03/04/2021, 14:21
Tempus1891 ha scritto: Francamente non capisco cosa ci faccia nella Chiesa né perché a suo tempo abbia deciso di prendere la tonaca, visto che non solo sulla questione omosessuale, ma su tutto il resto, la pensa in maniera diametralmente opposta rispetto ai suoi datori di lavoro, e fa finta di non sapere come si esprime in merito la Bibbia, che credo sia ancora ritenuto dalla Chiesa un testo sacro.
05/04/2021, 13:48
Ci siamo giocati la Russia. Come ormai i russi, soprattutto giovani, non si sentono più europei
Un recente sondaggio del Levada Center, un gruppo di ricerca etichettato come “agente straniero” da Mosca, ha rivelato che solo il 29% dei russi considera la Russia un paese europeo, il che rappresenta un drastico calo dal 52% nel 2008. Questo calo è dovuto anche ad un passaggio generazionale, con i giovani tra i 18 ed i 24 anni fra i quali solo il 23%. si sente europeo.
A
Precedenti sondaggi di Levada e della Fondazione tedesca Friedrich Ebert dimostrano anche che, nonostante non siano cresciuti durante la Guerra Fredda, i giovani russi diffidano della NATO più di qualsiasi altra organizzazione internazionale. I giovani russi sono anche più critici nei confronti del loro governo che comunque non ricostruirebbero a immagine europea. Abbiamo fallito, completamente fallito, anche come esempio per il mondo.
La Russia è stata europea a tratti. Dopo la scomparsa del Principato di Kiev, che aveva iniziato a intessere strette relazioni con il mondo europeo nordico e con quello bizantino, la Russia è scomparsa dall’Europa per quasi due secoli e mezzo, assorbita dalle sue lotte con i mongoli ed i loro discendenti. Nel XVIII secolo si è potentemente riaffacciata sul vecchio continente, con San Pietroburgo ed il Mar Nero che dovevano esserne la porta.
Però, solo seguendo le orme di altri europei, la Russia non è stata in grado di sviluppare un percorso organico di sviluppo. Nel XIX secolo lo scrittore Fëdor Dostoevskij sosteneva: “I russi sono tanto asiatici quanto europei. L’errore della nostra politica negli ultimi due secoli è stato quello di far credere ai cittadini europei che siamo veri europei. … Ci siamo inchinati come schiavi davanti agli europei e ci siamo guadagnati solo il loro odio e il loro disprezzo. È tempo di allontanarsi dall’Europa ingrata. Il nostro futuro è in Asia. ”
Dopo la caduta del comunismo avevamo la possibilità di aprire veramente le porte alla Russia, di farla entrare in Europa, con amicizia, vera. invece ci siamo chiusi. Da un lato il timore, da un altro la grettezza economica, dall’alto ancora l’aperta ostilità hanno fatto si che la Russia fosse esclusa perfino dal buon vicinato. I risultati si vedono: i russi guardano all’Asia , alla Cina. Un’occasione persa per la cultura occidentale e per la sua politica.
Fonte: https://scenarieconomici.it/ci-siamo-giocati-la-russia-come-ormai-i-russi-soprattutto-giovani-non-si-sentono-piu-europei/
06/04/2021, 14:02
06/04/2021, 14:30
06/04/2021, 18:04
07/04/2021, 09:36
07/04/2021, 12:41
L'adesione dell'Ucraina nella NATO porterà alla guerra?
L’Ucraina aderirà alla NATO? Martedì scorso, il presidente ucraino Vladimir Zelensky ha affermato che l'adesione alla NATO è l'unico modo per porre fine alla guerra in Donbass.
Le affermazioni Zelensky hanno trovato la condanna di Mosca. La Russia è ovviamente non felice di ritrovarsi l’alleanza atlantica, peraltro sempre più aggressiva, praticamente alle porte con il rischio concreto che le provocazioni NATO possano trasformarsi in un’aggressione aperta.
Kiev aggraverà solo la crisi interna ucraina con la sua decisione di aderire alla NATO, questa idea è inaccettabile per le persone che vivono nelle autoproclamate Repubbliche Popolari di Donetsk e Lugansk (DPR, LPR), ha affermato ai giornalisti il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.
"Dubitiamo profondamente che in qualche modo aiuterà l'Ucraina ad affrontare il suo problema interno. Dal nostro punto di vista, non farà che esacerbare ulteriormente la situazione perché le opinioni delle persone non possono essere trascurate in alcun modo quando si parla di adesione alla NATO. E se andate a vedere l’opinione di diversi milioni di persone nelle repubbliche autoproclamate, capirete che una tale adesione alla NATO è profondamente inaccettabile per queste persone", ha sottolineato il dirigente moscovita.
Intanto sono proprio le forze della NATO ad alimentare maggiormente i venti di guerra. USA e Regno Unito hanno recentemente attaccato la Russia perché avrebbe spostato truppe e mezzi nei pressi del confine con l’Ucraina.
Davvero singolare la preoccupazione mostrata da questi paesi. Sono proprio gli stessi, infatti, che spingono Kiev a prendere una posizione sempre più aggressiva verso la Russia. L’Ucraina a tal proposito ha intensificato le provocazioni armate con le Repubbliche Popolari di Donetsk e Lugansk. L'ultimo attacco avvenuto con un drone contro un centro abitato nel Donbass ha provocato la morte di un bambino di 5 anni.
Come denunciato da Peskov, un eventuale adesione dell’Ucraina alla NATO, provocherebbe solamente un’ulteriore peggioramento dei rapporti tra i due paesi ormai scesi a un livello bassissimo e segnerebbe un ulteriore passo verso una guerra potenzialmente catastrofica.
Fonte: https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-ladesione_dellucraina_nella_nato_porter_alla_guerra/8_40600/
07/04/2021, 14:07
07/04/2021, 15:29
07/04/2021, 15:45
07/04/2021, 15:51
Robiwankenobi ha scritto:Secondo me la facciata è completamente diversa da quello che noi non vediamo.
Sto teatrino stucchevole, serve a vendere giornali e far parlare la gente, in privato se la ridono e si stringono le mani.
La terza guerra mondiale non conviene a nessuno, per questo sarà sempre un qualcosa che servirà a fare film, videogiochi e vendere libri, ma non accadrà mai.
07/04/2021, 15:57
Robiwankenobi ha scritto:Secondo me la facciata è completamente diversa da quello che noi non vediamo.
Sto teatrino stucchevole, serve a vendere giornali e far parlare la gente, in privato se la ridono e si stringono le mani.
La terza guerra mondiale non conviene a nessuno, per questo sarà sempre un qualcosa che servirà a fare film, videogiochi e vendere libri, ma non accadrà mai.
07/04/2021, 17:14
MaxpoweR ha scritto:Robiwankenobi ha scritto:Secondo me la facciata è completamente diversa da quello che noi non vediamo.
Sto teatrino stucchevole, serve a vendere giornali e far parlare la gente, in privato se la ridono e si stringono le mani.
La terza guerra mondiale non conviene a nessuno, per questo sarà sempre un qualcosa che servirà a fare film, videogiochi e vendere libri, ma non accadrà mai.
Io invece penso che per arrivare a noi queste cose vuol dire che sotto cova molta molta più brace. A sto giro sono pistolini se qualcuno fa una mossa sbagliata e nel mezzo ci siamo noi. Questa è una guerra non tra NATO e blocco ASIATICO ma di conquista dell'EUROPA da parte dei due schieramenti. Noi perderemo chiunque vinca perchè non abbiamo una politica autonoma esistiamo in quanto legati agli usa. Potessimo muoversi in autonomia saremmo già perfettamente integrati nella politica multipolare euroasiatica condannando gli usa all0isolamento.
17/04/2021, 09:18
17/04/2021, 09:30