Messaggio di
greenwarriorPer quanto riguarda la mia personale esperienza, nell' azienda dove lavoro, producono oltre ad attivi tradizionali tipo Ibuprofene (moment), Paracetamolo (Tachipirina) ed altri in fase di sperimentazione, anche integratori alimentari che si possono reperire nei supermercati (vitamine sali minerali ed erbe varie).
Per quanto riguarda un notissimo multivitaminico e minerali, la sua composizione bilanciata per quanto riguarda il dosaggio, non lo esenta da rischi considerando le materie prime utilizzate per la parte minerale. Per alcuni dei minerali utilizzati, vengono acquistati reagenti salini la cui composizione è tossica (sali di Cromo, di Molibdeno, di Rame, di Potassio) il cui carico eccessivo crea seri disturbi al fegato. L' abuso di integratori stimolato dalle case farmaceutiche a scopo di lucro, ci allontana da una corretta alimentazione che da sola è più che sufficente per integrare il nostro fabisogno giornaliero.
La vitamina C ( Acido ascorbico) è una delle poche la cui assunzione eccessiva non causa danni in quanto ciò che non viene assimilato è espulso con le urine. La composizione di una compressa con 1000 mg di vitamina C, comprende oltre all' attivo ben 3500 mg di ecipienti vari (aromi, dolcificanti, stabilizzatori, lubrificanti), potete quindi immaginare quali possano essere i benefici di tali integratori.
Non vi dico poi cosa penso delle regole che dovrebbero tutelare i consumatori, tutte leggi facilmente aggirabili, specchi per le allodole che tra l' altro ostacolano per la loro complessità il lavoro di noi analisti.
Le varie GMP (Good Manufacturing practice), CFR 21 ed altro, nate con intenti nobili di tutela, si sono rivelate un boomerang che và a scapito del consumatore.
Le pressioni che subiamo per rispettare i tempi di consegna, portano gli stessi responsabili a suggerirti di "strusare" come si dice in gergo per superare gli ostacoli della burocrazia.
PER FARVI CAPIRE QUANTO SIA IMPERANTE L' IPOCONDRIA DI TANTA GENTE, CONDIZIONATA DA PUBBLICITA', MEDICI, INFORMATORI FARMACEUTICI ECC...., QUANDO MI CHIEDONO DI PORTARE A CASA QUALCHE FARMACO O INTEGRATORE AD USO PRIVATO, MALGRADO LE MIE RESISTENZA , LE RACCOMANDAZIONI E LA CORRETTA SPIEGAZIONE DEL PERCHE' NON SERVANO, NESSUNO SI ESENTA DAL CONSUMARLI. MI SONO PER QUESTO DECISO, RACCONTANDO UN INNOCUA BUGIA, A NON FORNIRE PIU' NIENTE.
Questo ed altro ancora prossimamente, per il momento mi fermo per non riempire troppo il mio post.
Un futuro disoccupato.
![Occhio Nero [B)]](./images/smilies/UF/icon_smile_blackeye.gif)
Per quanto possa valere, ti ringrazio davvero tanto per questa tua straordinaria testimonianza.
Hai tutta la mia stima e il mio rispetto per ciò che hai riportato e per esserti esposto.