Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Connesso


Messaggi: 12381
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio: DISCOTECHE E IL CULTO DI MOLOK
MessaggioInviato: 14/01/2026, 14:35 
-----------------------


מֹּלֶךְ


MOLEKH IN EBRAICO






2 RE XXIII 10


י וְטִמֵּא אֶת-הַתֹּפֶת, אֲשֶׁר בְּגֵי בני- בֶן- הִנֹּם: לְבִלְתִּי, לְהַעֲבִיר אִישׁ אֶת-בְּנוֹ וְאֶת-בִּתּוֹ בָּאֵשׁ--לַמֹּלֶךְ.


10 Giosia profanò il Tofet, che si trovava nella valle di Ben-Hinnòn, perché nessuno vi facesse passare ancora il proprio figlio o la propria figlia per il fuoco in onore di Moloch.



LEVITICO XVIII 21

כא וּמִזַּרְעֲךָ לֹא-תִתֵּן, לְהַעֲבִיר לַמֹּלֶךְ; וְלֹא תְחַלֵּל אֶת-שֵׁם אֱלֹהֶיךָ, אֲנִי יְהוָה.


21 Non lascerai passare alcuno dei tuoi figli a Moloch e non profanerai il nome del tuo Dio. Io sono il Signore.



תֹּפֶת tofet , altare di Molokh


GEREMIA VII 31

לא וּבָנוּ בָּמוֹת הַתֹּפֶת, אֲשֶׁר בְּגֵיא בֶן-הִנֹּם, לִשְׂרֹף אֶת-בְּנֵיהֶם וְאֶת-בְּנֹתֵיהֶם, בָּאֵשׁ--אֲשֶׁר לֹא צִוִּיתִי, וְלֹא עָלְתָה עַל-לִבִּי.


31 Hanno costruito l'altare di Tofet, nella valle di Ben-Hinnòn, per bruciare nel fuoco i figli e le figlie, cosa che io non ho mai comandato e che non mi è mai venuta in mente.





Moloch (o Molech o Molekh o Molok o Mal'akh (che significa Re) o Melqart, in ebraico מלך mlk) è il nome sia di un dio, sia di un particolare tipo di sacrificio storicamente associato al fuoco. Moloch è stato storicamente associato con culture di tutto il Vicino Oriente antico, tra cui, gli Egizi, i Cananei, i Fenici e culture correlate nell'Africa settentrionale e nel Vicino Oriente.

Moloch presso i Cananei

Ritenuto dai Cananei un dio, la sua sede di culto era la valle della Geenna, alla base del monte Sion su cui sorgeva il primo nucleo di Gerusalemme. Nella tradizione popolare, ma senza alcuna prova dal record storico e, soprattutto archeologico, si narra che gli venissero tributati sacrifici umani di infanti, che, dopo essere stati sgozzati, erano bruciati in olocausto[1] in un fuoco tenuto costantemente acceso in suo onore. Col tempo Moloch divenne il nome del rituale durante il quale venivano sottoposti a cremazione i bambini defunti per cause naturali (forse i figli primogeniti), probabilmente con la convinzione di trasformarli in una specie di divinità protettrice della famiglia cui appartenevano.

Moloch presso i Fenici

Moloch è stato usato come termine per un analogo rituale fenicio, noto soprattutto tramite gli autori greco-romani e in relazione alla città di Cartagine. I cartaginesi, in particolare, veneravano il dio Ba'al Hammon, che nella interpretatio graeca era identificato con Kronos[2], il dio divoratore dei suoi figli. Secondo i rabbini, i cartaginesi avrebbero collocato dei bambini nelle mani della statua metallica del dio, posta in santuari chiamati tofet, e avrebbero acceso il fuoco fino a consumarli completamente, mentre il rullo dei tamburi avrebbe impedito di udire le loro grida. Anche in altre numerose località del Mediterraneo occidentale, fra cui la Sicilia (Mozia) e la Sardegna (Tharros, ecc.) sono stati ritrovati resti archeologici di tofet, sulla cui interpretazione non vi è ancora consenso fra gli studiosi. Secondo alcuni si tratterebbe semplicemente di necropoli infantili, secondo altri sarebbero santuari, come dimostrano le epigrafi. Nel 70-80 % dei casi i resti appartengono a neonati di età inferiore ai sei mesi, ma sono stati trovati resti di bambini anche di 5-6 anni.[3] L'azione del fuoco rende ormai impossibile verificare se i neonati fossero morti per cause naturali o per uccisione sacrificale.

Moloch nella Bibbia

La Bibbia, nell'Antico Testamento (Es: 2 Re 23,10[4]; Geremia 7,31[5]), cita alcune volte un certo dio Moloch Molek venerato dai Cananei al quale venivano offerti dei bambini in sacrificio (la Bibbia dice "passati per il fuoco").

Sempre la Bibbia indica col nome di tofet il luogo dove avvenivano questi sacrifici.

In particolare si trovano riferimenti a Moloch nel Levitico dove Yahweh comanda di mettere a morte coloro che gli offrono i figli in sacrificio (Levitico 18,21; 20,2-5).
Altre citazioni sono presenti nel Secondo Libro dei Re.

Nel Medioevo, nei posti e nei periodi in cui l'antisemitismo era più forte, gli ebrei furono spesso accusati di rapire bambini cristiani per bruciarli vivi in rituali in qualche modo legati alla venerazione di Moloch.

Il Moloch nella cultura di massa

Il tempio di Moloch in Cabiria (1914)

Il Moloch compare in Cabiria di Giovanni Pastrone del 1914, dove le schiave catanesi Croessa e Cabiria vengono acquistate da Karthalo, pontefice, che decide di immolare la bambina al dio fenicio Moloch;

Moloch viene citato nel Paradiso perduto di John Milton, descritto come uno dei più potenti seguaci di Satana. " [...]

Per primo Moloch orrido re tutto imbrattato dal sangue del sacrificio umano e da materne lacrime [...] ".

Secondo Milton fu proprio lui a convincere con la frode Salomone a costruire " il tempio di fronte al tempio di Dio ". Per questo motivo è spesso citato come il Corruttore;

Moloch appare al verso 10110 del Faust II di J. W. Goethe;

Moloch appare nel gioco Sacred Odyssey: Rise of Ayden, come penultimo boss e braccio destro di Amonban, il signore dell'oscurità;

Moloch appare nel film Metropolis, del 1927 diretto da Fritz Lang;

Moloch Appare nella serie di giochi pubblicati e prodotti da ATLUS :

Megami Tensei II
Shin Megami Tensei II
Shin Megami Tensei IMAGINE
Shin Megami Tensei: Strange Journey
Majin Tensei
Shin Megami Tensei: Devil Summoner
Devil Summoner: Soul Hackers
Persona 5
Devil Children White Book
Molag Bal, divinità maligna della serie videoludica The Elder Scrolls e uno degli antagonisti principali del capitolo The Elder Scrolls Online, è ispirato a Moloch (aspetto mostruoso con corna da caprone) e al dio Baal.
Una statua raffigurante il dio Moloch è stata installata all'ingresso del Colosseo di Roma, in occasione di una mostra sulla civiltà cartaginese;[6]

La statua del dio Moloch troneggia all'entrata del parco di divertimenti Cinecittà World a Castel Romano, Roma;
Moloch è uno dei principali antagonisti nella serie tv Sleepy Hollow;
Moloch è l'invocazione che si ripete in Urlo, a Carl Solomon di Allen Ginsberg.
Moloch è fonte di ispirazione per Molo, antagonista della serie manga Dragon Ball Super;
Moloch appare nella serie animata Youtube "Spooky Month", di Sr Pelo. Quì, viene rappresentato come un demone con una fornace che rimpiazza l'inguine, artigli neri con sfumatore "calde", e degli zoccoli carboniferi.

MOLOCH è anche il nome di un modello meteorologico sviluppato presso l'ISAC-CNR di Bologna.

Teorie sul Moloch

Attorno al Moloch ruotano molte teorie ad esempio, una sostiene la sua esistenza a causa della sua presenza nella Bibbia e nella cultura fenicia e cananea e, inoltre ancora oggi in alcune società segrete come ad esempio il Bohemian Club il Moloch viene venerato con rituali. Inoltre nei rituali del Moloch ci sono similitudini con i rituali babilonesi e, inoltre, alcuni studiosi affermano che il Moloch assomigli a qualche divinità sumera e che, quindi il Moloch era probabilmente precedentemente venerato già dai tempi dei Sumeri.



--------------------------








DALL'EUROPA AGLI USA

Da Crans-Montana al Coconut Grove:

gli incendi più gravi nei locali notturni



Nel corso degli anni, incendi in bar, discoteche e sale da concerto hanno provocato alcuni dei più gravi disastri civili, spesso aggravati da materiali infiammabili, sovraffollamento e dall’uso di effetti pirotecnici




La notte di Capodanno si è trasformata in tragedia nella località sciistica svizzera di Crans-Montana, dove un incendio scoppiato nel bar-discoteca La Constellation ha causato almeno 47 morti e oltre 100 feriti, secondo le autorità. Le fiamme si sono propagate rapidamente all’interno del locale affollato, riaccendendo l’attenzione sui rischi legati alla sicurezza antincendio in spazi chiusi destinati all’intrattenimento.

Nel corso degli anni, incendi in bar, discoteche e sale da concerto hanno provocato alcuni dei più gravi disastri civili, spesso aggravati da materiali infiammabili, sovraffollamento e dall’uso di effetti pirotecnici. Qui alcuni degli incendi più gravi che hanno colpito i locali notturni.

Nel marzo 2025, un incendio seguito da una calca nel Pulse Club di Kocani, in Macedonia del Nord, ha provocato 63 morti e oltre 200 feriti.

Le fiamme sarebbero state innescate da un effetto pirotecnico che ha colpito il tetto del locale durante una serata molto affollata. Nel dicembre 2025, un rogo in una discoteca di Arpora, nello Stato indiano di Goa, ha ucciso 25 persone, tra lavoratori della cucina e turisti, confermando come questi incidenti colpiscano spesso località di svago e turismo. Nel 2024, a Istanbul, 29 persone sono morte in un incendio scoppiato nella discoteca Masquerade, situata ai piani inferiori di un edificio residenziale di 16 piani, mentre il locale era chiuso per lavori di ristrutturazione.

Uno degli episodi più gravi in Europa resta l’incendio del club Colectiv di Bucarest, nell’ottobre 2015: 64 morti e circa 190 feriti dopo che effetti pirotecnici durante un concerto hanno incendiato il materiale fonoassorbente del soffitto.

Nel 2013, oltre 200 persone morirono nella discoteca Kiss di Santa Maria, in Brasile. Anche in quel caso, una schiuma isolante prese fuoco rilasciando gas tossici letali in pochi minuti. In Russia, nel 2009, il rogo del club Lame Horse a Perm causò 152 vittime: l’incendio fu innescato da fuochi d’artificio che colpirono un soffitto decorato con materiali plastici.


Negli Stati Uniti, il riferimento storico resta il Cocoanut Grove di Boston, dove nel 1942 morirono 492 persone, il più grave incendio in un locale notturno nella storia del Paese. La tragedia portò a profonde riforme sulle norme di sicurezza, comprese uscite di emergenza e sistemi antincendio.


Nel 2003, l’incendio del Station Nightclub nel Rhode Island uccise 100 persone, ancora una volta a causa di fuochi d’artificio e materiali infiammabili. Tra gli episodi più drammatici in Europa figura anche l’attacco incendiario del 1998 a Goteborg, in Svezia, che causò 63 morti in una discoteca giovanile sovraffollata.


--------------------


BRASILE 2013 INCENDIO DISCOTECA KISS 245 MORTI

https://it.wikipedia.org/wiki/Tragedia_ ... %20persone.


Durante la notte tra il 26 e 27 gennaio 2013, la discoteca ospitava una festa per giovani universitari.[1] L'incendio divampò quando la band che si stava esibendo sul palco lanciò dei fuochi pirotecnici, che finirono per incendiare il soffitto.[1] In quel momento, nel locale erano presenti più di 2 000 persone.[1] Non appena le fiamme si propagarono, gli occupanti del locale furono presi dal panico e si diressero in massa verso l'uscita di sicurezza, posta vicino ad un bagno.[1] La calca che si formò, e la conseguente asfissia, causarono almeno 232 morti (secondo le stime della polizia).[1] L'incendio complicò le operazioni di identificazione dei cadaveri.[1] Il comandante dei vigili del fuoco, Moises da Silva Fuchs, dichiarò di non aver mai assistito ad una situazione simile in oltre 40 anni di lavoro.[1]

Ho i brividi. Sembra la tragedia avvenuta in Crans-Montana, mi sembrava che ci avessero già fatto un film… ma come è possibile mi sono detta, invece é una serie del 2023, che racconta la STORIA VERA del tragico incendio

nella discoteca Kiss in Brasile nel 2013 che causò 245 morti.



Onestamente non sono riuscita a vedere questa serie, ho dovuto interrompere la visione perché, ci sono immagini davvero durissime (che preferisco non mostrare), soprattutto sui soccorsi e i genitori delle vittime che mi hanno fatto venire ancora più dolore e rabbia perché sembra veramente di vedere le stesse identiche immagini del telegiornale sulle vittime in Svizzera di questo capodanno. Vedere che queste tragedie dovute a situazioni praticamente identiche, feste, fontane di fuochi artificiali in locali chiusi e non a norma, e giovani vite spezzate e famiglie distrutte… vedere che tutto questo dolore é già avvenuto, ma non abbiamo imparato nulla e continuano ad esserci sempre tragedie a causa della superficialità e inadeguatezza del rispetto delle norme di sicurezza e buon senso … veramente mi ha fatto arrabbiare ancora di più. É assurdo.

É assurdo pensare che nel 2013 erano già morti 245 ragazzi per una situazione pressoché identica, e ora siamo qui di nuovo a piangere 40 vittime e tantissime anime ferite e distrutte.



---------------------




Olocausto?

Il 1° novembre del 1970 146 ragazzi bruciarono vivi a Saint-Laurent-du-Pont (Francia).



Il Club Cinq-Sept, una discoteca, aveva una sola scala a chiocciola, le uscite di emergenza non erano segnalate ed erano state chiuse e inchiodate con assi (i vigili del fuoco trovarono i cadaveri ammucchiati in cinque file intorno alle uscite bloccate). All'entrata c'era un tornello con alte sbarre che impediva l'uscita. L'incendio si propagò attraverso le decorazioni in poliuretano spruzzato su reti metalliche. Bruciando il poliuretano rilasciò un gas asfissiante e le goccioline di plastica incendiarono gli abiti sintetici dei presenti. I corpi erano carbonizzati.

Nove cadaveri non furono mai identificati.



Il proprietario del Club Cinq-Sept, Gilbert Bas,

venne condannato a sei mesi di reclusione e a dodici mesi di pena sospesa.

Gli inquirenti avevano rilevato 68 violazioni delle norme di sicurezza...



Guarda su youtube.com



---------------------


SENTITE , NON SO COSA PENSARE ,

MA VERAMENTE MI SEMBRA UNA

TRASLAZIONE DEL CULTO DI MOLOK








zio ot [:305]
---------------------------



_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 9463
Iscritto il: 03/12/2008, 18:42
Località: romagnano sesia
 Oggetto del messaggio: Re: DISCOTECHE E IL CULTO DI MOLOK
MessaggioInviato: 14/01/2026, 18:16 
ne han discusso su Luogocomune, mettendo:

Guarda su youtube.com


ciao
mauro



_________________
sono lo scuro della città di Jaffa
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 17/01/2026, 11:24
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org