Nei primi anni Settanta, quando ero un fantolino e quando gli americani pensavano ancora di poter conquistare lo spazio in breve tempo dopo aver raggiunto la Luna, dicevano che sarebbero arrivati su Marte nel 1985!
Sono passati ormai quasi 25 anni da quella data, un quarto di secolo! E stiamo ancora aspettando... non hanno fatto altro, in tutti questi anni, che posticipare continuamente la data. E continueranno a posticiparla, perché è un'impresa che, a conti fatti, risulta inutile alla potenza americana.
Ma continueranno a parlarne, per dare l'impressione che loro non si sono arresi, per una questione di prestigio.... perciò io non credo che sarò ancora vivo, quando l'uomo raggiungerà Marte, a meno che non vengano scoperte nuove tecnologie che possano ridurre i tempi e i costi di un'impresa del genere, che sarebbe titanica, ma assolutamente inutile sul piano politico ed economico. La pura ricerca scientifica non può giustificare un tale impiego di mezzi da parte di una nazione che è più interessata a investire sul piano politico-militare che su quello del puro e semplice piacere di fare nuove scoperte scientifiche.....
.... la gente non ci pensa o non lo sa, e li lascia dire... ma a me non mi cuccano più... mi hanno illuso una volta, non lo faranno più....
Ultima modifica di
Enkidu il 10/10/2009, 12:29, modificato 1 volta in totale.