Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Cosa fare in caso di avvistamento, segnalarlo?
L'avvistamento va segnalato alle autorità e alle associazioni ufologiche 16%  16%  [ 5 ]
L'avvistamento va segnalato solo alle autorità 0%  0%  [ 0 ]
L'avvistamento va segnalato solo alle associazioni ufologiche 22%  22%  [ 7 ]
L'avvistamento va segnalato solo sui forum di ufologia o simili 25%  25%  [ 8 ]
L'avvistamento non va segnalato da nessuna parte 22%  22%  [ 7 ]
Non so, non rispondo 16%  16%  [ 5 ]
Voti totali : 32
Autore Messaggio

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio: Cosa fare in caso di avvistamento, segnalarlo?
MessaggioInviato: 26/09/2009, 13:37 
In un'altro thread (http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=3303) è nata una discussione circa l'opportunità o meno di segnalare ufficialmente alle autorità competenti e alle associazioni ufologiche gli avvistamenti. Io lo ritengo un punto centrale del dibattito ufologico, poichè la testimonianza è un elemento fondante dell'ufologia.
Altri ritengono che segnalare l'avvistamento alle autorità ( Carabinieri o Aeronautica Militare) e alle associazioni ufologiche, come il CUN, sia una perdita di tempo.

Voi che ne pensate? Cosa è più corretto fare in caso di avvistamento di un Ufo?

Profilo  

Grigio
Grigio

Lo Storico dai mille nomiLo Storico dai mille nomi

Non connesso

MessaggioInviato: 26/09/2009, 13:48 
Ho segnato non so, per il semplice motivo che si fa la segnalazione serve solo per fini statistici e per nient'altro.

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/09/2009, 13:54 
Cita:
* Cesco * ha scritto:

Ho segnato non so, per il semplice motivo che si fa la segnalazione serve solo per fini statistici e per nient'altro.

Nel caso delle associazioni ufologiche, dove il caso lo consente, si effettuano anche indagini, e quindi le segnalazioni diventano importanti per approfondire la materia.

Oltre che alle statistiche le segnalazioni sono importanti per correlare tra loro gli avvistamenti sia in ordine spaziale che temporale.

In ultimo il materiale raccolto viene divulgato e messo a disposizione di chi ha interesse ad approfondire la materia attraverso pubblicazioni e conferenze.

Quindi le segnalazioni sono alla base dell'indagine ufologica e non solo a fini statistici. Al solo fine statistico corrispondono quelle testimonianze sulle quali non è possibile effettuare approfondimenti.

Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso

MessaggioInviato: 26/09/2009, 14:02 
La mia opinione in merito, l'avevo già espressa nell'altro 3AD: penso che gli avvistamenti vadano segnalati.
Fare ciò, il più delle volte, non significa trovare la risposta alle proprie domande ma visto che propendo sempre per una metodologia scientifica e che, fondamentalmente, sono un'informatica, questo è quanto più si avvicina al mio modo di pensare.
Avere una traccia di un avvenimento con una serie di dati correlati, poterli archiviare e quindi anche ricercare, relazionare ed elaborare (analisi statistiche), mi sembra possa essere considerato uno strumento se non fondamentale, comunque molto importante ai fini della ricerca.

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/09/2009, 14:32 
Non avendo fiducia, a livello generale, nelle associazioni ufologiche italiane penso che, oggi come oggi, il testimone di un avvistamento UFO possa raccontare tranquillamente la propria esperienza utilizzando i forum / blog ufologici dietro ai quali, spesso, ci sono validi e motivati ricercatori. Lascerei perdere le forze dell'ordine, a meno che non desideriate che il vostro caso finisca per sempre nei faldoni del Ministero degli Interni, come è già successo in passato per casi eclatanti... [8)]

Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso

MessaggioInviato: 26/09/2009, 18:28 
Cita:
Leone ha scritto:

il testimone di un avvistamento UFO possa raccontare tranquillamente la propria esperienza utilizzando i forum / blog ufologici dietro ai quali, spesso, ci sono validi e motivati ricercatori.

Su questo concordo con te Leone: segnalare il proprio avvistamento su un forum di appassionati, frequentato anche da persone competenti in materia, in termini di immediatezza di risposta, di confronto tra le varie esperienze e di tentativo di comprensione del fenomeno rimane la strada migliore.
La segnalazione a forze dell'ordine e/o associazioni ufologiche, secondo me, come dicevo prima, va vista prima di tutto, sotto un'ottica leggermente differente. Poi, ciò non toglie che, in determinati casi, ci possa essere anche interazione più consistente tra il testimone e l'associazione con cui ci si è messi in contatto. In questo senso, invece, tralascerei le autorità! [;)]

Ultima modifica di 2di7 il 26/09/2009, 18:40, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/09/2009, 19:20 
io consiglierei di segnalarlo ad un forum come questo, per farsi consigliare sul da farsi , ogni caso e' comunque a se, dalla lucina lontana all'atterraggio le cose da fare sono diverse.

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/09/2009, 19:43 
daccordissimo con Leone.

Internet è diventato il miglior mezzo di divulgazione e in molti casi di studio....

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/09/2009, 20:28 
Ringrazo quelli che oltre a votare argomentano il proprio voto.

Cita:
DigDug ha scritto:

Cita:
DeMultaNocte ha scritto:

Cita:
DigDug ha scritto:

Su questo forum non passa nessun messaggio ne a favore ne contro nessuno... Quello che e' certo che noi amministratori non possiamo indirizzare assolutamente il pensiero o le azioni di nessuno, quindi caro demultanocte, non venire qui a fare la parte del membro del CUN bastonato.... visti i ripetuti pesanti insulti rivolti agli utenti, amministratori di UFOFORUM.IT. Come ha detto qualcuno esiste il libero arbitrio.

DD, io non faccio assolutamente la vittima, né ho inteso mettere in mezzo il CUN, che in tutti i modi qualcuno cerca di fare rientrare in questo discorso.

Io parlo di senso civico delle persone a segnalare avvenimenti fuori dall'ordinario e della responsabilità in questo senso di un forum (qualsiasi) di ufologia.

Ripeto che trovo strano che proprio su un forum di ufologia molti utenti consiglino di non fare segnalazioni né alle autorità né alle associazioni perchè lo ritengono una perdita di tempo.
Tu DD, sai bene che senza il materiale testimoniale o documentale, neanche esisterebbe oggi l'ufologia.
Per questo ho chiesto un parere (non una sentenza o una censura) degli amministratori, che reputo competenti in materia, su questo punto.
Nessuna polemica, nessuna censura, solo la volontà di evidenziare che affermazioni che vanno contro la ricerca ufologica, e sulle quali è giusto esprimere, da amministratori, un pensiero.
Chiaramente ogni volta che parlo, si tenta di mettere dentro il discorso polemiche strumentali, ma io me ne guardo bene, almeno fino a che faccio parte di questa comunità, quindi vi invito a non insistere.

Ho aperto un sondaggio per non andare O.T. qui.
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=3321

Vedi Demulta, questo atteggiamento della gente deve far riflettere, da parer mio, se l'avvistamento e' considerevole deve essere segnalato alle autorita' in primis e poi ad una associazione ufologica. Il fatto e' che quando sia le autorita', sia le associazioni ufologiche, per motivi vari, non prendono in considerazione le varie segnalazioni, e' chiaro che non c'e' di meglio che un forum per cercare risposte. Su di un forum la segnalazione ha impatto immediato e l'avvistamento momentaneamente non finisce in una cartella di casistica, ma con l'auito di piu' testimoni si puo' fare un raffronto dell'accaduto

Se la gente non si fida delle associazioni o della giustizia per questi casi evidentemente avra' le sue buone ragioni..... Questa tendenza dovrebbe far suonare un campanello d'allarme: "Stiamo facendo un buon lavoro?" - "La gente si puo' fidare?"...

Rispondo a DD per nn andare OT di la.
Sono contento di vedere come si DD che TTE siano personalmente convinti dell'importanza delle segnalazioni in via ufficiale.
Devo dire che non sono sorpreso di vedere molti sostenere invece l'idea che sia sufficiente discuterne su un forum, anche se non approvo questa tesi.

Spesso l'idea che viene data delle autorità e delle associazioni è molto distorta dalla realtà e ci si aspetta che le associazioni abbiano la bacchetta magica e possano fornire tutte le risposte sulla verità su Ufo e dintorni.
La realtà è diversa, le associazioni lavorano a proprie spese e con il proprio tempo libero e non fano miracoli, fanno quello che riescono a fare con mezzi scarsi, ma con tanta passione.
Se oggi l'argomento Ufo è alla ribalta dell'attenzione mondiale lo si deve al sacrificio e al lavoro sul campo di centinaia di ufologici che nel bene o nel male hanno sempre lottato per portare questa problematica all'attenzione del grande pubblico.
Oggi si pensa che grazie ad internet tutto il lavoro possa essere svolto da casa e un caso si possa risolvere così.
Io penso invece che una seria attività di ricerca ufologica vada ancora fatta sul campo, proprio sulle testimonianze che ancora oggi arrivano e crescono di giorno in giorno.
I forum, i blog ed altro possono essere utili alla diffusione delle ricerche e per approfondire alcune tematiche, ma non possono sostituirsi alla ricerca attiva.
Quindi al di la delle opinioni che si hanno sulle associazioni ufologiche, che sappiano sono molto divise tra loro, bisogna sottolineare che queste stesse associazioni, alcune in vita da quasi mezzo secolo, rappresentano ancora oggi il punto di partenza della ricerca ufologica e dovrebbero rimanere un riferimento importante per questo mondo.
Quello che consiglio è di prendere parte ad una associazione ufologica ed invece di criticarla dall'esterno, potreste dare una mano a migliorarla dall'interno.

Ultima modifica di DeMultaNocte il 26/09/2009, 20:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/09/2009, 20:51 
Non so io a naso comincerei a parlarne solo con gli "addetti al settore"..le Autorità in materia tendono ad essere a volte un po' pericolosine...battuta a parte, credo che in caso di IR3 o IR4 sia importante denunciare l'accaduto anche alle Autorità civili e/o militari; in effetti anche se fingeranno di non dare credito al racconto in realtà archivieranno il tutto e prima o poi quando il fenomeno ufo verrà declassato,tornerà utile poter consultare le testimonianze riconosciute attendibili.

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/09/2009, 20:58 
cari amici,
ecco, ad es, domani avvisto un ufo, cosa faccio?
per prima cosa lo segnalo qui sul forum, poi...si vedrà [;)]
ciao
mauro

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/09/2009, 22:47 
A mio avviso, non è assolutamente necessario appartenere ad una qualsiasi associazione ufologica per essere bravi ricercatori in campo ufologico. Fare parte di questi gruppi - sempre a livello generale naturalmente - significa il più delle volte pagare una quota per avere un “tesserino” ed imbrigliarsi, quindi perdere tempo, in una struttura gerarchica.

Oggi, chiunque abbia coscienza della realtà degli UFO può intraprendere da solo o in compagnia di amici (senza per questo costituire un’associazione legalmente riconosciuta) una ricerca attiva sul campo, raccogliere testimonianze dirette, organizzare conferenze, redarre articoli per riviste di settore, fare skywatch, realizzare un blog sulle tematiche di frontiera e molto altro ancora. Questa sì che si chiama Ufologia indipendente ed è facile capire perchè ragionare con la propria testa su questioni tanto scomode e rifiutare ogni forma di ossequio nei confronti delle autorità dia tanto fastidio a certe persone.

Recenti studi, inoltre, hanno dimostrato come Internet sarà sempre di più un riferimento obbligato per chiunque e, quindi, anche per i testimoni di eventi ufologici, i cui racconti, una volta pubblicati in rete, possono essere verificati “empiricamente” in un secondo momento anche da seri ricercatori ufologici non associati a nessun gruppo.

Infine, ho sempre nutrito un forte sospetto nei confronti di tutte quelle associazioni che si autoproclamano le “migliori” e, al contempo, vantano amicizie in ambito militare ossia proprio tra coloro che mantengono il cover up sugli UFO… [8)]

Ultima modifica di Leone il 26/09/2009, 23:27, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/09/2009, 00:09 
Cita:
Leone ha scritto:

Oggi, chiunque abbia coscienza della realtà degli UFO può intraprendere da solo o in compagnia di amici (senza per questo costituire un’associazione legalmente riconosciuta) una ricerca attiva sul campo, raccogliere testimonianze dirette, organizzare conferenze, redarre articoli per riviste di settore, fare skywatch, realizzare un blog sulle tematiche di frontiera e molto altro ancora. Questa sì che si chiama Ufologia indipendente ed è facile capire perchè ragionare con la propria testa su questioni tanto scomode e rifiutare ogni forma di ossequio nei confronti delle autorità dia tanto fastidio a certe persone.

Io personalmente preferisco l'ufologia classica alla nuova ufologia indipendente, soprattutto se questa procede attraverso l'improvvisazione.
Dire che chiunque può sostituirsi a anni di ricerca vuol dire buttare al vento ciò che fino adesso è stato fatto.
Io ad esempio so di non sapere, e mi limito ad ascoltare, imparare conoscere e sperimentare, mentre mi pare di capire che con la nuova ufologia indipendente si può salire subito in cattedra, tanto basta aprire un blog [;)]

Io preferisco gli archivi cartacei, ad un sito internet che poi sparisce di punto in bianco dalla rete perchè l'autore si è stufato (non mi riferisco a nessuno in particolare), preferisco un buon libro ai filmati di youtube, preferisco sentire una conferenza piena di dubbi di uno studioso con i capelli bianchi invece che quella di un improvvisato dispensatore di verità, ma ognuno fa quello che vuole, anche appropiarsi di titoli che non ha.

[8]

Ultima modifica di DeMultaNocte il 27/09/2009, 00:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

CoraggiosoCoraggioso

Non connesso

MessaggioInviato: 27/09/2009, 00:30 
Il mio punto di vista e' che in Italia, non esiste alcuna associazione ufologica all'altezza della situazione...... Quindi che ben vengano persone disinteressate che si occupano di ufologia in maniera approfondita senza appoggiarsi a nessuno.

UfoPlanet Informazione Ufologica
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/09/2009, 02:36 
Ho votato per "Segnalare solo alle associazioni ufologiche".

Provo a convincervi: è vero, non fanno miracoli, ma loro sono gli unici che hanno, storicamente, cominciato a studiare il fenomeno e a farsi in quattro per renderlo noto, nonostante la politica contraria da parte delle autorità, che come sappiamo hanno sempre insabbiato tutto.

Gli ufologi hanno lavorato sodo e a rischio anche personale (sappiamo bene a cosa alludo...).

Se i loro i risultato vi sembrano scarsi, vi ricordo che senza di loro noi non saremmo qui, perchè nessuno avrebbe mai sentito parlare di UFO e qualora ne vedesse uno penserebbe di essere pazzo perchè non ci sarebbe nessuno che gli dia credito e studi il fenomeno.

Diverso il discorso delle autorità: a meno che gli avvistamenti non siano di importanza davvero grave - non le classiche lucine - è meglio evitare di ritrovarsi in qualche registro della repubblica come allarmisti, e vedersi il proprio fascicolo passare negli archivi di gente molto poco raccomandabile.

Infatti non mi stupisco che NESSUNO abbia votato "dirlo solo alle autorità"": io parlo se sono prima di tutto creduto e protetto, non messo alla berlina o peggio, inutilmente.

Qui non si parla di denunciare un crimine, che è sacrosanto, si parla di avvistamenti di cose cui la gente non crede, cose davvero di un altro mondo, coi quali puoi cacciarti in guai molto più grossi di te, e che non porta frutto.

Un' ultima cosa: i forum e i siti internet sono un' ottimo mezzo di divulgazione dell' informazione e di discussione, il migliore anzi al mondo, il più capillare e libero.

Ma ha un difetto: NON E' PROFESSIONALE.

Il che significa che dobbiamo smetterla di giocare al piccolo ufologo e riconoscere che chi studia queste cose con metodo ed esperienza da molti più anni di quanti noi ne abbiamo vissuto, è un filino più preparato di noi, e più adatto alla ricerca ufologica.

Con ciò, non sminuisco i difetti delle associazioni ufologiche, a prescindere da essi tutti i maggiori risultati della ricerca sono dovuti a loro.

E non sminuisco affatto l' importanza dei forum, specialmente di questo che è meraviglioso, in quanto sono il migliore strumento di raccolta di infomazioni, di divulgazione globale e di discussione approfondita e libera a 360°.

Così come sottolineo che, IN CASI GRAVI, è bene segnalare anche alle autorità - perlomeno dall' avvistamento di Esseri alieni.

Aztlan

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]