Cita:
Thethirdeye ha scritto: Cita:
DeMultaNocte ha scritto:
Ci sono arrivati perchè sono casi importanti corredati da decine di testimonianze firmate da persone in carne ed ossa, anche militari.
Ok.... ma questo lo dici alla luce di ANNI di ricerche fatte sui due casi.
Casi che, tra l'altro, non potevano essere smentiti per ovvie ragioni
![Caldo [8D]](./images/smilies/UF/icon_smile_cool.gif)
Ciò che può invece avvenire oggi, e che magari viene tenuto nascosto dalle fonti ufficiali per vari motivi, non può essere SEMPRE suffragato da tempestive testimonianze di militari e/o dei civili.
Quello che voglio dire è che un caso come quello discusso in questo topic, ma REALE e non FALSO (ma con la stessa qualità del filmato che abbiamo a disposizione) può comunque trarre in inganno. In un senso o nell'altro.
E' un pò come, al contrario, con gli ufo "troppo nitidi".
Siccome sono troppo nitidi, alcuni dicono che sono falsi, senza minimamente approfondire.
Domanda: ma se io riuscissi, per assurdo, a filmare un vero ufo a distanza ravvicinata con una telecamera seria..... A CHI DOVREI RIVOLGERMI? A quelli che sputano sentenze?
![Compiaciuto [8)]](./images/smilies/UF/icon_smile_shy.gif)
Troppo facile dirti a chi dovresti rivolgerti
![Caldo [8D]](./images/smilies/UF/icon_smile_cool.gif)
.
Però la differenza la fa una testimonianza, incrociata con le altre, con tracce al suolo, tracce radar e quanto altro, anche senza video.
Ad esempio prendi il caso Zanfretta. Non esistono video degli esseri da lui visti, ma esistono testimonianze importanti che si convalidano a vicenda, tra cui anche rapporti delle forze dell'ordine.
Figurati se io, da poco iscritto ad una associazione uflogica non sia un sostenitore dell'indagine e della ricerca.
Ad esempio il famoso caso dell'ufo kinder mostra quanto le indagini non finiscono mai, anche se la testimonianza viene da un pilota di linea.
Io sostengo che di fronte ai più basilari elementi di indagine, ovvero una o più testimonianze, materiale controverso, segni tangibili, sia possibile avviare una seria ricerca.
Di fronte a materiale anonimo, che puzza di fake lontano un miglio, sarebbe meglio astenersi. Se poi chi ha fatto il video in questione si presentasse di fronte la comunità ufologica giurando che gli eventi sono reali, allora si può iniziare a pensare di approfondire il caso, anche tralasciando il video.