Cita:
Angeldark ha scritto: Cita:
Leandro ha scritto: Cita:
robs79 ha scritto: [quote]
Leandro ha scritto: Commento io: ignobile buffonata.
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
Allora potresti anche non commentare grazie.
Io commento finchè mi pare e piace. Prego.
E se secondo te potrebbe essere vero
una pantomima con 4 omini vestiti d'argento tutti uguali con cappuccio in testa che prelevano un "oggetto misterioso" sotto lo sguardro di tutti, telecamera compresa a tre metri, stai messo bene in quanto a ufologia.
I "vestiti d'argento", come li chiami tù, sono tute e maschere NBC e NON si trovano al supermarket.
[/quote]
Mi spiace Angeldark, ma una tuta NBC non somiglia neanche di striscio alle tutine d'argento che si vedono nei filmati. Quelli sono costumi di carnevale, che si trovano in cartoleria, altro che tute NBC
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
Cita:
Thethirdeye ha scritto: Cita:
DeMultaNocte ha scritto:
Sono d'accordo con quanto hai scritto. Se l'intento è smascherare l'eventuale fake, senza farne nel contempo un caso ufologico, ma una pratica utile affinchè i prossimi casi simili possano essere affrontati con maggiore spirito critico, mi accodo alla discussione.
Non è nulla di diverso da quanto hai detto Demulta.
Il 99,999 % degli utenti, questo filmato, lo identifica come FALSO.
Stiamo solo facendo "pratica".... per quando arriveranno i filmati veri.
E ce ne saranno di veri. E' solo questione di tempo
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
Sai TTE che a me invece non sembrava proprio che il 99,999% degli utenti identificasse questo filmato come falso? Mi erano parse tutt'altre percentuali...
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
Cita:
* Cesco * ha scritto: Cita:
Thethirdeye ha scritto: Domanda: ma se io riuscissi, per assurdo, a filmare un vero ufo a distanza ravvicinata con una telecamera seria..... A CHI DOVREI RIVOLGERMI? A quelli che sputano sentenze?
![Compiaciuto [8)]](./images/smilies/UF/icon_smile_shy.gif)
esatto...e poi qualCUNo
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
si lamenta che non sono in molti a inviargli il materiale di avvistamenti....e lo inviano invece ai forum o youtube...
Cesco, ma "esatto" cosa? Ma "esatto" quando? Ma "esatto" chi? Ci vuole un genio per comprendere che più il contenuto di un filmato è "assolutizzante", perfetto, citazionista, hollywoodiano e clamoroso, più andrebbe considerato un fake? Che maggiore è l'eccezionalità apparente di una prova o di una testimonianza, automaticamente più sospetta deve apparire al ricercatore? Soprattutto quando è anonima e raccattata a caso da un notorio contenitore di spazzatura ufologica?
Ma andiamo! un film dove l'equipaggio di un ignaro peschereccio assiste ad un attacco di due caccia contro un disco volante, che si immerge, lancia capsule di salvataggio, e compare il più classico degli "elicotteri neri" che allontana l'equipaggio, tutto preso a gigioneggiare davanti alla telecamera...Quali altri stereotipi si poteva mettere in un roba del genere? Un Man in Black che si sporgeva dall'elicottero con Ray-ban e fucilone?
E vogliamo far finta di prendere questa sceneggiatura da film di fantascienza di serie B, come qualcosa di diverso da una sceneggiatura amatoriale?? Da un promo? Da una scenetta commerciale???
Tu Cesco (o TTE che è lo stesso) fingi che noi si cominci a guardare filmati oggi. Sono decenni che siamo impegnati a guardare e studiare filmati di UFO o sedicenti UFO, è non c'è UN filmato, UN SINGOLO FILMATO, che mostri eventi clamorosi e hollywodiani. Non ci sono battaglie tra aerei e dischi volanti. Non ci sono UFO che si immergono o riemergono dalle acque. Non ci sono Grigi che salutano la telecamera. Non ci sono autopsie aliene. Non ci sono feti o mostri alieni. Non ci sono astronavi madre che oscurano il cielo di Tokyo...
E non ci vuole una mente geniale per cogliere l'improbabilità di poter mai vedere un filmato del genere. Non fosse altro che se un filmato del genere "vero" finisse su YouTube, da YouTube sparirebbe nel giro di 5 secondi. O davvero pensi che YouTube sia la zona franca in cui i testimoni possano testimoniare tutto al riparo da ogni censura o intervento esterno??
Il pregresso ci dice in modo inequivocabile che ogni qualvolta si sia visto qualcosa di clamoroso in un filmato, quello si è rivelato un raggiro. SEMPRE! Non dico "spesso", o "molto frequentemente", dico SEMPRE. Dobbiamo di qui trarre la conclusione che non potremo mai vedere un Grigio che saluta in camera? Ovviamente no. Ma non possiamo neanche fingerci dei gigioni scesi dalla montagna con la piena, che strillano al "ma potrebbe anche essere vero" di fronte a cose che non solo sono improbabili, ma si sono dimostrate sempre una bufala. Per la gioia dei debunker che giustamente ci spernacchiano a ogni piè sospinti per la nostra capacità di credere a qualunque cosa, anche la più ridicola.
Ma non cogli il fatto, per dirne una, che "l'elicottero nero" c' è stato messo da personaggi ridacchianti che si saran detti tra sè e sè "dai, dai, mettici l'elicottero nero, che gli ufologi quando vedono un elicottero nero senza insegne van giù di testa!" ??.. E giù a ridere alla facciaccia nostra.
E noi cosa facciamo? Indaghiamo sul modello dell'elicottero, cerchiamo le scritte, confrontiamo i modelli, gli impieghi militari... "no è un modello civile", "no, guarda è uguale a quell'altro", "qualcuno lo riconosce?", "forse è stato adattato"...
Poi passano 2 giorni, e si scopre che è, che so, lo spot pubblicitario dell'Amaro Averna. O di Planet 51. Ma non c'è nessuno qui che ha un po' di amor proprio? Non gli brucia proprio a nessuno prestarsi a fare questo ruolo per il divertimento altrui? E' questa l'indagine ufologica??
Un qualunque ufologo esperto (e mi sovviene Ufologo555) vedendo un filmato baggiano e peracottaro come quello di cui si sta discutendo qui sopra da 20 pagine, è immediato coglierne la ridicolaggine, la cialtroneria, le finalità irridenti, ancora prima di aver analizzato il tipo di elicottero, la targa della macchina o la verosimiglianza della virata degli aerei.
In quel filmato si legge, chiarissimamente, la tipica pantomima orchestrata oramai da decenni dai fakeristi che hanno fatto proprio YouTube. E non è possibile non accorgersene: perchè di robaccia così ne abbiamo vista a tonnellate!
Se poi ci si vuole togliere lo sfizio di studiare come si è lavorato di Photoshop e montaggio video, nessuno lo impedisce, certo: è istruttivo quanto cercare di scoprire i trucchi di un illusionista.
Ma non si venga a tacciare chi la pantomima la coglie al volo di essere "prevenuto" o di "sputare sentenze". Si dica piuttosto che si preferisce giocare al "ma potrebbere essere anche vero" solo perchè si spera DISPERATAMENTE - e con grande frustrazione alimentata da decenni di ricerche vane - che sia vero. (perchè il "ma dai, l'avevamo capito tutti che era tutto un falso" è ancora più patetico).
Io invito tutti a mettere nella propria "cassetta degli attrezzi da ricercatore" - PRIMA dell'analisi del DNA, dello spettrometro di massa, e della dissezione dei frame - il buon senso, l'esperienza, e persino il senso del ridicolo, che permette a chiunque di distinguere le moneta di cioccolata da quelle vere, anche senza doverle necessariamente mordere tutte prima di "sputare una sentenza".