16/10/2009, 21:44
leviatan ha scritto:
Dice Veritas
ASSOLUTAMENTE NO!.. Come tu stesso hai specificato, 'netzer' in ebraico significa 'germoglio, virgulto', ed i nostri ospiti israeliti non potranno che confermartelo. Non a caso, nel Talmud è riportato che uno dei CINQUE discepoli di Gesù si chiamava 'Netzer'.
Dice A Socci a pag 232 di "Indagine su Gesu":.....Nazaret,non era chiaro se in ebraico fosse scritta con la "Z" oppure con la "S".La chiara "Z" dell' iscrizione ebraica ha risolto il probblema a favore di "nezer"(GERMOGLIO)
Continua poi sempre su "Indagine su Gesu"a pag 232......A questo punto sappiamo che l'appellativo che davano a Gesu' non aveva niente a che fare con i Nazirei ,quei "consacrati"che si astenevano dalle bevande e si lasciavano crescere i capelli.Ma veniva proprio da "nezer".E sappiamo che anche Nazaret ha a che fare con la stessa radice "nezer".
Ora se e' "netzer "a significare "germoglio"come puo' esserlo "nezer" ??
Noi sappiamo tutti che "nezer"era la corona dei sommi sacerdoti su cui erano incise le parole "Sacro a DIO"(Consacrato)
Dice Veritas:
Si trattò, quasi sicuramente, di Giovanni (o Giovanni 'Marco'), il pseudo autore del 4° vangelo, il quale fu il secondogenito di Gesù e quindi il più piccolo, da cui 'virgulto' o 'giovane germoglio'. Il primogenito, vale a dire Giuseppe detto 'Bar Naba', figura, nella lista dei cinque discepoli citati dal Talmud, con l'apparente nome di 'Buni': quasi sicuramente un accorciativo di 'ben Rabbuni', dovuto, probabilmente, all'idiosincrasia giudaica nel non voler riconoscere per Gesù lo status di 'Rabbi' (o 'Rabbuni'
Ma questo Giovanni Marco non era il figlio di quella tal Maria (madre di Gesu' ?) dalle quale corse Pietro dopo essere miracolosamente fuggito di prigione ?Atti 12,12
Era dunque il nipote di Maria Vergine!
17/10/2009, 08:46
17/10/2009, 10:50
17/10/2009, 12:38
tommaso ha scritto:
Veritas vedo che te la canti e te la suoni da solo tu ed altri 2 0 3 personaggi.Per questo mi piacerebbe sentire l'altra campana che qui manca(ovviamente) per dare completezza al dibattito.
Insomma se arriva un pinco pallino qualsiasi(il che a me va benissimo) che mi dice un sacco di cose su gesù e sui suoi parenti fratelli cugini etc etc interpretando le fonti storiche allora gradirei che ci fosse un contraddittorio con chi sostiene tesi opposte alle tue,portando argomenti concreti per portae avanti il confronto.
Ti dico anche che dal tuo modo di trattare ed asporre traspare un certo odio o quantomeno intolleranza che mi fa pensare che tu sia una persona non troppo equilibrata e questo inevitabilmente si riperquote anche sulle tue interpretazioni storiografiche...
17/10/2009, 13:17
tommaso ha scritto:
Veritas vedo che te la canti e te la suoni da solo tu ed altri 2 0 3 personaggi.Per questo mi piacerebbe sentire l'altra campana che qui manca(ovviamente) per dare completezza al dibattito.
Insomma se arriva un pinco pallino qualsiasi(il che a me va benissimo) che mi dice un sacco di cose su gesù e sui suoi parenti fratelli cugini etc etc interpretando le fonti storiche allora gradirei che ci fosse un contraddittorio con chi sostiene tesi opposte alle tue,portando argomenti concreti per portae avanti il confronto.
Ti dico anche che dal tuo modo di trattare ed asporre traspare un certo odio o quantomeno intolleranza che mi fa pensare che tu sia una persona non troppo equilibrata e questo inevitabilmente si riperquote anche sulle tue interpretazioni storiografiche...
17/10/2009, 13:50
barionu ha scritto:tommaso ha scritto:
Tom,
GUARDA CHE QUI CONTANO I FATTI.
NON LA TEORIA O I TITOLI ACCADEMICI.
Se vuoi vedere un altro aspetto ( molto interessante ) della questione
vai a
http://cristianesimoprimitivo.forumfree.net/
dove ci sono i Grandi Esegeti del Catto/Cristianesimo ,
i quali, messi in palese difficoltà dalle truppe Arpiolidi,
pensano solo a bannare gli utenti che, valorosamente, e con anni e anni di studi personali a carico, hanno fatto notare
queste insanabili incongruenze storiche
agli Accademici.
Per quanto riguarda " l' odio che traspare " ti faccio notare che ,
anche solo negli anni 60 un personaggio pubblico avesse palesemente espresso questi temi " alternativi " , avrebbe subito ogni forma di pressione e ricatto .
Nel' 8oo si finiva in prigione o impiccati.
Nel 700 c'era ancora la tortura.
Prima c' era ancora l' Inquisizione.
Quindi non parlare di odio.
zio ot
17/10/2009, 14:45
tommaso ha scritto:
18/10/2009, 11:05
barionu ha scritto:
Tom,
GUARDA CHE QUI CONTANO I FATTI.
NON LA TEORIA O I TITOLI ACCADEMICI.
barionu ha scritto:
Se vuoi vedere un altro aspetto ( molto interessante ) della questione
vai a
http://cristianesimoprimitivo.forumfree.net/
barionu ha scritto:
Per quanto riguarda " l' odio che traspare " ti faccio notare che ,
anche solo negli anni 60 un personaggio pubblico avesse palesemente espresso questi temi " alternativi " , avrebbe subito ogni forma di pressione e ricatto .
Nel' 8oo si finiva in prigione o impiccati.
Nel 700 c'era ancora la tortura.
Prima c' era ancora l' Inquisizione.
Quindi non parlare di odio.
zio ot
19/10/2009, 11:53
paola860 ha scritto:
Le TOLDOTH YESHU parlano della vita di Gesù. Sono racconti non codificati di matrice ebraica su Gesù e sul primo cristianesimo. Inizialmente furono trasmessi in forma orale e si suppone che siano stati posti in forma scritta fra il IV e il VI secolo.
Il testo racconta che il padre di Gesù si chiamava Giovanni Pandera che viveva a Betlemme, in Giudea.
.
19/10/2009, 12:02
tommaso ha scritto:
...Se ci mettiamo a rivangare il passato di secoli e secoli fa allora ce la dovresti avere con il mondo intero visto che la tortura come sistema coercitivo e punitivo è stata usata da sempre...a cominciare dall'antica roma passando per tutti i popoli del mediterraneo cristiani o no che fossero arrivando agli indiani d'america ai cinesi agli asiatici...non so se gli esquimesi l'abbiano mai praticata però
Quindi come tu stesso mi confermi non sbagliavo a parlare di odio che traspare da alcune frasi che ho letto qui e l'odio è un sentimento che non può portare a nulla di buono...
Un saluto a tutti...
23/10/2009, 13:43
(Negev@20/10/2009, 09:49)
Negev ha scritto:(dalle Toldoth Yeshu)
...si rattristò per l'accaduto in quanto aveva le sue cose, quindi la rese impura.
se il testo dice esattamente così è ovvio che non è possibile che sia rimasta incinta.
tra l'altro non poteva essere resa impura dall'atto sessuale, in quanto era già in stato di impurità.
23/10/2009, 20:12
23/10/2009, 22:09
leviatan ha scritto:
Caro veritas ,sarebbe piu' giusto dire"vicino allo zero"e non uguale a zero !
D'altra parte Panthera era un vero e proprio stallone,un puro-sangue,non come quello di Maria ,che era un sangue-impuro ,e quando non arrivava primo,arrivava sempre "piazzato";I cristiani lo chiamano con un nome diverso:Spirito Santo.
Ridiamo !!!