c'è questo orologio che sfiderà il tempo
http://it.wikipedia.org/wiki/Orologio_Long_NowOrologio Long Now
L'Orologio Long Now, meglio tradotto in italiano come Orologio del Lungo Presente e detto anche Orologio dei 10.000 anni, è il progetto di orologio meccanico pensato per tenere il tempo per i prossimi 10.000 anni. Il progetto è parte della Long Now Foundation.
Il progetto è stato concepito da Danny Hillis nel 1986 ed il primo prototipo ha iniziato a funzionare il 31 dicembre 1999, giusto in tempo per il capodanno del 2000. A mezzanotte l’indicatore della data è passato da 01999 a 02000, e la campana rintoccato due volte per annunciare il termine del secondo millennio. Il prototipo alto circa due metri è ora esposto al Science Museum di Londra.
I principali principi di progettazione e i requisiti per l’orologio sono:
'Longevità': L’orologio dovrebbe essere preciso anche dopo 10000 anni e non dovrebbe contenere pezzi preziosi (come gioielli, metalli pregevoli o leghe speciali) che potrebbero venire rubate.
Manutenibilità: Le prossime generazioni dovrebbero essere in grado di mantenere in funzione l’orologio con, se necessario, strumenti non più avanzati di quelli in uso nell’età del bronzo.
Trasparenza: L’orologio dovrebbe essere comprensibile senza essere smontato o fermato; nessuna funzionalità dovrebbe essere nascosta.
Evolvibilità: Si dovrebbe poter migliorare l’orologio nel tempo.
Scalabilità: Per assicurare che l’orologio, nella versione finale a grandi dimensioni, funzioni correttamente si dovranno costruire prototipi a dimensioni inferiori.
Ovviamente non si può garantire la vita di un orologio per 10.000 anni, ma di alcuni orologi si possono garantire i limiti (per esempio, un orologio che segna gli anni a quattro cifre non potrà mostrare correttamente la data dopo l’anno 9999). Ci si può aspettare che con attenzione e manutenzione continua l’Orologio Long Now possa mostrare correttamente il tempo per 10.000 anni.
Si può discutere a lungo sulla possibilità che l’orologio possa davvero ricevere cure e manutenzione continue per così tanto tempo. Hillis ha scelto l’obiettivo di 10.000 anni per stare proprio all’interno di un limite di plausibilità. Ci sono artefatti tecnologici, come frammenti di pentole e conteniteori, a partire da 10.000 anni nel passato, quindi esistono dei precedenti di artefatti umani che hanno durato abbastanza a lungo, anche se nessun artefatto umano è stato seguito continuamente per più di qualche secolo.
Considerazioni sull’energia
Sono state prese in considerazione molte fonti energetiche per alimentare l’orologio, ma la maggior parte sono state scartate perché non corrispondevano ai requisiti. Per esempio, l’energia atomica e l’energia solare avrebbero contraddetto i principi di trasparenza e longevità. Alla fine Hillis ha deciso di scegliere il caricamento meccanico umano di un peso in caduta. Questo potrebbe sembrare qualcosa di bizzarro, ma il progetto dell’orologio contempla già la manutenzione umana.