Chi crede nel Cristo senz'altro deve credere che un giorno tornerà, prima o poi, anche se non si sa quando... i primi cristiani credevano che dovesse ritornare a momenti e probabilmente lui aveva detto che lo avrebbe fatto, o che avrebbe mandato un suo successore molto presto.
Purtroppo per i cristiani le attese non si sono confermate, e così il ritorno del Cristo è stato rimandato a tempo indeterminato.
Ciò ha fatto in modo che ogni tanto sorga qualche movimento millenaristico o apocalittico che annuncia l'imminente ritorno del Cristo. Ogni volta l'attesa viene delusa, e la cosa ricomincia magari nella generazione successiva.
Dell'imminente ritorno del Cristo sento parlare praticamente da quando ero bambino. Quando ero cristiano credevo anche io che il ritorno del Cristo fosse imminente, fino al giorno in cui mi sono accorto che il mio attendere Dio era un modo con cui avevo evitato di vivere il presente, che mi rendeva particolarmente infelice.
D'allora ho fatto a meno di Cristo e delle attese millenaristiche, anche se credo ancora che ci sia un disegno divino dietro quello che vediamo, anche se non credo più nei "segni" come quello del filmato.
Comunque non credo che le Chiese, di qualsiasi tipo, siano molto disposte a considerare come "segni" cose di questo genere. In fin dei conti si tratta di un'immagine che potrebbe essere qualsiasi cosa: anche un semplice effetto atmosferico di riflessione. Ho notato che accanto appare la silouhette di un'antenna che, guarda caso, è molto simile alla croce, che è doppia e non singola. L'avete notato anche voi?
Ultima modifica di
Enkidu il 31/12/2008, 00:58, modificato 1 volta in totale.