבֵּץ, מִצְנֶפֶת וְאַבְנֵט; וְעָשׂוּ בִגְדֵי-קֹדֶשׁ לְאַהֲרֹן אָחִיךָ, וּלְבָנָיו--לְכַהֲנוֹ-לִי. 4 Ed ecco gli abiti che faranno: il pettorale e l'efod, il manto, la tunica damascata, il turbante e la cintura. Faranno vesti sacre per Aronne tuo fratello e per i suoi figli, perché esercitino il sacerdozio in mio onore.
5
ה וְהֵם יִקְחוּ אֶת-הַזָּהָב, וְאֶת-הַתְּכֵלֶת וְאֶת-הָאַרְגָּמָן, וְאֶת-תּוֹלַעַת הַשָּׁנִי, וְאֶת-הַשֵּׁשׁ. {פ}5 Essi dovranno usare oro, porpora viola e porpora rossa, scarlatto e bisso.
SEGUE